statistiche accessi

"Le donne si ascoltano": concluso con successo il primo ciclo di incontri sul territorio della Fidapa

2' di lettura Senigallia 13/07/2018 - Si è concluso con l'incontro tenutosi ad Arcevia il ciclo di incontri "Le donne si ascoltano. Affinità, aspirazioni, difficoltà delle donne nei Comuni delle Valli Misa e Nevola", promosso dalla Fidapa di Senigallia con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche.

Dal 27 aprile al 10 luglio si sono svolti 8 incontri itineranti che hanno toccato i comuni di Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, trecastelli, Serra de' Conti, Castelleone e Corinaldo. Ad ogni incontro erano presenti la Presidente della sezione Fidapa Bpw di Senigallia Piera Craia Montali, e gruppi di socie Fidapa. Gli incontri sono stati una proficua occasione di dibattito e confronto su diverse tematiche al femminile, legate alla realtà dei Comuni delle Valli Misa e Nevola. Un modo per ascoltarsi, parlare, aprire un dialogo su argomenti riguardanti il bene civico e la collettività ma anche per conoscere tradizioni e approfondire vari aspetti riguardanti i rapporti intergenerazionali. Le donne del territorio si sono confrontate e hanno sollevato spunti di riflessione su quelli che possono essere le affinità, le ambizioni, i sogni e gli ideali delle donne del territorio e quali possono essere le difficoltà nel volerle realizzare. Gli argomenti trattati saranno affrontati con l’intento di creare uno scambio di opinioni, analizzando la realtà circostante, le sue problematiche e i punti di forza legati al contesto al femminile.

Nell'incontro conclusivo, quello tenutosi ad Arcevia, alla presenza del sindaco Andrea Bomprezzi e dell'assessore alle pari opportunità Simonetta Rosorani, si è parlato delle eccellenze nel campo della formazione che vede proprio ad Arcevia un corso OS attivato all'Ipsia con oltre 250 presenze. Innovativo poi l'impegno delle donne nel" nuovo" settore agricolo dedicato al biologico, alle piante officinali e coltura dello zafferano nella frazione di Avacelli. L'Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di insistere sul recupero delle "origini " legato proprio alla tradizione agricola e culinaria. Altro tema affrontato quello legato alla sanità e nell'occasione la Fidapa ha divulgato l'informativa inerente il reparto di odontoiatria dell'ospedale di Senigallia che offre un servizio di assistenza alle fasce più deboli della popolazione e a chi necessita di essere curato in strutture protette a causa di particolari patologia. L'incontro si è concluso con un arrivederci e l'augurio di un nuovo ciclo di incontri.








Questo è un articolo pubblicato il 13-07-2018 alle 10:48 sul giornale del 14 luglio 2018 - 2538 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWzn