contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Musinf fotografia e didattica: "Atelier dell'Espressività 2018" per i bambini delle scuole

2' di lettura
463

Eventi di fotografia e didattica nei programmi di Senigallia Città della Fotografia. Dal 30 gennaio al 14 marzo 2018 al Museo comunale d'Arte Moderna e della Fotografia (Musinf) si è svolta la terza serie di appuntamenti dell'Atelier dell’Espressività.

Si è trattato di un percorso espressivo ricco di emozioni, dove i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia senigalliesi hanno potuto agire, divertirsi, essere protagonisti, utilizzando in particolare un Atelier variegato di colori, abiti, accessori e trucchi. A conclusione, per fissare le loro emozioni, i bambini, in circle time, hanno potuto esprimere graficamente le impressioni del momento usando stoffe e acquarelli a completamento dell’esperienza che aveva come tema l’ARTE.

L’atelier dell’Espressività, fa parte dei percorsi POFT, in particolare “La scuola in un click”. Ideatrice e coordinatrice del percorso l’insegnante Daniela De Iasi con la collaborazione dell’insegnante Luisa Nunziata. Dopo aver visitato il museo i bambini hanno intrapreso un percorso ricco di emozioni ed espressività, giocando con i travestimenti, che sono stati consentiti dalla disponibilità di abiti e accessori. Così, tra curiosità e divertimento, i bambini hanno visto, ascoltato musica, sfilato e si sono osservati in un grande specchio nel quale hanno potuto studiare la loro immagine, istante per istante dando poi liberamente sfogo alla creatività espressiva in un AUTORITRATTO continuato. Le loro emozioni si sono materializzate in performance, che sono state fotografate e riprese.

A conclusione del percorso gli autoritratti fotografici dei bambini, assieme ai disegni che gli stessi hanno realizzato a scuola, saranno esposti in una mostra allestita nella Scuola Elementare G. Pascoli dal 29 maggio al 9 giugno prossimi e visitabili durante gli orari scolastici. Ai fini dell'esperienza, preziosa è stata la presenza della fotografa Patrizia Lo Conte, che con la macchina fotografica ha raccontato tutti i momenti ludici dei bambini e ha ritratto in bianco e nero ognuno di loro come vuole la tradizione senigalliese. Hanno partecipato all'esperienza didattica la scuola dell’infanzia Piazza Saffi (Istituto Comprensivo Senigallia Centro), la scuola dell’infanzia S. Angelo (Istituto Comprensivo Marchetti), la scuola dell’infanzia Aquilone (Istituto Comprensivo Senigallia nord) e la scuola dell’infanzia Rodari. La mostra finisce il 9 giugno e quindi mancano pochi giorni per poterla ancora visitare lungo i corridoi della Scuola elementare G. Pascoli di Senigallia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2018 alle 11:42 sul giornale del 07 giugno 2018 - 463 letture