Arcevia: pubblicati i bandi per aiuti finanziari a famiglie e imprese

Arcevia 17/07/2018 - Con una serie di incontri sul territorio, prende avvio il Progetto Integrato Locale (PIL) dell’aggregazione dei comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa e Serra de’ Conti con Arcevia capofila.

Il PIL rientra nel Programma di Sviluppo Rurale Marche (PSR) 2014-2020. Il suo obiettivo finale, attraverso una serie di aiuti finanziari alle aziende e agli enti pubblici, è quello di portare un aumento di occupazione o di servizi alla popolazione.

A breve, verranno emanati numerosi bandi che prevedono aiuti finanziari a beneficio di imprese agricole ed extra agricole con finalità diversificate (nuove imprese, agricoltura, agricoltura sociale, turismo, cultura etc), e di enti locali per la riqualificazione dei centri storici e dei beni culturali collegati allo sviluppo di attività economiche e di servizi alla popolazione.

Anche se gli aiuti andranno a favore di settori ed attività tra loro diversi, tutti dovranno concorrere a raggiungere gli stessi obiettivi finali e rientrare, quindi, in una logica condivisa di sviluppo.

Uno dei compiti delle aggregazione dei comuni, in questa fase iniziale, sarà proprio quello di coinvolgere le imprese, le rappresentanze e le altre componenti della società civile, con una serie di incontri per far conoscere i contenuti dei bandi e per avere un confronto con gli attori locali sul progetto stesso in modo da rendere coerenti le azioni del progetto con le reali necessità di sviluppo del territorio e rafforzare il PIL con l’adesione ai suoi obiettivi, la più ampia possibile.

Per garantire la partecipazione, sono previsti incontri nei quattro comuni nelle seguenti date di luglio: Castelleone di Suasa il 23 ore 21 Sala Consiliare, Serra de’ Conti il 24 ore 21 Municipio (sala piano terra), Arcevia il 26 ore 21 Casa del Parco, Barbara il 27 ore 21 Salone Comunale (P.zza Garibaldi).

Agli incontri saranno presenti i sindaci, un rappresentante del GAL “Colli Esini-San Vicino” e tecnici.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2018 alle 11:39 sul giornale del 18 luglio 2018 - 539 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWF3