statistiche accessi

Il sindaco dice sì al ritrovo dei ragazzini lungo le scale del Comune ma occhio alle regole

2' di lettura Senigallia 11/07/2018 - Da anni gruppi di ragazzi, che nel tempo si sono passati il testimone, trascorrono parte del loro tempo sotto le scale del Comune. Un luogo di appuntamento e di ritrovo apprezzato in quanto in pieno centro e fruibile anche quando piove essendo riparato dal porticato che attraversa il palazzo del Municipio.

Il sindaco "apprezza" questa consuetudine, ma la convivenza non è sempre pacifica, non è infatti raro trovare a terra mozziconi di sigarette, o altri rifiuti che segni del pomeriggio passato sulla scalinata e così il primo cittadino ha deciso di rivolgersi agli ospiti indicando loro alcune regole: "Sono contento che questo luogo, che è la 'casa di tutti', accolga ragazze e ragazzi come voi, che qui vi fermate per chiacchierare, ridere, scherzare e trascorrere un po' del tempo libero - scrive il sindaco rivolgendosi direttamente a loro in un cartello apparso da qualche giorno lungo le scale - Le scale del palazzo accolgono volentieri la vostra presenza e la voglia di stare insieme per incontrarsi e conoscersi. La "casa dì tutti", ho scritto, quindi la casa vostra.

E come accade per la casa in cui vivete con i vostri familiari anche per questo luogo vi chiedo di avere alcune attenzioni e quel rispetto e cura che sono certo anche i vostri genitori vi invitano ad avere. Credo sia giusto evitare l'uso di bevande alcoliche, non fumare e non gettare rifiuti per terra. Piccoli gesti di civismo ed educazione che però sono importanti sia per voi, sia per coloro che percorrono le scale per entrare o uscire dall'edificio, sia per quelle altre persone che volessero fermarsi a chiacchierare o sedersi come fate voia. Sono sicuro che vi faccia piacere trattenervi qui e trovare pulito, così come immagino possa sembrarvi poco accogliente questo luogo se sporco e trascurato. Ora è tutto più semplice e bello se ciascuno, nel suo piccolo, si fa carico di avere cura di questo luogo e sono sicuro che voi tutti condividerete questo invito. Felice del fatto che le scale del Municipio siano un ambiente di amicizia e svago, mi auguro e vi auguro di averne cura."








Questo è un articolo pubblicato il 11-07-2018 alle 16:35 sul giornale del 12 luglio 2018 - 2608 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWrK





logoEV
logoEV
logoEV