Mandolini: "Esco dal M5S, posizioni illogiche di Palma e Martinangeli mi hanno fatto vergognare di appartenere allo stesso Gruppo"

Con questo comunicato voglio evidenziare i motivi di questa mia scelta che si struttura sia su vicende nazionali che locali, per non lasciare alcuno spazio a strumentalizzazioni di qualsiasi natura.
A livello nazionale alcuni atteggiamenti recenti del MoVimento mi hanno messo in crisi; in particolare mi riferisco a provvedimenti diversi presi per medesime situazioni. Quanto accaduto a Parma o il “caso” delle votazioni di Genova sono un emblematico esempio. La stessa elezione del Capo politico, mi è parsa ambigua: c’è stato un passo indietro di tutti i possibili candidati (Di Battista, Fico, Lombardi..) così da far rimanere solo Di Maio con altri 4 sconosciuti. Chi non avrebbe votato Di Maio piuttosto che un mister X qualsiasi? E questo modo di fare, mi sembra tutto tranne che la possibilità di decidere dal basso.
Stessa cosa è avvenuta con le votazioni on-line del programma. Le votazioni dei vari punti si effettuavano in un solo giorno, in un orario compreso fra le ore 9.00 e le 18.00 circa, ora più ora meno. Tra l’altro la mail che comunicava la votazione, arrivava all’incirca all’ora di pranzo in netto ritardo con l’apertura della votazione stessa. E’ ovvio quindi, che essere completamente informati sugli argomenti proposti con così poco tempo è praticamente impossibile, figuriamoci quindi se il voto è stato un voto consapevole.
Ciliegina sulla torta, le modifiche interne all’assetto del M5S ( statuto, codice etico, associazione etc..).
Invece di modificare lo statuto esistente secondo le regole che c’erano, nei giorni prossimi al Capodanno 2018 è stata aperta una nuova associazione con un nuovo simbolo, un nuovo statuto ed un nuovo codice di comportamento. Per gli iscritti nessuna anticipazione o discussione sugli articoli o norme di comportamento, si doveva accettare in toto e iscriversi, oppure si era fuori. Io sono rimasto volontariamente fuori. Non mi sono mai iscritto alla nuova associazione, ma non solo per i modi e tempi con i quali il tutto veniva confezionato (praticamente sotto le festività…. e mi ricordo quando ci dicevano di stare attenti che sotto le feste gli “altri” facevano passare le porcate!), ma anche nel merito.
In questa nuova carta calata dall’alto, la figura dominante è il Garante e non la base! E’ sempre lo stesso Garante che nomina la maggior parte dei componenti degli organi del M5S…o meglio, sceglie la rosa dei componenti che poi la base elegge on-line... Un piccolo trucchetto per far apparire le cose più democratiche.
Inoltre il Garante ha potere di interpretazione autentica, non sindacabile delle norme dello statuto, in sostanza può interpretarle a suo piacimento. Per non parlare poi di norme (a detta di alcuni esperti) incostituzionali come le sanzioni per chi decide di uscire dal gruppo e l’obbligo a votare tutte le fiducie.
Infine, siccome, non c’è limite al peggio, a tutto questo si è aggiunto il contratto di governo con la Lega.
Ho cercato di aspettare e vedere come andasse, ma non ce la faccio a condividere un’alleanza con una forza politica, che è sempre stata alleata/stampella di Berlusconi, e che il M5S ha sempre criticato e condannato per le politiche intraprese nelle precedenti legislature. Una forza politica che prima gridava “Roma ladrona” e che poi, dalle cronache recenti, sembrerebbe essersi appropriata indebitamente di milioni di euro di soldi pubblici. I leghisti (ex lega NORD) hanno prima seminato odio fra italiani farcendo il tutto con assurde idee di secessione tra nord e sud, ed ora ripetono la stessa cosa sostituendo i protagonisti. Non ci sono più “padani” e “terroni”, ma italiani e stranieri. E la tensione sale, proprio come il loro consenso politico. Una forza politica che alza la voce con 600 persone lasciate in mare e il M5S cosa fa? Nulla. Silenzio totale. Vergognoso. Una forza politica che propone censimenti su base etnica, ben sapendo che non si possono fare, ma consapevoli che è quello che la gente esasperata vuol sentire. Propone di armare cittadini invece di lavorare sulla certezza della pena per chi delinque. Il M5S pur di raggiungere il governo e quel ruolo ha firmato un patto con la Lega che li distruggerà, non appena Berlusconi lo vorrà.
Esco, quindi, da un MoVimento 5 Stelle che per me è solo lo spettro di quello in cui ho creduto e con cui mi sono candidato. Dove sono finiti i principi sani con i quali si doveva cambiare l’Italia?
Dove sta la trasparenza, quando modifichi l’assetto principale del MoVimento in pochi giorni, sotto le feste, e costringi di fatto tutti ad accettarlo? Dove sta la Meritocrazia, quando i candidati al Parlamento, di fatto, li selezionano i vertici, fregandosene dell’attivismo dei cittadini che lottano ogni giorno nei territori?
Dov’è finita l’informazione e la consapevolezza nel prendere le decisioni se poi si pensa solo a raccogliere consensi?
Che fine ha fatto la lotta per salvare la Costituzione se nei regolamenti inserisci il vincolo di mandato e costringi a votare tutte le fiducie di qualsiasi Governo 5 stelle?
Ora a tutto questo bel mix di ingredienti aggiungiamo la situazione locale, che sicuramente non è servita a calmierare il mio animo:
la storia del MoVimento 5 Stelle di Senigallia, seppur recente, è stata tormentata fin dalla nascita. Inizialmente c’era un solo meetup, poi da uno divennero due, poi nacque il terzo da una costola del primo, poi in due si allearono e fecero una lista comune per contrastare il terzo che però venne certificato. Nel frattempo i due meetup scomparvero, o meglio, uno divenne il meetup di Obiettivo in Comune (la lista dell’Assessore Monachesi) e tra l’altro alcuni di questi che sostenevano l’Assessore sono diventati, oggi, componenti del comitato per l’Ospedale che critica la stessa Giunta e l’altro rimase parcheggiato.
Quando la lista del mio meetup fu certificata, con la scomparsa degli altri gruppi e delle persone che avevano tenuto un comportamento dannoso per il Movimento, mi ero illuso che le scorrettezze, i dissidi, le gelosie e le liti interne, fossero tutti finiti. Mi sbagliavo di grosso.
La situazione, inizialmente “digeribile”, con l’ingresso nel Gruppo Consiliare del Consigliere Palma (a seguito delle dimissioni di Bozzi) è diventata insostenibile.
Non solo internamente, in quanto la nuova maggioranza del Gruppo consiliare (Palma e Martinangeli) ha fatto rientrare dalla finestra tutte quelle persone dei vecchi meetup che non erano stati certificati (e con le quali fino a poco tempo prima tutte e due si scannavano, ma si sa che un nemico comune rende due nemici alleati), causando, l’allontanamento di chi, invece, dava sostanza vera all’operato del gruppo; ma si sono rese responsabili della perdita di credibilità dell’intero MoVimento anche a livello politico all’interno del Consiglio Comunale.
Sono cosi iniziate una serie di prese di posizioni illogiche e non condivisibili, se non addirittura imbarazzanti, che mi hanno fatto vergognare di appartenere allo stesso Gruppo.
Brandiscono i soliti principi di trasparenza e partecipazione della base, poi di fatto fanno solo quello che a seconda dell’occasione rimane più comodo a loro stesse.
Pur di racimolare consensi, non si interessano di informarsi e di informare bene i cittadini sulle varie questioni della città (alla faccia dell’informazione che era uno dei cardini del Movimento).
Sono talmente prese da se stesse che prima in aula dichiarano una cosa, poi ne votano un'altra, poi dicono che non hanno capito che cosa votavano e la volta dopo ripropongono la stessa cosa dell’inizio auto-emendandosela da sole.
Sono persone che hanno abbracciato un tipo di politica che è volta solo ad avere una vetrina e a piantare la propria bandierina su ogni cosa, dai contenuti sterili e senza sostanza, un tipo di politica che è ben lontana da come la intendo io. Infatti mentre il sottoscritto denunciava quello che stava facendo l’Amministrazione in ambito di PRG, o nel piano dell’Arenile, o nel piano del Centro Storico o nei regolamenti interni all’Ente, sempre da solo ovviamente, le due erano impegnate a fare mozioni come quella per far scrivere “consigliera” invece di “consigliere” negli atti e negli avvisi dell’Ente.
Devo dire però che ci sta che nel Movimento confluiscano persone come loro, penso capiti ovunque, ci sta un po’ meno, invece, che il Collegio dei Probiviri del Movimento 5 Stelle, i Consiglieri Regionali, i Parlamentari (della scorsa legislatura), benché messi opportunatamente al corrente (alcuni addirittura anche testimoni oculari di tali comportamenti) non abbiano mai preso una posizione chiara facendosi carico di un problema che non è solo relativo alla nostra città, ma che esiste in molte altre realtà in cui il M5S è presente. Chi avrebbe dovuto garantire ad un portavoce eletto la possibilità di esercitare il proprio mandato legittimamente, non ha fatto nulla nemmeno quando le due signore hanno chiesto alla Presidenza del Consiglio di cacciarmi da gruppo consiliare, ma nonostante non lo potessero fare di fatto mi hanno isolato e tenuto allo oscuro di comunicazioni, resoconti delle riunioni ecc (nonostante le chiedessi) escludendomi e non permettendomi di svolgere a pieno il mio ruolo di consigliere.
Siamo all’abbandono totale dei gruppi nei vari territori.
Tutto questo messo insieme non mi permette più di condividere idee e battaglie sotto quel simbolo e in particolar modo con queste persone, è troppo.
Tuttavia non mi dimetterò, perché non rispondo al “partito M5S”, ma ai cittadini di Senigallia che mi hanno eletto, per cui continuerò la mia attività consiliare come ho sempre fatto fino ad oggi senza passi indietro e con gli stessi principi che mi hanno sempre contraddistinto. So che tale scelta darà spazio alle aggressioni di certi sciacalli che già da tempo mi accusavano di “essere con il PD” oppure di “andare fra le braccia del Sindaco Mangialardi” o cose più pesanti che non scriverò. Io continuerò la mia attività consiliare, dal momento che molti sono i lavori che sto seguendo e l’impegno morale che mi sono assunto mi impedisce di abbandonarli.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2018 alle 09:30 sul giornale del 13 luglio 2018 - 2901 letture
In questo articolo si parla di politica, riccardo mandolini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aWwt
Commenti

- Violenza sessuale aggravata: condannato in via denifitiva Alessandro Predieri
- Allerta per temporali per tutta la giornata di sabato
- Vivere Gelato Contest 2023 presenta: Quindi… Caffe? Il bar di quartiere del VivereVerde che ha fatto conoscere il suo gelato a tutta la città di Senigallia
- Il cane rotola per terra
- Messersì Spa: siglato il nuovo contratto integrativo aziendale 2023-2025 » altri articoli...
- Polizia Locale e Croce Rossa davanti alle discoteche per prevenire gli incidenti da alcol e droghe
- Ostra Vetere: grande successo della scuola primaria “Api” al concorso letterario “Matematica a parole” di Locarno
- Romano (Pd): "Sul nuovo ponte Garibaldi va aperto un dibattito istituzionale"
- Vincenzo Salemme torna in teatro con 'Natale in casa Cupiello' di Eduardo De Filippo
- Calcio: i tifosi vigorini lo amano, Gianfranco D’Errico resta a Senigallia
- Arcevia: esercitazione internazionale della Protezione Civile, la visita della autorità durante le simulazioni
- Opposizione assente all’audizione del commissario Canafoglia: FdI: "Immaturità politica ed istituzionale"
- Covid Marche: contagi quasi dimezzati negli ultimi sette giorni; 2 i decessi
- Un'estate piena di eventi al Museo della Mezzadria
- IC Senigallia Centro sempre più verde
- Photovoice: giovani in mostra alla Biblioteca Antonelliana
- Consegnati gli attestati di Apprendisti Ciceroni agli alunni della 3°C Marchetti
- Il presidente Bello sull'ultima seduta del Consiglio Comunale: "Legittima e doverosa. La Fondazione un bene di tutta la comunità"
- Pubblicata la carta dei servizi Area Tecnica Territorio ed edilizia privata
- FamilyMed presenta: Incontro di gruppo sull'allattamento, tutto quello che devi sapere per aiutare il tuo bambino a crescere sano e felice!
- Domenica nuovo appuntamento con il Festival del Cinema di Senigallia
- Ostra Vetere: torna la Festa del Pescatore, il 17 e 18 giugno
- Serra de' Conti: i mercoledì della famiglia, appuntamenti al Chiostro di San Francesco
- Piano di Emergenza in caso di Massiccio Afflusso Feriti, l'esercitazione di Arcevia ha coinvolto anche l'ospedale di Senigallia
- 57° edizione convegno filatelico numismatico Senafil e annullo postale
- "Pista Aperta", un'occasione dedicata a bambini e adulti per mettersi alla prova con i pattini ai piedi
- Altro record raggiunto da Wall Street Memes, mentre ApeCoin (APE) e Mask Network (MASK) sono in calo

- Fano: Il Liceo Torelli in lutto, addio al prof. Stefano Lancioni: il ricordo di un ex studente
- Senigallia: allerta per temporali per tutta la giornata di sabato
- Pesaro: Omicidio Bruzzese, ergastolo per i due imputati
- Fano: Controlli nei luoghi di ritrovo di giovani e sui bus per studenti: sequestrata droga, un giovane segnalato
- Senigallia: Violenza sessuale aggravata, condannato in via denifitiva Alessandro Predieri » altri articoli...
- Ancona: 29 euro al giorno per richiedenti asilo non presenti nel Centri Accoglienza. 7 indagati e 3 misure cautelari per una cooperativa di Ancona
- Arcevia: esercitazione internazionale della Protezione Civile, la visita della autorità durante le simulazioni
- Filottrano, va a fuoco un fienile: arrivano i vigili del fuoco
- Fabriano: Rapina a volto coperto a Fabriano, paura in una tabaccheria
- Macerata: Macerata, sicurezza carente e scarse condizioni igienico-sanitarie: chiusi due bar
- Controlli di Polizia per il contrasto ai furti di rame in ambito ferroviario
- Civitanova: La cultura civitanovese riempie la sala consiliare: "ora un osservatorio permanente per crescere ancora di più"
- Covid Marche: contagi quasi dimezzati negli ultimi sette giorni; 2 i decessi
- Urbino: Croce Rossa in Ateneo, personale e studenti impegnati in rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore
- Civitanova: "Servizio Sanitario, che fine fai?", il 48% dei pazienti esenti si rivolge al privato, Corvatta e Maffei lanciano l'allarme
- Macerata: Incendio in un capannone a Monte San Giusto
- Senigallia: La Polizia Locale e la Croce Rossa davanti alle discoteche per prevenire gli incidenti alcol e droghe correlati
- Alcol, droghe e incidenti stradali, Saltamartini: "Serve prevenzione"
- Colli del Tronto: incidente sul raccordo, arrivano i Vigili del Fuoco
- Piano di Emergenza in caso di Massiccio Afflusso Feriti, Saltamartini: "Marche territorio fragile, importante essere preparati"
- Nuovi orari estivi di Trenitalia, Brandoni: “Cresce l’offerta della mobilità sostenibile”
- "La professione psicologica: sviluppo e prospettive tra pubblico e privato", convegno della neonata FIP Marche

- Giulia Tramontano, l'autopsia: uccisa con almeno 37 coltellate
- Vela d'epoca, dal 23 giugno X edizione Trofeo Principato di Monaco a Venezia
- Trump incriminato per mancata restituzione documenti riservati
- Olimpia Milano-Virtus Bologna 92-82 in gara 1 finale scudetto
- Per il Papa decorso post operatorio regolare e nella norma » altri articoli...
- Covid oggi Italia, 9.084 casi e 108 morti: bollettino ultima settimana
- Bimba morta in auto, la psichiatra: “Un incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico”
- Roma Pride, Paola e Chiara: "Si può essere madri anche senza parto"
- Berlusconi, dal tumore all'operazione a cuore aperto: tutti gli 'acciacchi' del Cav
- Fratelli d’Italia condannata a risarcire i due papà gay della foto famosa: “Usata illegittimamente”
- Giulia Tramontano, oggi l'autospia: dalle ferite le prime risposte
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano
- Angelica Bianco è la nuova direttrice editoriale dei progetti speciali della casa editrice Magi
- Istat, crolla produzione industriale: ad aprile -7,2%
- Omicidio a Siracusa, fermato un 19enne
- Trasporto marittimo, gli armatori chiedono più semplificazione
- Bimba morta in auto Roma, padre indagato per omicidio colposo
- Viva Rai 2, Amadeus da Fiorello vestito da Mengoni
- Conai, Capuano “Riciclo eccellenza italiana, va difeso e potenziato”
- Amazon, arriva la nuova gamma di prodotti Echo con Alexa
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Università, più spazio a donne e 56% ragazze fra nuovi iscritti ma rimane gender gap
- Vincenzo Salemme in tour con 'Natale in Casa Cupiello' di Eduardo De Filippo
- Weekend con caldo africano, ma forti temporali restano in agguato
- Sempre più social...segui Vivere Italia su Twitter!
- Imprese, InfoCamere: approvato bilancio 2022, valore produzione +5% a 118 mln
- Gb, Boris Johnson si dimette da deputato
- Italpress €conomy – Puntata del 9 giugno 2023
- Roma World by Night: 16 giugno al via estate con apertura del Bosco Magico
- Berlusconi ricoverato, telefonate con Meloni e Salvini
- Crolla la produzione industriale in Italia
- Bimba morta in auto a Roma, Psichiatra: "Per padre lapsus di memoria specifico". Cos'è
- Amazon, arrivano tre nuovi dispositivi Echo
- Presentato al Taiex il progetto sul turismo sostenibile Eu Eco-Tandem
- Papa Francesco, seconda notte tranquilla al Gemelli
- S|CONFINAMENTI è la nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma
- Trump incriminato, documenti top secret anche nella doccia
- Confitarma, Mattioli "Complessità norme danneggia la competitività"
- Per malattia arterie gambe in Italia 3.000 amputazioni, esperti 'metà prevenibile'
- Bagnaia il più veloce nel venerdì di libere al Mugello
- Berlusconi, medici “Accertamenti programmati, nessun allarme”
- Kipyegon record mondiale 5000 metri a Parigi
- Valeria Sforzini premiata da Terna per la “Comunicazione Sostenibile”
- L’avvocata di Salvini: “Open Arms abbandonata? È stata accudita, quasi coccolata”
- Confitarma, Mattioli “Modernizzare le norme sul trasporto marittimo”
- Roma Pride, Gualtieri: "Rocca ha sbagliato, io ci sarò"
- Festa scudetto Napoli, via gli striscioni dalla città
- Ogni famiglia italiana spreca 20 kg di cibo all'anno, come evitarlo: il decalogo
- Immigrazione, arrestati a Crotone due presunti scafisti moldavi
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Balneari, al via tavolo Governo-Regioni-associazioni di categoria
- A Bari "City Tree", l'opera che assorbe lo smog e rilascia aria pulita
- Giulia Tramontano, dal veleno al numero di coltellate: ultime risposte dall'autopsia
- Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 9 giugno 2023
- Ugl ad Avellino, Capone "Territorio con eccellenze e problemi"
- Lazza, Noemi e Dardust celebrano AIR
- Ail, prende il largo la velaterapia ‘Sognando Itaca’ per pazienti ematologici
- Stellantis, a Parigi flotta 50 taxi a idrogeno accessibili a carrozzine
- Bongiorno “Open Arms mai abbandonata, anzi coccolata”
- Ucraina, nuove armi Usa per 2,1 miliardi: missili Hawk e difesa aerea
- Eutanasia, da Veneto secondo via libera a richiesta di suicidio assistito
- Smart working, sindacati: "Fragili Pa esclusi è discriminazione inaccettabile"
- Rottamazione cartelle 2023, ultimi giorni per la richiesta
- Berlusconi ricoverato al “San Raffaele”
- Automobilismo, Saottini (1000 miglia): "Edizione piena di eventi e un'auto a guida autonoma"
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214mila neonati l'anno nel mondo
- Automobilismo, sindaca Brescia: "1000 Miglia straordinario biglietto da visita per la città"
- Trump incriminato per carte segrete, cosa succede ora
- Crosetto: "Nave sequestrata da migranti a Napoli, liberata da militari"
- Sostenibilità, al Forum Legal Next promosso da Deloitte Legal uno dei temi centrali
- Rifiuti Roma, igienisti: "Situazione va monitorata per elementi potenziali di rischio"
- Bene il Pil, male industria e inflazione. Come sta veramente l'economia italiana?
- Automobilismo, Bonomi (Aci Brescia): "La 1000 miglia rappresenta l'Italia"
- In un libro i discorsi di Sassoli sull’Europa
- Forum Legal Next 2023, spazio a logistica e trasporto marittimo
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214 mila neonati l'anno nel mondo
- Mineracqua, +4% consumi minerali in un anno con 14.900 milioni di litri venduti
- Minamol e Sijo dall'India all'Italia per fare gli infermieri: "Opportunità di crescita"
- Roma, sequestrati beni per 10mln per uso crediti fiscali inesistenti
- Truffe online da 50 mila euro, perquisizioni a Crotone
- Automobilismo, dal 13 al 17 giugno torna la 1000 Miglia
- Gas, costi e sicurezza cruciali per la competitività dell'industria
- Federlegnoarredo insieme alle aziende per filiera più sostenibile e competitiva
- Meloni “Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse”
- Bmw Motorrad presenta il prototipo M 1000 XR da 200 cavalli
- Jet Russia vicino spazio Nato, aerei militari Gb e Svezia si levano in volo
- L’intelligenza artificiale per un simulatore umanoide
- Al via la campagna Amsa su corretta raccolta di tetrapak
- La Salute Vien Mangiando - Le straordinarie proprietà dell'origano
- Catania, nove indagati per bancarotta fraudolenta
- Morto a 62 anni Pier Francesco Forleo, dirigente Rai e marito della figlia di Mara Venier
- Ecco come è morta l’influencer che voleva i glutei più grandi del Brasile
- Comunicazione, chiusa edizione 2023 Forum, focus su imprese
- Vicenza, in manette cinque nigeriani per spaccio e ricettazione
- Inzaghi “Testa e cuore, possiamo scrivere la storia”
- Ue, la Commissione propone budget da 190 miliardi per il 2024
- Fedez replica a Luis Sal: "Hai lasciato debiti e mi hai chiesto 600 mila euro"
- Microlino si prepara al suo debutto in società
- Nasce In.Sicily, portale dedicato al mondo dell’innovazione siciliano
- Crosetto: “Clandestini hanno sequestrato una nave turca, sono intevervenute le forze speciali di Brindisi”
- Il Pallone Racconta - Weekend di finali e spareggi
- Incendi Canada, fumo raggiunge Philadelphia, New York e Washington
- Emdr Italia in prima linea nell’emergenza alluvione Emilia-Romagna
- Nuove regole in arrivo per gli influencer francesi
- Diga Kakhovka, 007 Ucraina: "E' stata Russia, intercettata telefonata"
- Contro la dispersione scolastica prende il via Agenda Sud
- Ucraina, Zelensky rivendica risultati nel Donetsk: "Bene a Bakhmut"
- Roland Garros 2023, Djokovic batte Alcaraz e va in finale
- Sanità: Malavasi, 'Schillaci vorrebbe più risorse? Non spendono neppure quelle che hanno'
- Incidente ad Arezzo, furgone finisce fuori strada: morto 58enne
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter sa cosa fare contro i più forti del mondo"
- Giulia Tramontano, la famiglia: "Nostro amore eterno più forte dell'odio"
- Donald Trump incriminato per reati federali
- Pride Roma 2023, Paola e Chiara: "Arisa? Uscita infelice"
- Fiat celebra l’Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana
- La denuncia: “Recupero beni confiscati alla mafia ma lo Stato non mi paga”
- Range Rover Sport SV, la più potente di sempre
- Gioco, Iurilli: "Per registro esclusione necessaria la riservatezza"
- Codice strada, Pecoraro Scanio "Irresponsabile boicottare le bici"
- Russia, l'annuncio di Putin: armi nucleari in Bielorussia a luglio
- Pd, Schlein riannoda fili del partito: "Ora mobilitazione su nostri temi"
- Gioco, D'Angeli: "Fondamentale esclusione anche nei punti fisici, non solo a distanza"
- Giochi, Giuliani (Adm): "Serve framework normativo per gioco responsabile"
- Rai: "Esclusa collaborazione con Claudio Lippi"
- Roma Pride, portavoce: "No scuse a Regione, quest’anno saremo un milione"
- Lega, allarme per calo iscritti
- Maternità surrogata, Fratelli d'Italia condannato per uso foto di due papà con bimbo
- Pnrr, 15 miliardi per le strutture sanitarie
- Corradi "Frecciarossa Red in Italy esempio del saper fare"
- Google dedica il doodle di oggi a Willi Ninja, chi è l'iconico ballerino considerato il padrino del voguing
- Greta Thunberg si diploma: "Niente più scioperi per l'ambiente"
- Processo Open Arms, in aula parla Camps: “La situazione era disperata, scrissi a Merkel”
- "Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti", il 12 giugno la presentazione del libro di Antonio Funiciello
- Meloni a Schlein: "Governo autoritario? Da che pulpito..."
- Con l'auricolare all'esame della patente a Treviso, denunciato
- Stile e linee affilate per la nuova Peugeot 408
- Trump, l'audio alla base dell'incriminazione: cosa disse nel 2021
- Meloni: "Donne vittime di violenza testimoni nelle scuole"
- Riforme, Meloni "L'opposizione sia responsabile"
- Il neurologo, 'buon sonno e niente telefono dopo cena per prepararsi bene a maturità'
- Napoli, gli adolescenti dopo lo scudetto: “È la vittoria della città”
- Morto Guido Bodrato, dirigente Dc più volte ministro aveva 90 anni
- Milano, incendio in centro massaggi viale Tunisia: palazzo evacuato
- A Lucca sequestrati oltre 1.900 cosmetici non sicuri
- Malpensa, Fontana "Deluso da parere negativo su allargamento Cargo"
- Ascolti tv, testa a testa per 'Gli anni più belli' e 'Zelig'
- Migranti, Meloni: "Passi avanti oggettivi"
- "Alla Grande" di Beccaria con Lipinski vince la Normandy Channel Race
- Malattie rare, giugno mese consapevolezza della Sla, esperti a confronto a Salerno
- Carburanti, prezzi oggi: ancora rialzi per benzina e gasolio
- Urso "L'Italia si è rimessa in moto e cresce più del resto d'Europa"
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Roma, Gualtieri: "Prima registrazione di figli nati da 2 mamme"
- Report Greenpeace: la crisi climatica impoverisce i mari italiani
- Meloni "Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse"
- Pride Roma 2023, Arisa contro Paola Iezzi: "Schiava ipocrita"
- Maltempo, indennità per dipendenti e autonomi: come e quando fare domanda
- Assange, Di Battista: "Da settembre mio monologo in tutta Italia"
- Telemarketing selvaggio, Tim sanzionata per 7,6 milioni di euro
- Vescovo Palermo: "Antimafia sia concreta, no alle maschere"
- Nissan forma in Sicilia i tecnici automotive del futuro
- Giorgia Soleri e la rottura con Damiano dei Maneskin: "Ferita e delusa"
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Meloni: “Avremo la terza rata del Pnrr, sono ottimista”