4 ottobre 2018


...

Nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, avviato fin dall’inizio dell’anno scolastico e finalizzato al contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia ha effettuato dei servizi mirati di vigilanza nei pressi delle scuole cittadine, in cui da pochi giorni ha avuto inizio l’anno scolastico.



...

Tempus fugit… E’ già passato un anno da quando la Pinetina pubblica vicino alla Stazione ferroviaria di Senigallia è stata abbattuta nonostante le 1000 firme raccolte in 3 giorni sulla piattaforma online change.org per salvarla (poi divenute quasi 2000) per far spazio ad un piccolo parcheggio di cui, peraltro, ancora non si vedono le tracce.



...

“Siamo appena entrati in una fase importante della stagione politica, anche locale e regionale. Ci aspettano traguardi significativi e un lavoro politico pieno di impegni e di iniziative. Senigallia e la sua realtà comprensoriale possono e devono diventare ‘punte’ di riferimento dell’azione politica della LEGA in tutta la provincia e in tutta la regione.




...

Si rinnova, a seguito di un recente incontro, l'intesa programmatica tra l'Amministrazione comunale e la Centenaria Società Concertistica di Serra de' Conti. Un prestigioso sodalizio fondato nel 1874 che svolge ormai la sua attività sia in ambito locale che regionale e nazionale, con esperienze significative anche all'estero.


...

Anche quest’anno il Comune di Trecastelli, rappresentato per l’occasione dall’Assessore all’Istruzione e Servizi Sociali Francesca Gregorini e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Territorio Marco Sebastianelli, ha aderito alla campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente e giunta ormai alla 26^ edizione.




...

L’Associazione di Volontariato Cuore di Velluto Onlus, nata nel 2014, ha come obiettivo primario la prevenzione delle malattie cardiovascolari, cercando di realizzare percorsi di sensibilizzazione e prevenzione per la cittadinanza. Dalla sua nascita ad oggi ha già organizzato diversi eventi, anche di grande richiamo come la Partita della Nazionale Cantanti, finalizzata all’acquisto di macchinari per il locale reparto di Cardiologia.



...

Si può ancora incontrare Dio nella "società liquida"? La secolarizzazione e la scristianizzazione dell'Occidente sono segno della fine dei tempi o soltanto della fine di un'epoca e dell'inizio di un'altra? La società plurale e relativista è il nemico da combattere innalzando barriere e muri oppure può diventare l'occasione per annunciare il Vangelo in modo nuovo?









3 ottobre 2018


...

Non sembra trovare soluzione la questione dei parcheggiatori abusivi presenti in diverse zone della città. A sollevare la questione ancora una volta un senigalliese che mette in evidenza in particolare la situazione dei Giardini Morandi, nei pressi della stazione ferroviaria. Il parcheggio della zona è molto frequentato anche in inverno dai tanti pendolari che si spostano in treno e lì lasciano l'auto.




...

Ci risiamo: il TargaSystem è tornato a colpire ancora ad Ostra. Nelle ultime settimane è stata vista più volte la Polizia Locale elevare multe con il diabolico strumento per le vie del centro storico, il più delle volte sanzionando gli automobilisti per divieto di sosta. Ma siamo proprio sicuri che queste multe siano davvero legittime?





...

Cristina Magi Galluzzi nominata Direttore della Divisione di Anatomia Patologica dell'università dell'Alabama a Birmingham. "È con grande orgoglio e riconoscenza che il Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia apprende questa bella notizia- dice la Presidente Michela Gambelli- Intendiamo congratularci per questo prestigioso incarico con una donna che col suo lavoro e la sua passione tiene alto il nome della nostra città nel mondo.






...

Venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 9 alle 12 si svolgerà la tradizionale festa del Misa, manifestazione organizzata dall’Associazione Confluenze, e rivolta a tutte le scuole di Senigallia. “La città e il suo fiume” è il sottotitolo dell’incontro e vuole testimoniare il legame tra noi e il nostro corso d’acqua.