x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Arcevia: un cittadino, "Una giornata vuota senza il passaggio della processione del Corpus Domini a Montale"

1' di lettura
1941

da un cittadino


Per la prima volta a memoria di uomo, le vie del Castello di Montale, non hanno visto passare la solenne processione del Corpus Domini, con le Sacre Specie Eucaristiche sorrette dal sacerdote e protette dal baldacchino rituale, precedute e seguite dai Fedeli oranti e dai bambini intenti a spargere petali di fiori colorati in onore di Gesù Eucarestia.

Vuota la Chiesa, silenziose le campane, nude le strade sulle quali, un tempo non molto lontano, erano realizzate con amore e passione, per l'occasione, composizioni floreali ad abbellimento del percorso processionale. Le Comunità, sopratutto quelle piccole, necessitano di Segni e quello della giornata dedicata al Corpus Domini è sicuramente uno dei più importanti dell'anno liturgico.

E' comprensibile la difficoltà dei pochi Operai per la Messe grande, ma è anche vero che le Comunità Cristiane, per rimanere tali debbono essere accompagnate nel percorso della Fede e sorrette anche nei loro bisogni spirituali. E' questa la missione di una “Chiesa in uscita”, capace di avvicinarsi a tutti, “specialmente ai più svantaggiati”, incarnando l'amore misericordioso del Signore. Perchè sovente, le periferie, cioè coloro che hanno bisogno, sono molto più vicini di quanto si voglia e/o si possa credere...

Che il Signore Gesù vegli sempre su di noi, aiutandoci a conservare la Fede. Prosit!!!‎