La questione va posta su piani diversi. Altrimenti, corriamo il rischio di fare confusione, mistificazione e strumentalizzazione. La tragedia di Corinaldo ha tanti colpevoli. Ci sono coloro, che sono penalmente responsabili e rei di aver omesso - deliberatamente o meno - obblighi e doveri, e coloro, che hanno violato la legge e le prescrizioni sancite dall'ordinamento. Ci sono poi altri 'colpevoli'.
Dopo aver dato vita e guidato per ben 13 anni una associazione di claun terapia di Senigallia, Raffaele Mandolini continua ad occuparsi di volontariato, non più nelle corsie degli ospedali ma cercando, insieme a Raffaella Sborlini e ad un gruppo di amici, di entrare nella vita di chi si trova in un momento di difficoltà, con aiuti concreti e mirati.
dagli Organizzatori
La carovana del DEEJAY Xmasters Winter Tour è pronta a ripartire! L’evento di riferimento in Italia per il mondo degli action sports si sposta per il terzo anno consecutivo nei migliori ski resort italiani per portare sport, adrenalina, musica e divertimento direttamente in alta quota.
Oasi Confartigianato di Ancona – Pesaro e Urbino prende atto con favore della dichiarazione del Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio, secondo la quale, sarebbe stato inserito nella Legge Finanziaria un emendamento finalizzato a prorogare le concessioni demaniali ad uso stabilimento balneare di 15 anni a partire dall’anno in corso.
da Oasi Confartigianato
Partecipazione record per l’adesione della Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere al Gruppo Iccrea. All’Assemblea tenutasi domenica pomeriggio si sono presentati oltre 500 Soci per approvare all’unanimità il progetto. “Una presenza straordinaria - ha sottolineato con soddisfazione il Presidente dr. Carbini – per un passaggio epocale per la Bcc di Ostra Vetere.
Avere un orto rigoglioso e raccogliere i suoi frutti è l'obbiettivo di tutti quelli che se ne prendono cura. Grazie a qualche piccolo trucco è possibile ottenere il massimo dalle proprie colture e raccogliere le più sane e rigogliose verdure. Per dei consigli specifici in base alle piante scelte per l'orto, ci si può riferire alle schede di orto su Orto da Coltivare.
di Redazione
Tutto nacque a Senigallia nel 1996 quando il Prof. Paolo PETTINELLI iniziò l’animazione liturgica come autodidatta, facendo tesoro prima degli insegnamenti del Maestro Graziano MASTRUCCI (Organista e allora Maestro del Coro Calicanto di Senigallia), e poi di D.Eugenio GIULIANELLI (compianto parroco della Chiesa del Portone di Senigallia).
Giovedì 20 dicembre dalle ore 17.30 - presso la Sala del Fico - Palazzetto Baviera di Senigallia (An) - si svolgerà l'iniziativa pubblica per dare piena attuazione al progetto “Diritti al Futuro”, un Soggetto di Sinistra Ambientalista, unitario, solidale, pluralista e inclusivo.
da Art 1 – MDP e La Città Futura
Si ricorda che fino al prossimo 21 dicembre i cittadini potranno prendere visione della delibera con cui il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la variante al Piano regolatore generale denominata “Smart 2018” e avanzare osservazioni in forma scritta e in carta semplice, purché coerenti con le finalità della variante stessa.
Il Consiglio Comunale di Senigallia ha approvato all’unanimità il nuovo “Regolamento Comunale per la prevenzione ed il contrasto del gioco patologico”, volto a recepire non solo la Legge Regionale, ma anche a tenere in considerazione i suggerimenti e le indicazioni offerte dalla relazione presentata dalla Polizia Municipale.
di Redazione
Con la commovente fiaccolata per la vita che ha visto ieri migliaia di cittadini, in stragrande maggioranza giovani, ricordare le vittime della strage consumatasi alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, Senigallia prova a voltare pagina rispetto alla grande tragedia che ha sconvolto le nostre vite e che soltanto il lento passare del tempo potrà forse un giorno lenire.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno messo a segno un’importante operazione nel contrasto ai reati predatori. Le manette sono state strette ai polsi della banda delle sale slot. Tre persone sono finite agli arresti domiciliari per una serie di rapine e tentate rapine a mano armata consumate tra maggio e settembre a Senigallia.
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi giovedì 20 dicembre. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, cui seguirà la surroga del consigliere straniero aggiunto e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
“Il mio più sentito ringraziamento va a tutti gli operatori del presidio ospedaliero di Senigallia, sia il personale dell’area dell’emergenza-urgenza, determinante nella stabilizzazione dei giovani pazienti, sia il personale in servizio o intervenuto nella applicazione del Piano per la gestione del massiccio afflusso di feriti proveniente da Corinaldo”.
“Interpretazione degli esami oculistici” è il titolo del meeting con gli esperti che si è tenuto a Senigallia il 15 dicembre scorso all’hotel Raffaello. Solo quattro i relatori per dare spazio alle presentazioni e alla discussione con i partecipanti. Il Dr. Giacomo Savini di Bologna ha parlato su come eseguire un corretto calcolo del cristallino artificiale da impiantare nell’intervento di cataratta.
da AST Ancona