Vendita di una casa cointestata

28/06/2018 - Per vendere un bene cointestato occorre il consenso di tutti i comproprietari, che devono recarsi insieme dal notaio per firmare l’atto di vendita, in quanto il rogito firmato da un solo proprietario non ha effetti. L'eventuale preliminare sottoscritto da uno dei cointestatari vincola solo il firmatario che, se non ottiene, prima del rogito, il consenso di tutti gli altri contitolari, dovrà risarcire i danni all’acquirente.

Pertanto è necessario trovare un accordo prima di firmare qualunque documento vincolante.

Il proprietario più interessato alla vendita può cedere la sua quota agli altri comproprietari, che gli corrisponderanno un controvalore in denaro. In tal caso occorre procedere ad una perizia, per definire il prezzo di mercato, quindi recarsi dal notaio per la cessione della quota stessa, a titolo di donazione (con tutte le problematiche connesse) o come vendita.

Nel caso in cui un accordo non sia possibile, la parte interessata può vendere solo la propria quota a un terzo, che diventerà proprietario di ogni singola parte della casa, che potrà anche utilizzare, ma insieme agli altri contitolari e rispettandone i relativi diritti. Ciascuno è infatti titolare di una quota indivisa di tutto il bene e non di una singola e individuata porzione. Per questo motivo è una vendita difficile da realizzare, se non a prezzi notevolmente più bassi di quelli di mercato.

La soluzione più estrema, in assenza di un accordo, è la divisione forzata della comunione. A ricorrere al tribunale può essere sia un singolo comproprietario, sia tutti insieme.

Il tribunale tenterà di trovare una divisione in natura del bene, ove questo sia possibile (ad esempio, cedendo l'appartamento ad un comproprietario e la mansarda ad un'altro). Se l'immobile, per sua natura non è divisibile e in assenza di un diverso accordo tra le parti, il tribunale procederà a vendere la casa e, successivamente, a dividere il ricavato tra i vari proprietari in proporzione alle rispettive quote.


Offerta del mese


SV03703 - APPARTAMENTO A SENIGALLIA: Zona Cesanella, in piccola palazzina primo piano di mq. 104 (soggiorno, cucina, 3 camere, due bagni) + balcone e garage. - EURO 150.000,00

http://www.gabettisenigallia.com/ita/det/SV03703/all/all/





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 28-06-2018 alle 23:59 sul giornale del 30 giugno 2018 - 663 letture

In questo articolo si parla di politica, pubbliredazionale, agenzia immobiliare, gabetti, gabetti senigallia, marcello illuminati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aV6X

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV