x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

“I Gialli dentro il Cerchio Rosso di Jacono” il 29 luglio a Palazzetto Baviera

1' di lettura
353

dagli Organizzatori


A Palazzetto Baviera di Senigallia, dopo l’inaugurazione della mostra Giallo Jacono (28 luglio-2 settembre 2018), prevista per il 28 luglio alle ore 18.30, andrà in scena il 29 luglio, alle ore 21.15, l’evento I Gialli dentro il Cerchio Rosso di Jacono. Curiosità e suggestioni letterarie, a cura di Luca Rachetta e con intermezzi musicali eseguiti al flauto da Elena Solai.

L’incontro, ideato dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare con il patrocinio e il supporto del Comune di Senigallia, rientra nel programma dell’ormai consolidata manifestazione estiva “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, che avrà il suo momento centrale tra il 19 e il 26 agosto.

Le copertine realizzate da Carlo Jacono offriranno lo spunto per parlare di scrittura in giallo, dei suoi autori e di alcuni romanzi particolarmente significativi. Tra le opere citate all’interno della mostra grazie alle illustrazioni di Jacono troveranno occasione di approfondimento quelle di Ed Mcbain, autore della serie incentrata sui personaggi dell’87° Distretto di Polizia, e di Crag Rice, famosa per il personaggio dell’avvocato Malone, tanto arguto nelle indagini quanto pittoresco nell’aspetto e nei modi. Si farà riferimento anche a copertine create da Jacono per i Gialli Mondadori ma non presenti in mostra, con particolare riferimento a quelle dei racconti di Rex Stout focalizzati sul personaggio di Nero Wolfe. La conversazione sarà piacevolmente intervallata dalle melodie di Mascagni, Vivaldi e Bellini.

Una serata, quella del 29 luglio, all’insegna dunque del felice connubio tra arte figurativa, letteratura e musica.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2018 alle 10:03 sul giornale del 25 luglio 2018 - 353 letture