A volte ritornano, si rivedono, si ritrovano. Anche dopo 45 anni. Si tratta degli ex alunni della classe quinta maschile (avete letto bene: maschile, perché all’epoca le classi erano spesso formate esclusivamente da maschi o da femmine) della scuola “Mario Puccini” di Senigallia, che domenica 2 settembre si sono rivisti per un pranzo insieme.
dagli Organizzatori
Sabato 8 settembre a Palazzetto Baviera a Senigallia ( alle ore 17 si terrà la presentazione al pubblico del nuovo numero della rivista di letteratura online “Euterpe” dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, un aperiodico digitale fondato nell’ottobre del 2011 da Lorenzo Spurio.
dagli Organizzatori
L’associazione Ashram Joynat Yoga Ayurveda, realtà fondata sedici anni fa dal maestro indiano Swami Joythimayananda, dà appuntamento il 7-8-9 settembre 2018 a Corinaldo per l’VIII edizione del Festival “Dolce India” quest’anno focalizzato sul tema “La responsabilità di praticare Yoga e Ayurveda con l’anima”.
È uscito il bando 2018/2019 per il Servizio civile universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Legambiente Marche partecipa quest’anno con il progetto “Volontari per la valorizzazione delle risorse ambientali e sociali nelle Marche”, il cui obiettivo consiste nell’offrire a quattro giovani volontari la possibilità di fare esperienza di cittadinanza attiva e ampliare il proprio bagaglio culturale, prendendo parte attiva alle campagne e alle iniziative organizzate durante l’anno dall’Associazione.
Riorganizzare il welfare e le politiche di sviluppo del territorio. E' questa la priorità che la neonata Unione dei Comuni "Terre di Marca Senone" intende perseguire nei prossimi due anni. Martedì pomeriggio si riunirà a Senigallia il Consiglio Comunale dell'Unione dei Comuni per approvare il documento di programmazione per il 2019-2020.
Martedì 4 settembre alle 14.30, nella sala stampa di Montecitorio, una delegazione di sindaci guidata dal presidente dell’Anci Antonio Decaro incontrerà i giornalisti per parlare del Bando periferie e degli effetti di una sospensione dei finanziamenti, prevista dal decreto Milleproroghe per 96 progetti.
Pronti, partenza… via ufficiale alla campagna abbonamenti della FC Vigor Senigallia. Per assistere a tutte le partite casalinghe dei ragazzi allenati dal nuovo tecnico Massimiliano Guiducci, i prezzi restano assai accessibili come in passato: 60 euro per l’accesso alla tribuna, 35 euro per l’accesso in curva.
C'è anche senigalliese al matrimonio evento dell'anno, quello tra l'influencer più famosa del mondo Chiara Ferragni e il rapper Fedez. La coppia si è sposata sabato pomeriggio a Noto e a quello che è stato ribattezzato il “Royal wedding italiano” c'era anche Carlo Mengucci, amico intimo della sposa.
Sulla questione dei parcheggiatori abusivi il sindaco Maurizio Mangialardi assume una posizione ferma e decisa e replica alla lettera aperta del lettore di VS che protestava per la presenza degli extracomunitari ai parcheggi dei giardini Morandi.
Come è sotto gli occhi di tutti ogni parcheggio di Senigallia è ormai in mano ad una vera organizzazione di persone di colore che cercano di estorcerti del denaro anche se il parcheggio è già a pagamento, inoltre ho assistito proprio venerdì, nei pressi dei giardini Morandi, dietro la stazione, erano le 14:45 del pomeriggio, ad una vera e propria molestia continuata di uno di questi "signori" ad una donna.
Il tema della sicurezza è diventato spesso di drammatica attualità in questi ultimi anni. Ciò a causa di eventi sismici o meteorologici molto gravi (alluvioni, frane) o di mancate manutenzioni che hanno recentemente avuto esiti devastanti, sia sul piano concreto (crolli alle infrastrutture) che presso l'opinione pubblica nazionale. Non si registrano particolari condizioni di rischio per la sicurezza nel territorio comunale.
Il Sindaco Mangialardi interviene nuovamente sulla questione “parcheggiatori abusivi” dopo che un cittadino ha scritto una lettera aperta per denunciare la situazione di Piazzale Morandi.
da Lega
Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire, e non c’è peggior mistificatore di chi si ostina, volutamente, a raccontare l’esatto contrario della verità. Per carità, a Senigallia oramai anche i “granelli di sabbia” sanno benissimo che abbiamo un Sindaco che tra “supercazzole” e “mistificazioni”, è il Re delle panzane!
da Fratelli d'Italia