x

Enrico Ruggeri lancia il suo nuovo tour con i Decibel: "Sorprenderemo con un rock vero"

3' di lettura Senigallia 12/04/2018 - Parte da Senigallia il nuovo tour di Enrico Ruggeri che torna, dopo 35 anni, alla guira dei Decibel. La storica band farà tappa in 10 delle principali città italiane, tra cui Senigallia per presentare l'ultimo album “L’Anticristo”, contenente il brano “Lettere dal Duca” con cui la formazione è tornata in gara all'ultimo Festival di Sanremo. L’appuntamento è per venerdì 13 aprile, alle ore 21,30, al teatro La Fenice.

Dopo la fortunata esperienza del 2017 con l’album Noblesse Oblige, i Decibel sono andati avanti. Chi ha ascoltato le nuove canzoni giura che “L’Anticristo” è un lavoro destinato a segnare il cammino del rock italiano, mentre la loro esibizione live, come hanno sintetizzato alcuni addetti ai lavori inglesi, “sembra tutto fuorché un concerto italiano”. Insomma, la band suona sul serio, tutto quello che accade on stage è unico e irripetibile. E poi la capacità affabulatoria e interpretativa di Ruggeri incontra in teatro i suoni di Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, così diversi da quello che si sente oggi. Ad accompagnare questo cocktail unico ci sono anche Paolo Zanetti (chitarre) Fortu Sacka (basso) e Alex Polifrone (batteria).

“Ogni sera proponiamo un concerto diverso e quindi unico, anche perché, ci tengo a sottolinearlo, facciamo musica con strumenti veri, senza l’ausilio di suoni virtuali o preregistrati come avviene ormai in praticamente tutti i concerti -spiega Enrico Ruggeri-. Attingeremo dal repertorio dei nostri quattro album, due vecchi e due nuovi, e soprattutto dall’ultimo, “L’Anticristo”. Ma non fatevi ingannare dal nome, non c’è niente di blasfemo. La nostra è una denuncia, per noi l’Anticristo è un pericolo, è chi da qualche parte nel mondo si ritrova in segreto per decidere i destini del mondo, la prossima guerra, il prossimo scoppio di una bolla finanziaria, avvalendosi dell’abbassamento dei livelli di coscienza per pilotarci meglio”. Ruggeri coglie l'occasione per annunciare una novità assoluta. "Sono stato nominato docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con un cattedra in storia della musica -annuncia- sono contento perchè questo riconoscimento certifica che musica classica e rock sono dalla stessa parte e la musica leggera dall’altra confermando che il rock oggi è un élite dell’anima".

“Siamo davvero orgogliosi di ospitare Ruggeri e i Decibel nel nostro teatro – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – e soprattutto siamo orgogliosi che abbiano scelto Senigallia per dare inizio al loro tour. Anche perché Ruggeri è un grande amico della nostra città e so che torna qui da noi sempre molto volentieri”. “Sarà una serata di grandi emozioni – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – e speriamo che l’esordio nella nostra città possa essere di buon auspicio per l’intero tour”.

I biglietti sono acquistabili sul circuito Vivaticket o direttamente domani alla biglietteria del teatro La Fenice, dalle ore 17 alle ore 20. Costi: primo settore 30 euro + prevendita; secondo settore 25 euro + prevendita. Promozione riservata agli abbonati Amat: Primo settore 20 euro; secondo settore 15 euro (in entrambi i casi il prezzo è comprensivo dei diritti di prevendita). Per informazioni è possibile contattare il numero 3351776042 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13).






Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2018 alle 16:46 sul giornale del 13 aprile 2018 - 1403 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, giulia mancinelli, spettacoli, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aTxo





logoEV
logoEV