statistiche accessi

L’Istituto Bettino Padovano organizza un convegno sulla moda a Palazzetto Baviera

3' di lettura Senigallia 24/07/2018 - Sabato 14 luglio si è svolto, presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, un convegno sulla moda, fortemente voluto dal Dirigente dell’Istituto ‘Bettino Padovano’ di Senigallia, professoressa Anna Maria Nicolosi e organizzato insieme al professor Orazio Gravina, docente della scuola.

Il progetto, nato nel febbraio scorso, traeva spunto dal concorso di moda che si tiene, ormai da qualche anno, a Senigallia nel mese di luglio, a cui partecipano, oltre a numerose Case di Moda, anche Istituti Scolastici con indirizzo Moda e Istituti d’Arte di tutta Italia. Fin dall’inizio l’idea era di creare un accordo di rete tra scuole con lo scopo di condividere esperienze, best practices, know how, e tecniche, per poi, andando avanti con la progettazione, organizzare un incontro in cui tutte le scuole potessero non solo confrontarsi e scambiarsi le reciproche conoscenze ed idee, ma allacciare un rapporto concreto e duraturo, foriero di proficue collaborazioni future.

Così si è deciso di organizzare un Convegno a margine del Concorso e il prof. Gravina, tramite Sandro Fiorentini, organizzatore del Concorso, ha contattato tutte le referenti responsabili delle scuole che avrebbero partecipato alla kermesse di luglio, prospettando loro l’idea di organizzare un Convegno con finalità didattiche e formative che prescindessero dall’evento sfilata/concorso.

Da subito le referenti si sono dimostrate entusiaste del progetto, affermando anche che auspicavano da tempo che qualcosa del genere fosse organizzato. Pertanto, si sono tenute delle conferenze via Skype tra le scuole, organizzate sempre dall’Istituto ‘Bettino Padovano’, per avere un primo contatto, conoscersi e stabilire le modalità di svolgimento e di intervento del Convegno. L’Istituto ‘Padovano’ si è messo a disposizione di tutti, offrendosi come scuola organizzatrice, pronta a soddisfare ogni richiesta e necessità. Stabiliti i tempi e la data del Convegno era necessario trovare la location e grazie all’impegno del Dirigente della scuola e ai buoni auspici dell’Assessore alla Cultura, Simonetta Bucari, si è riusciti ad ottenere dal Comune la disponibilità del Palazzetto Baviera.

A questo punto, superati gli ostacoli burocratici, il professor Gravina ha realizzato tutto il materiale necessario e la brochure del Convegno, intitolato ‘Meet Up Candy Girls’, mantenendo lo stile Anni '50, come previsto dal tema del concorso moda 2018. Il Convegno, che prevedeva anche una mostra delle tavole con i bozzetti degli studenti delle scuole partecipanti al Concorso, allestita nel cortile del Palazzetto Baviera, nella prima parte ha visto la presenza di tutte le scuole gareggianti, che hanno illustrato i lavori svolti e i progetti futuri, mentre nella seconda, dopo il coffe break presso un bar di Piazza del Duca, ha ospitato l’intervento di Anton Giulio Grande, lo stilista calabrese tra più noti creatori di Moda in Italia.


Lo stilista, nella duplice veste di creatore di moda nonché di Presidente della Giuria del Concorso, dopo aver presentato alcune delle sue magnifiche creazioni, ha risposto alle numerose domande degli studenti e dei professori intervenuti: il dibattito ha portato molte proposte su cui si è lungamente discusso, anche in prospettiva del Concorso del prossimo anno. L’incontro ha visto una notevole partecipazione di pubblico, suscitando un forte interesse non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da parte delle varie istituzioni ed ha permesso di gettate le basi per una fruttuosa collaborazione con le altre scuole d’Italia, ai fini del miglioramento didattico e formativo non solo dei ragazzi, ma anche dei docenti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2018 alle 09:54 sul giornale del 26 luglio 2018 - 600 letture

In questo articolo si parla di attualità, ipsia, senigallia, ipsia bettino padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWTS





logoEV
logoEV
logoEV