Luas, all’auditorium San Rocco una lezione dedicata alla storia del jazz

22/01/2018 - Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, martedì 23 gennaio, alle ore 16 all’auditorium San Rocco, si terrà la lezione del professor Nicola Verzina dal titolo Un secolo di jazz: una storia degli stili dal Dixieland alla Fusion”.

L’incontro muove dal “Livery Stable Blues”, che è considerato il primo disco di jazz registrato nel 1917 dal gruppo Original Dixieland Jazz Band di Chicago, per attraversare un secolo di evoluzione del genere tra swing, bebop cool jazz, free jazz e fusion. Verzina, bolognese di adozione, è neoeletto Direttore del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, nonché titolare di una cattedra di Storia ed estetica musicale nel medesimo conservatorio.

Ha compiuto ricerche e studi sulla Nuova Musica in Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania e pubblicato saggi sulla musica del Novecento su riviste specializzate. Relatore in numerosi Convegni di musicologia su tematiche legate alla musica del Novecento, ha tenuto conferenze e seminari in Italia e all'estero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2018 alle 11:30 sul giornale del 23 gennaio 2018 - 305 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQU3