statistiche accessi

x

Montemarciano: assegnati i lavori di ristrutturazione del ponte sul Rubiano

1' di lettura 28/07/2018 - I due ponticelli in legno che attraversano il Rubiano in zona Fornaci e nei pressi di via Molinello sono stati realizzati circa una ventina d’anni e sono oramai ammalorati in alcune parti, quindi per mantenerli in condizioni di sicurezza occorre fare una manutenzione straordinaria.

Questa operazione va però fatta con le normative ora vigenti, molto più stringenti rispetto a vent’anni fa, per cui nonostante non si tratti di una nuova opera occorre prima avere un nuovo progetto, poi fare un deposito al genio civile; la progettazione ha evidenziato che le attuali misure del ponte non rispettano i parametri delle nuove norme, pertanto il ponte dovrà essere aumentato nelle sezioni laterali dei cm necessari a soddisfare le prescrizioni di legge.

Il lavoro consisterà nello smontaggio, nel trasporto eccezionale, per la lunghezza dell’infrastruttura, fino all’azienda di Ancona, nella sua ricostruzione e nella sua ricollocazione sul Rubiano. I tempi richiesti dall’azienda tra montaggio e smontaggio sono di circa un mese. La spesa netta è di 38.000, ma considerata l’iva e le somme a disposizione e per imprevisti da capitolato si arriva circa ai 55.000 euro.

Entrambi i ponticelli sono stati sempre molto usati dalla cittadinanza, soprattutto dai ragazzi per raggiungere la scuola la mattina ed il parco il pomeriggio o la zona sportiva di via Fornaci.

I ponti hanno una funzione importante, rappresentano il superamento di un elemento di divisione del territorio che è il torrente, sono anche metaforicamente un elemento di unione, di collegamento tra due parti del territorio, della città, per questo è giusto dedicarvi le necessarie risorse.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2018 alle 09:18 sul giornale del 30 luglio 2018 - 530 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aW3Y





logoEV
logoEV
logoEV