IN EVIDENZA





20 agosto 2018




...

Si è fatto attendere non poco Young Signorino, fino all’1.30 circa. In tanti nel frattempo si erano assiepati sotto al palco per assistere alla performance in esclusiva assoluta regionale dell’artista più discusso del 2018.


...

Rispetto all'increscioso episodio riguardante la proiezione di contenuti decisamente sgradevoli sul nuovo totem informativo di piazza Saffi avvenuta giovedì, l'amministrazione comunale, nel dichiararsi completamente estranea al fatto, condanna duramente l'atto di vandalismo posto in essere da qualche utente dello stesso totem, che ha evidentemente avuto la malaugurata idea di proiettare tali contenuti interrompendo un servizio pubblico.


...

Di fianco al sottopasso di Viale IV Novembre che va alla Rotonda, precisamente nella stradina che collega il marciapiede davanti all’ex concessionaria della curva della Penna alla fine di Via Poerio (in pratica quella davanti all’hotel Mignon) c’è un dissesto del marciapiede di quelli che non si vedono spesso.


...

L'espressione "non gettare oggetti dal finestrino" sembra il tema di una campagna pubblicitaria, ma in realtà è una norma di legge. L'art. 15 del Codice della Strada sancisce che su "tutte le strade e loro pertinenze" è vietato gettare rifiuti e oggetti di qualsiasi tipologia dai veicoli in sosta o in movimento (es. carte, fazzoletti, bottiglie, lattine o rifiuti in genere).






...

Una comunità senza memoria è destinata………. “ad annegare ogni volta che piove”. Un fiume sicuro non esiste (anche se Senigallia ha ricevuto premi e riconoscimenti per le varie operazioni Fiume Sicuro riuscendo a distinguersi a livello nazionale) ma si può mitigare il rischio esondazione con opportuni interventi mirati a mantenere pulito l’alveo e creare strutture per contenere o far defluire le acque.


...

L’8 agosto scorso il contenzioso con l’ANAS relativo all’abbattimento di un albero secolare adiacente la chiesetta della Madonna della Neve a Ostra Vetere aveva portato il Consigliere Comunale Giordano Rotatori del Movimento Civico AGORA’ a fare una richiesta di “accesso agli atti” presso l’ufficio ambiente del Comune di Ostra Vetere per verificare la regolarità della procedura e le relative autorizzazioni.




...

Lunedì 20 agosto, la seconda giornata del Festival Ventimilarighesottoimari in Giallo inizierà alle ore 18,30 all’Angolo Giallo di via Cavour, 32 con un incontro dedicato al noir marchigiano e ai suoi caratteri e contenuti narrativi. Coordinati dall’editrice Catia Ventura, discuteranno del tema Valerio Calzolaio, Enrico Lattanzi, Carlo Pagliacci, Jonathan Arpetti, Christina Assouad, Alessandra Calanchi e Argia Merlini.




...

Lunedì 20 agosto, dalle 19, presso i giardini del Circolo ARCI Borgo Molino, Potere al Popolo Senigallia invita tutti e tutte a una festa popolare con aperitivo e concerto.


...

Il 7° torneo estivo Mare-PingPong è stato vinto dal falconarese Lorenzo Fiorentini su Gabriele Barchiesi (Montemarciano) ed entrambi si sono classificati per il torneo clou dell’estate 2018, l’Imperatore, nato negli anni ’90. In campo femminile ha vinto la concittadina Ilaria Pullé.



18 agosto 2018



...

La tragedia di Genova, con l'ennesimo viadotto crollato che ha provocato morti e feriti, ha riproposto con forza il tema della sicurezza delle infrastrutture. In Italia si moltiplicano negli ultimi tempi i crolli legati all'incuria e al degrado dei ponti. Senigallia, dal 2015, ha avviato un'azione di monitoraggio continua sulle strutture cittadine.


...

Dal 19 al 26 agosto torna Ventimilaarighesottoimari in Giallo, il Festival senigalliese del noir e del giallo civile con il meglio del panorama letterario nazionale. Un’edizione, la sesta, più ricca che mai, promossa come sempre dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare.





...

Raggiunto l’accordo tra Regione Marche e Comune di Corinaldo per la realizzazione del Centro studi internazionale intitolato a S.M.Goretti. Un ulteriore passo a sostegno del turismo culturale corinaldese, rientrante nelle linee programmatiche di questa Amministrazione. Un tassello importante nel percorso di valorizzazione del borgo oltre che nel recupero della struttura “Il Giglio”.







...

La compagnia dialettale “I Mazzamurei” della “Associazione Culturale Rione Porto” di Senigallia ha portato in scena la commedia “La cicogna si diverte”, per la regia di Roberto Feliziani, e si è aggiudicata il primo premio nell’ambito della IV rassegna regionale teatro dialettale, svoltasi a Monte San Vito.



...

Il Teatro Nuovo Melograno propone un laboratorio intensivo di clown dal 31 agosto al 2 aettembre, per un totale di venti ore di lavoro. Guidati da Enne Marx, Clown dal 2002, fondatrice della Compagnia teatrale Animée/As Levianas-Banda de Palhaças (prima banda di donne clown del Brasile), i partecipanti compieranno un intenso percorso volto ad entrare in contatto con il linguaggio del clown a partire da una ricerca interiore.