La Scuola Primaria Cesanella al Concorso Letterario, II edizione 2017/2018

1' di lettura Senigallia 05/06/2018 - Con la poesia “LA GENTILEZZA” per il Concorso Letterario, II edizione 2017/2018 “Un insegnante, un alunno, un libro, una penna...possono cambiare il mondo”, promosso dall’Istituto Comprensivo Statale “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico ed esteso a tutta la regione Marche, la classe 3^ della scuola Primaria Cesanella, I.C. Mario Giacomelli(Insegnante referente Loviento Immacolata) ha vinto il 1° Premio per la Sezione B-Poesia a Tema “Gentil...mente”.

La cerimonia ha avuto luogo c/o la Scuola Secondaria di Angeli di Rosora. Premiato l’impegno della classe, alla quale è andato un Attestato di merito e un bonifico di 100,00 euro, per aver saputo rappresentare la gentilezza con uno stile limpido e parole piene di positività. I motivi ispiratori del Concorso Letterario hanno esercitato sull’insegnante e la classe un forte “ richiamo” per due anni di seguito. E un richiamo forte merita una risposta altrettanto impegnata e sentita.

La scuola, prima ambasciatrice del valore della cultura, deve ambire anche alla cultura del cuore: che il cuore vada istruito ai buoni sentimenti e ai grandi valori. E’ importantissimo lavorare sull’emotività, puntando sulla speranza che a furia di insistere si propaghi un’energia rivoluzionaria in grado di contagiare tutti. La poesia “LA GENTILEZZA” ha consentito all’insegnante e ai suoi adorati alunni, nonché a quanti ne hanno condiviso la lettura, un profondo, critico e potente lavoro introspettivo che ha fatto bene all’umore, facendo assumere loro un impegno per l’avvenire, quello di recuperare i gesti e le parole dimenticate per declinarli ogni giorno con sempre maggiore memoria.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2018 alle 10:38 sul giornale del 06 giugno 2018 - 1894 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVhz