statistiche accessi

Fratino: i volontari, "Xmasters ed eventi simili aggiungono un carico di stress ad una situazione già difficile"

2' di lettura Senigallia 29/07/2018 - In seguito a quanto comparso nei giorni scorsi sulla stampa locale, in merito ai fratini e alla loro nidificazione nei pressi del Deejay Xmasters ci teniamo a sottolineare quanto segue: la nidificazione del fratino nel tratto di spiaggia interessato dall'evento è andata a buon fine (non senza stress per l'animale) grazie alle prescrizioni in materia di tutela ambientale rispettate dall'organizzazione dell'evento, ma soprattutto allo sforzo di chi volontariamente si è impegnato più volte al giorno, oltre che di notte, a controllare per scongiurare il peggio.

Il genitore è stato sul nido nonostante il disturbo dell'evento perché era in prossimità della schiusa delle uova (in quest'ultimo periodo i fratini fanno di tutto per far sì che le uova non facciano una brutta fine). Appena dopo la nascita il maschio (genitore) ha costretto i pulcini a percorrere una distanza considerevole pur di allontanarli dal pericolo.

Ricordando che la fauna selvatica è patrimonio di tutti, ci preme evidenziare che il fratino, oltre a rendere speciali le spiagge di Senigallia, deve affrontare una vita durissima: ai predatori, bisogna aggiungere bambini ed adulti che rincorrono i pulcini e li afferrano causando shock che può condurre anche alla morte, mezzi meccanici che possono distruggere i nidi o uccidere i pulcini (e che quando non lo fanno arrecano un notevole disturbo), cani senza guinzaglio, anche nel periodo estivo, che inseguono adulti e piccoli ed infine perdita di habitat idoneo.

Xmasters ed eventi simili aggiungono un carico non da poco ad una situazione già difficile.
Il messaggio che è stato trasmesso con tali articoli è una mistificazione della realtà ed una strumentalizzazione dell'impegno di tanti volontari che ci amareggia profondamente.


da Federico Fanesi, Francesca Morici, Claudio Sebastianelli, Niki Morganti, Mauro Mencarelli, Emanuele Marinelli, Federica Bellini, Martina Magini








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2018 alle 14:31 sul giornale del 30 luglio 2018 - 2127 letture

In questo articolo si parla di attualità, fratino senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aW5q





logoEV
logoEV
logoEV