Trecastelli: doppio appuntamento dell'Anpi per commemorare la Shoah

Auschwitz, giorno della memoria, shoah 24/01/2018 - Doppio appuntamento organizzato dalla nascente sezione ANPI di Trecastelli. Venerdì 26 gennaio alle ore 10 presso la scuola media di Ripe è previsto un incontro rivolto agli studenti su “Cittadinanza e Costituzione” attraverso un suggestivo racconto di come faticosamente i diritti e le libertà democratiche si siano fatte strada nella storia recente.

Nel pomeriggio, alle ore 18.45, presentazione del romanzo “Evelina e le fate”, presso la libreria Iobook di Senigallia, evento legato alla Giornata della memoria, in collaborazione con la sezione Anpi di Senigallia.

Protagonista di entrambi gli appuntamenti è Simona Baldelli, scrittrice di origini marchigiane, la quale, con il suo romanzo uscito alcuni anni or sono, è riuscita a rinfrescare una tematica che rischia di essere percepita come orami vetusta: storie di contadini e partigiani, storie delle nostre terre marchigiane in cui risuonano dialetti piacevoli, storie dei nostri luoghi sono state proposte in una dimensione nuova grazie alla quale il romanzo storico, come genere, si colora con venature di realismo magico. Sarà interessante e piacevole confrontarsi con una autrice che ama mettersi in gioco e ripercorrere storie tenute insieme dal tenue filo dei ricordi che sono in grado di parlare al nostro futuro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2018 alle 09:40 sul giornale del 25 gennaio 2018 - 596 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, shoah, ANPI Arcevia, partigiani, anpi, auschwitz, angelo verdini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQZo





logoEV
logoEV