Corinaldo: Sgarbi in visita a Santa Maria in Portuno per ammirare "la Maddalena"

06/02/2018 - Vittorio Sgarbi ha fatto visita a Santa Maria in Portuno per ammirare le bellezze della Chiesa e dell'area archeologica romana.

Il famoso critico d'arte ha apprezzato lo splendore della piccola chiesa situata nella frazione di Madonna del Piano, sotto la gestione della parrocchia principale di mons.. Giuseppe Bartera. Ad attirare l'attenzione di Sgarbi è stato in particolare il dipinto della “Maddalena ai piedi della Croce” del Ridolfi, olio su tela, vero capolavoro del XVII secolo.

Ad accompagnare Sgarbi del tour sono stati il sindaco Matteo Principi e l'assessore alla cultura Giorgia Fabbri. “Lunedì pomeriggio abbiamo aperto le porte della Chiesa a Vittorio Sgarbi che, a Corinaldo per lo spettacolo a teatro, ha voluto cogliere l'occasione per visitare alcune bellezze artistiche -spiega Luigi Bartera, che custodisce il centro insieme al responsabile Enzo Angeletti- Sgarbi ha visitato l'area archeologica di età romana e ammirato il dipinto del Ridolfi la “Maddalena ai piedi della croce”. Ha apprezzato molto anche lo stato di conservazione della Chiesa, che ha oltre 2 mila anni, e notato l'assenza della statua della Maddalena del 1400 trasferita nel 1922, per ragioni di sicurezza, al palazzo Ducale di Urbino dove si trova tuttora”.







Questo è un articolo pubblicato il 06-02-2018 alle 23:18 sul giornale del 07 febbraio 2018 - 2661 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, corinaldo, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRpJ





logoEV
logoEV