Trecastelli: presentato il libro “Considerate che avevo quindici anni”, di Magda Minciotti, deportata per lavoro coatto in Germania

L’incontro è stato promosso dal Comune di Trecastelli e dall’Istituto Comprensivo “Nori de’ Nobili”, in occasione della Festa della Liberazione. Nella Sala Consiliare della Municipalità di Ripe, il Vice Sindaco Francesca Gregorini ha accolto i cittadini, le autorità e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, sottolineando l’importanza di mantenere la memoria di avvenimenti così significativi, che hanno gettato le basi per la nascita di un paese libero e democratico.
All’incontro sono intervenuti il Prof. Giuseppe Santoni e Anna Paola Moretti, autrice del libro. Era presente anche figlia di Magda Minciotti. I relatori hanno illustrato la storia della giovane partigiana chiaravallese, tornata alla luce, dopo settant’anni, grazie alle pagine del suo diario, in cui il racconto della prigionia si è trasformato in un’incredibile testimonianza sulla sua vita di deportata, destinata al lavoro coatto, che la ragazza ha scritto durante la prigionia in Germania.
La presentazione si è conclusa con diverse domande che gli studenti hanno rivolto all’autrice, sulla vicenda e sulla figura dell’adolescente Magda Minciotti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2018 alle 12:21 sul giornale del 23 aprile 2018 - 788 letture
In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aTQO
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone