statistiche accessi

Il liceo Medi ad "Arcipelago Scuola Summer School"

Liceo Medi Senigallia 3' di lettura Senigallia 16/07/2018 - L’anno scolastico è terminato ma il Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia continua a coinvolgere i suoi studenti in progetti di grande rilievo.

In occasione della 16° Mostra internazionale di architettura Biennale di Venezia, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuovono e organizzano, in collaborazione con SOS-School of Sustainability, una Summer School, “Arcipelago Scuola”, nell’ambito del Programma delle attività educational della Biennale Sessions.

L’iniziativa si svolgerà dal 18 al 20 luglio 2018 a Venezia, negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, e coinvolgerà 100 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il Liceo Medi, con gran soddisfazine del dirigente scolastico Daniele Sordoni e dei docenti, è l'unico selezionato tra le scuole marchigiane e parteciperà all’iniziativa con 2 studentesse e 2 studenti delle classi 3A Scientifico e 3 C Scienze applicate accompagnati dalla professoressa Donatella Discepoli.

“Arcipelago Scuola” sarà una maratona progettuale per studentesse e studenti, sul modello di un hackathon, interamente dedicata al ruolo dell’architettura, quale strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori interni del Paese. È questo, infatti, il tema centrale del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia – prevista dal 26 maggio 2018 al 25 novembre 2018.

In linea con il più generale Freespace, tema scelto dalle curatrici della Biennale Yvonne Farrel e Shelley McNamara e relativo all’indagine sulla qualità dello spazio pubblico e privato, dello spazio urbano, del territorio e del paesaggio quali riferimenti principali e finalità della stessa architettura, Arcipelago Italia focalizza l’attenzione sullo spazio urbano che corre lungo la dorsale italiana, dall’Arco Alpino, lungo l’Appennino e fino al Mediterraneo, in una sorta di “ricerca-azione” sulle aree interne del Paese, in relazione con la loro storia, il presente e il futuro.

Le studentesse e gli studenti del Liceo senigalliese e delle altre scuole selezionate saranno posti davanti all’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Si partirà, infatti, da loro per dare vita a una esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo.

Per tutte le studentesse e gli studenti coinvolti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei. I partecipanti, organizzati in team, presenteranno una proposta finale durante la giornata di chiusura dei lavori del progetto didattico del 20 luglio 2018. I progetti verranno analizzati da una giuria qualificata che ne valuterà l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità. Le migliori proposte verranno premiate. L’iniziativa vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, mentor e architetti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie supportando i team nello sviluppo delle idee progettuali.

L’iniziativa didattica si aprirà nel pomeriggio del 18 luglio 2018. I lavori della Summer School proseguiranno nella giornata del 19 luglio e si concluderanno, con la presentazione delle proposte progettuali e la premiazione dei gruppi vincitori, nella serata del 20 luglio 2018.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2018 alle 17:27 sul giornale del 17 luglio 2018 - 662 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, senigallia, liceo medi, liceo scientifico, liceo scientifico E. medi, liceo, liceo medi senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWEE