Riforma pensioni: Salvini, "Supereremo la legge Fornero"

22/06/2018 - Tante le riforme in programma del nuovo governo gialloverde. Ad annunciare la riforma delle pensioni il ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha affermato che entro la fine dell'anno "la riforma Fornero sarà smontata".

Il governo Conte dovrebbe partire dal prossimo mese di gennaio con la cosiddetta “quota 100”, il perno del piano per superare la legge Fornero, e "quota 41". La quota 100 consiste nella possibilità per il lavoratore di andare in pensione con la somma dell’età anagrafica e pensionistica pari a 100 (dal prossimo anno il pensionamento potrà quindi arrivare con almeno 64 anni di età e 36 di contribuzione), mentre la quota 41 riguarda la proposta che permetterebbe ai lavoratori di andare in pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica.

Quota 100, come ha sostenuto il segretario generale della Uli, Carmelo Barbagallo, rischia però di essere una beffa per i giovani che, entrando tardi nel mondo del lavoro a tempo pieno vedrebbero aumentare la loro soglia per l'età pensionabile.“


di Sara Santini
redazione@viveremarche.it




Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2018 alle 20:19 sul giornale del 23 giugno 2018 - 1488 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVUK