x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CRONACA
articolo

Ostra: addio alla "regina dei fornelli", morta a 90 anni Elda Olivetti

1' di lettura
3555

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


E' morta a quasi 90 anni Elda Olivetti, storica fondatrice del ristorante e hotel La Cantinella, conosciuta e apprezzata per la sua bravura in cucina tanto da valerle il soprannome di “la regina dei fornelli”.

Elda è morta lunedì a alla soglia dei 90 anni. Nata il 1 agosto del 1928, ha dedicato la vita alla sua attività. Negli sessanta aveva avuto la felice intuizione di creare dal niente un ristorante con un menù tipico della tradizione locale ma sempre rivisitato con tocchi speciali. Al ristorante si è poi aggiunto l'hotel e l'attività ha spiccato il volo tanto che negli anni settanta la fama delle prelibatezze di Elda Olivetti arrivò anche a Senigallia dove aprì un altro ristorante e hotel col nome “la Cantinella al mare”, che negli anni cambiò poi nome e proprietario.

La cucina di Elda apprezzata anche fuori dalla provincia tanto da valerle numerosi premi anche a livello nazionale. Cavallo di battaglia che lei stessa inventò è il famoso “gelato alla fiamma”, il dolce che in tanti hanno poi cercato di imitare. Nel 1989 cedette l'attività ma Elda volle che i suoi segreti culinari venissero tramandati ai successivi gestori. Elda Olivetti lascia la figlia Maria Rita e le sorelle Delia e Carla. I funerali saranno celebrati martedì a Ostra, nella basilica di Santa Croce.



Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2018 alle 21:14 sul giornale del 05 giugno 2018 - 3555 letture