Stanno bene Mattia Crivellini, direttore del festival della scienza Fosforo, e la moglie Michela Silvestrini, in viaggio di nozze in Indonesia dove c'è stato il violento terremoto di magnitudo 6,4.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Grave incidente sabato nel primo pomeriggio. Una giovane 23enne ha perso il controllo della sua auto mentre percorreva la Bruciata.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L’Ospedale di Arcevia ha ricevuto una generosa donazione da parte della Sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che su richiesta dei sanitari ha messo a disposizione della struttura ospedaliera, sei nuovi condizionatori inverter a pompa di calore Ariston Thermo, ciascuno dotato di telecomando, unità interna ed esterna, in grado di gestire una superficie di venticinque metri quadri.
da Associazione Nazionale Carabinieri - ANC Arcevia
Stava facendo dei lavori al proprio motorino, quando probabilmente qualcosa è andato storto e si sono sviluppate le fiamme.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
I Carabinieri di Senigallia hanno eseguito numerosi controlli lungo tutta la litoranea senigalliese a partire da venerdì pomeriggio.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Raffica di furti a Belvedere Ostrense, dove quattro abitazioni sono visitate dai ladri.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L'eclissi totale di luna è stato una spettacolo mozzafiato che venerdì sera ha tenuto tutti con il naso all'insù.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
In seguito a quanto comparso nei giorni scorsi sulla stampa locale, in merito ai fratini e alla loro nidificazione nei pressi del Deejay Xmasters ci teniamo a sottolineare quanto segue: la nidificazione del fratino nel tratto di spiaggia interessato dall'evento è andata a buon fine (non senza stress per l'animale) grazie alle prescrizioni in materia di tutela ambientale rispettate dall'organizzazione dell'evento, ma soprattutto allo sforzo di chi volontariamente si è impegnato più volte al giorno, oltre che di notte, a controllare per scongiurare il peggio.
dagli Organizzatori
Dal pomeriggio di venerdì alle prime ore di sabato mattina, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, nella zona del lungomare fino a Montemarciano, hanno eseguito un’intensa attività di controlli sul territorio, in coordinazione e disposti dal Comando Provinciale di Ancona, per un estate serena e sicura.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L’iniziativa definita “Pastasciuttata Antifascista“ ha avuto una partecipazione molto più dell’anno scorso, vi erano oltre 400 partecipanti, pertanto il Direttivo della associazione ANPI di Senigallia, mio tramite, ringrazia tutti i partecipanti, i giovani volontari del Centro Sociale Arvurtura nel lavoro di carico e scarico dei tavoli e panche, l’Amministrazione Comunale che oltre ad averci fornito l’utilizzo della Scuola Pascoli, la concessione della Via Oberdan oltre ovviamente alla attiva partecipazione del Sindaco e Vice Sindaco nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale alla iniziativa della sezione ANPI di Senigallia.
Controlli serrati in tutto il territorio di Senigallia da parte della Polizia di stato. Nella giornata di sabato il personale del Commissariato è stato impegnato nell'effettuare numerosi posti di controllo sia in zone prossime al mare che nelle aree residenziali anche per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione durante il giorno quando gli occupanti sono al mare.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Treni straordinari per il “Summer Jamboree” #19. Si conferma anche quest’anno il servizio di trasporto speciale in partenza dalla stazione di Senigallia e diretto lungo la direttrice sud verso San Benedetto e nord verso Rimini, nelle notti più intense del Festival (5, 9, 10, 11,12, 13 agosto), grazie alla collaborazione tra Summer Jamboree, Comune di Senigallia, con Regione Marche e Trenitalia.
Sta tenendo tutti con il fiato sospeso da due giorni la finale dei Campionati Mondiali di windsurf in corso a Fuerteventura (Spagna). In gara, a lottare per l'oro nella categoria under 20 freestyle c'è il senigalliese Eugenio Marconi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
È stata rilasciata Beatrice la tartaruga marina Caretta caretta spiaggiata a Senigallia lo scorso 23 marzo in ipotermia, e che è stata curata al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe marine di Riccione.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
"Da mercoledì non viene effettuato il ritiro dell'immondizia: questa è la situazione di via Perugia". Ep questa la situazione in cui versano i residenti della via parallela alla linea ferriviaria, a due passi dal lungomare Alighieri.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Una squadra di 8 giovani brillanti operatori della Settima Arte racconterà per immagini il sogno R’n’R che per 12 giorni diventa realtà sulla spiaggia di velluto marchigiana.
I due ponticelli in legno che attraversano il Rubiano in zona Fornaci e nei pressi di via Molinello sono stati realizzati circa una ventina d’anni e sono oramai ammalorati in alcune parti, quindi per mantenerli in condizioni di sicurezza occorre fare una manutenzione straordinaria.
www.comune.montemarciano.ancona.it
Ore 23 circa, luci spente sul palco, giardino pieno zeppo di fan dei BoomDaBash, perché quello che sta per iniziare è uno dei grandi concerti dell’estate marchigiana. Dai cannoni posizionati nell’enorme struttura inizia a uscire del fumo e Biggie Bash, il frontman della band salentina, si guadagna il centro del palco tra l’ovazione di tutti. E si parte.
da Mamamia Music Club
Il Tennistavolo Senigallia, accreditato in Europa per lo European Voluntary Service, ha visto approvato il progetto di volontariato sportivo presentato nei mesi passati che sarà finanziato per due posti. La notizia è stata anticipata telefonicamente in questi giorni ed ancora manca il decreto ufficiale, ma si tratta di formalità.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Una serata affascinante quella che ha chiuso la prima parte della XVII° edizione del Festival Organistico Internazionale. Il quinto appuntamento, sabato 28 luglio, ha visto protagonista il duo formato da Nicola Cittadin all'organo Mascioni della Chiesa di San Francesco a Corinaldo e Martin Roos al Corno delle Alpi, per un'esibizione unica nel panorama nazionale.
www.organsenigallia.com
Attraversa sulle strisce pedonali e viene investita da un'auto. Poteva avere conseguenze molto più gravi l'incidente che si è verificato giovedì sera in viale Leopardi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nella suggestiva cornice di via Carducci si è svolta mercoledì sera la cena “Cento per Cento”, organizzata dalla Condotta Slow Food di Senigallia per presentare il nuovo fiduciario Lucio Pasquini e il nuovo comitato di condotta composto da Andrea Cerigioni, Michele Piccioni, Nicolas Baccani, Enrico Segoni, Fabrizio Franceschetti e Maurizio Perini.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
In via Bovio, in una traversa del lungomare Marconi, giovedì pomeriggio sono state sorprese due ragazze, probabilmente rom, che si aggiravano sul pianerottolo di un palazzo.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Polemiche dopo la gara di Triathlon a cui neanche i lettori di Vivere Senigallia si sono sottratti. I cittadini infatti si sono divisi tra favorevoli e contrari alle manifestazioni di grande richiamo come il Summer Jamboree e Xmasters.
da Ettore Coen
laltrasenigallia@vivere.news
Cresce ancora il Porto della Rovere di Senigallia, che si propone sempre più come meta di eccellenza del turismo da diporto, come testimoniano anche le sei Bandiere Blu consecutive conseguite negli ultimi sei anni.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
È del luglio 2017 la sottoscrizione di un accordo di partenariato tra il Consorzio Cogesco e Ancona Entrate per lo svolgimento dei servizi di gestione, liquidazione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali dei Comuni.
dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Ogni anno le società sportive sono alle prese con il problema delle divise. Quante acquistarne? E di quali taglie? Dove tenerle? Troveremo lo sponsor per pagarle? Sembrano problemi da poco, invece sono un vero grattacapo per i tanti dirigenti delle società sportive locali, specie per quelle che si occupano di formare con lo sport bambini e ragazzi.
di Redazione
E’ scomparsa, senza chiasso, come in tutta la sua vita, ad una venerabile età, la preside Renata Sellani, ha avuto tre grandi passioni: la scuola, la poesia, il dialetto.
La XIX edizione del Summer Jamboree, atteso a Senigallia dall’1 al 12 agosto, sarà presentata dalla blogger, pasticcera e pin-up Alice Balossi (ITA) e dal carismatico frontman e cantante Jackson Sloan (UK), con la partecipazione amichevole dell’esperto e appassionato Dario Salvatori.