Il Congresso del Partito Democratico, la volata verso le prossime elezioni 2020 e la stoccata alla Lega. E' un fiume in piena il sindaco di Senigallia e presidente dell'Anci Maurizio Mangialardi che all'indomani dei commenti sull'esito marchigiano del congresso del Pd fa il punto della situazione.
Un sostanziale aumento della TARI a partire dal 2016 aveva in quell'anno sollevato molte polemiche. Questo aumento, non motivato dall'amministrazione, sarebbe legato alla responsabilità di Provincia, Consorzio di Bonifica e Comune di Senigallia. A portare avanti il tentativo di negoziazione prima e la causa davanti al Giudice di Pace ora Giorgio Sartini della Lista Civica Senigallia Bene Comune, con gli avvocati Massimo Olivetti, Riccardo Pizzi e Simonetta Sgreccia.
L' A.S.D. ProCorinaldo Skating è fiera di partecipare, come unica squadra marchigiana e per il terzo anno, alla 45°edizione della Rassegna Nazionale gruppi folk UISP nella massima categoria Gruppi A2, evento in programma alla VitriFrigo Arena di Pesaro nei giorni 7-8-9 dicembre. Un evento che vedrà impegnati circa 300 società e che richiamerà più di 3500 atleti da tutto il territorio nazionale.
"Natale solidale in via Carducci" con il Bar Angela, l'Associazione 'Stracomunitari' e la Consulta comunale degli Immigrati, con Presidente Mohamed Malih. Anche la LEGA e Fratelli d'Italia di Senigallia hanno condiviso, sostenuto e partecipato alla presentazione dell'iniziativa. Il punto d'incontro è stato un piccolo Albero di Natale in fondo a via Carducci.
da Fratelli d'Italia e Lega - Senigallia
“La maggioranza consiliare del PD di Ostra Vetere è ‘fifona’ perché ha paura di affrontare in Consiglio Comunale un’opposizione preparata politicamente e amministrativamente, capace, con esperienza istituzionale e puntuale negli interventi e nella dialettica. E, quindi, per evitarla e per nascondere la sua totale inconsistenza, confusione, leggerezza e incompetenza, è costretta ad ordinare al Sindaco di convocare le sedute del Consiglio quando l’opposizione non c’è.”
da Lega - FdI - “Autonomia per Ostra Vetere”
Anche quest’anno in occasione delle Feste Natalizie e della Solennità dell’Immacolata Concezione, la Schola Cantorum Immacolata diretta dal prof. Paolo Pettinelli insieme alle classi 5^A e 5^B del Liceo Classico di Senigallia, propone un Concerto incentrato sul Natale con l’esecuzione dei canti tradizionali più conosciuti al grande pubblico.
E' il balletto classico per eccellenza, il più emozionante e suggestivo. E' "Il lago dei cigni", che sarà in scena eccezionalmente al Teatro la Fenice di Senigallia venerdì 14 dicembre alle ore 21.00 con l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo.
Il Galà di Danza organizzato dal Gruppo Danza Oggi (GDO), incursioni teatrali di David Anzalone in arte Zanza, film della felicità proiettati nel teatro comunale “C. Goldoni” in collaborazione con il Teatro Time, questi tra i protagonisti del Natale di felicità targato Corinaldo.
"Come direttore del Musinf“ scrive il prof. Carlo Emanuele Bugatti “credo mi spetti segnalare la qualità della mostra organizzata con la collaborazione di Ferrarin Arte, che viene ospitata alla Rocca Roveresca di Senigallia ed anche il rilievo che l’evento riveste nel contesto del lavoro di documentazione sull'arte concettuale che a Senigallia il museo che dirigo aveva iniziato, con successo, con la mostra e la presentazione del libro Struttura-pittura.
Sono un appassionato di storia dell’Arte, in particolare della pittura dell’Ottocento. Conosco Giovanni Mori da molto tempo e ho avuto la fortuna di ammirare quasi tutti i suoi dipinti. Il pittore senigalliese si è dapprima ispirato agli impressionisti Claude Monet, Alfred Sisley e Camille Pissarro; successivamente nella sua pittura si intravvedono lineamenti dei post impressionisti, in particolare di Paul Cézanne e di Vincent van Gogh.
dagli Organizzatori
Introduzione della cannabis terapeutica, obbligo vaccinale, vita indipendente, invecchiamento attivo.. Sono solo alcuni dei provvedimenti diventati legge regionale su proposta di Fabrizio Volpini, presidente della Commissione Sanità, che nel rush di fine mandato fa il punto sullo stato di “salute” della sanità e guarda al futuro..
Ultimi giorni di lavoro per il dottor Renato Tarsi, medico di famiglia, che il 31 dicembre andrà in pensione. Tarsi, medico di medicina generale, per oltre 35 anni ha lavorato a Senigallia e negli ultimi venti anni ha fatto parte della medicina di gruppo insieme ai colleghi Volpini, Marchionni e Sartini.
"Le dichiarazioni da parte del Sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi contro il Decreto Sicurezza sviliscono l’associazione che è stato chiamato a presiedere, che dovrebbe rappresentare tutti i Comuni, e manifestano un distacco impressionante dalla realtà e dai veri problemi dei cittadini marchigiani, che chiedono sicurezza e rispetto delle regole da parte di tutti".
Il 10 dicembre 1948, all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in cui venivano riconosciuti, per la prima volta, i diritti dei quali tutti gli uomini devono poter godere, per il solo fatto di essere al mondo.
Nell'ultimo Consiglio Comunale del 29 novembre, è accaduto un fatto che ci pare piuttosto grave: durante la discussione, il Sindaco Storoni non ha smentito l'affermazione avanzata dal capogruppo di minoranza sull'evidente, definitivo accantonamento del progetto della famosa Consultazione popolare, glissando totalmente sull’argomento. Come dobbiamo, dunque, interpretare questo suo silenzio?
da Comitato “Sopravvivere ad Ostra”