statistiche accessi

Il Comune aderisce alla campagna EcoCannucce: agli Xmasters e al Summer Jamboree solo prodotti compostabili al 100%

2' di lettura Senigallia 06/07/2018 - Il Comune di Senigallia ha aderito alla campagna #EcoCannucce, lanciata dall’associazione Marevivo in occasione del World Oceans Day per promuovere la riduzione del consumo di cannucce in plastica usa e getta, sensibilizzare sull’inquinamento dei mari, e diffondere buone pratiche e comportamenti virtuosi.

All’interno della campagna si sviluppa anche la mobilitazione “Selfie senza cannuccia” con hashtag #RifiutaLaCannuccia: la proposta è quella di spingere gli utenti a condividere sui principali social un selfie con il proprio drink senza cannuccia, invitando gli amici a fare lo stesso.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione dei cittadini sulla drammatica situazione di mari e oceani, che rischiano di essere letteralmente soffocati dalla plastica con gravi rischi per la salute del pianeta. Proprio per tale motivo il Comune di Senigallia ha deciso di andare oltre l’opera di sensibilizzazione e contribuire concretamente alla riduzione della plastica in occasione dei Deejay Xmasters, in programma dal 14 al 22 luglio, e del Summer Jamboree, che si terrà dal 1° al 12 agosto. Durante le due manifestazioni, d’accordo con gli organizzatori, non solo le cannucce, ma anche ogni latro tipo di contenitore o vettovaglia in plastica sarà sostituito da surrogati compostabili al 100%.

“La nostra – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – non vuole essere solo un’adesione di facciata. Per una città che ha fatto della raccolta differenziata un proprio riferimento, questo vuole essere un impegno vero, che ci assumiamo dando l’esempio a partire da due nostri grandi eventi, gli Xmasters e il Summer Jamboree, che portando a Senigallia centinaia di migliaia di persone permetteranno di risparmiare tonnellate di plastica”.

“Un esempio – aggiunge l’assessore alle Politiche per lo sviluppo sostenibile Enzo Monachesi - che chiediamo di seguire anche a tutti gli operatori economici, rendendo la nostra città un modello virtuoso su scala nazionale per la salvaguardia dell’ambiente”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2018 alle 12:32 sul giornale del 07 luglio 2018 - 645 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWld





logoEV
logoEV
logoEV