“La canapa è la pianta che salverà il mondo”, affermano i quattro intraprendenti founders di “the mood”, primo e unico, al momento, Coffee & Shop d’Italia. C’è da aspettarsi che non rimarrà così a lungo, visto che il settore della canapa sta crescendo enormemente a ritmo serrato.
dagli Organizzatori
Taglio del nastro giovedì mattina alle 8 e mezza alla presenza del sindaco Mangialardi per l'inaugurazione del nuovo MD di Senigallia, in via Giordano Bruno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sono scattata alle prime ore di giovedi mattina i controlli da parte degli uomini dell'Ufficio Locale Marittimo di Senigallia, guidati dal comandante Cristoforo De Giuseppe, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ancona.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sarà dedicata a Senigallia la puntata di “Sereno Variabile” in onda domenica 22 luglio alle ore 13,45 su Rai Due.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
A seguito di una segnalazione da parte della Capitaneria di Porto di Falconara Marittima della colorazione anomala delle acque marine, giovedì pomeriggio i tecnici dell'Arpam hanno eseguito campionamenti presso il litorale compreso tra Falconara a nord della Raffineria API (Rocca Priora) e Marzocca.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
In attesa dell'inaugurazione di quella "definitiva", in ospedale arriva una risonanza mobile. Per il 4 settembre è stata fissata la data ultima per la consegna dei lavori del nuovo macchinario atteso ormai da anni ma nel frattempo arriva un "rinforzo".
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Si terrà il 12 novembre prossimo l'udienza preliminare del processo penale relativo all'alluvione del maggio 2014 che ha colpito la città di Senigallia.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Proteste al Vivere Verde per un mancato ritiro di materiali ingombranti da parte della ditta incaricata di effettuare la differenziata.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
La VII edizione dei DEEJAY Xmasters compie il giro di boa ed è tempo di primi bilanci. Sono oltre 25.000 le persone accorse sulla Spiaggia di Velluto per prendere parte all’unico summer event italiano dedicato al mondo degli action sports.
da Deejay XMASTERS
www.xmasters.it
Il tango è il ballo più fascinoso e Daniela Serrani, marchigiana di Ostra e maestra di tango argentino, sa conferire a questo ballo il tocco di una eleganza inimitabile. "Il mio tango" è il titolo della serata di domenica 22 luglio (lungomare Italia, Marzocca, ore 21,15, ingresso libero) che al repertorio dei classici, da Carlos Gardel a Astor Piazzolla, aggiunge la lettura di testi poetici dedicati al tango, da Borges a Léo Ferré, a cura di Massimo Raffaeli.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Venerdì 20 luglio "Prende il Via", la rievocazione storia più antica della Provincia d'Ancona, la Contesa del Pozzo della Polenta. In questa edizione 2018, festeggeremo il quarantennale della manifestazione, con spettacoli, artisti di strada, taverne tipiche, gruppi sbandieratori e musici storici, giochi rionali e cortei in costume rinascimentale.
da Combusta Revixi
Ultimi giorni di allenamento a Senigallia per Eugenio Marconi, l'atleta sedicenne campione italiano di windsurf freestyle 2017 e 2018 under 20, prima del ritorno a Fuerteventura, dove 3 settimane fa si è aggiudicato la prima prova del campionato europeo under 18 circuito EFPT (European Freestyle Pro Tour).
da Staff
Sale a sette il numero di giocatori a roster in vista della prossima stagione per la Pallacanestro Senigallia. In cabina di regia arriva Matteo Ricci (che il pubblico senigalliese ha recentemente visto alla SummerLeague di Senigallia chiusa da MVP).
www.pallacanestrosenigallia.it
Una mattinata per conoscere da vicino il ping-pong.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Venerdì 20 luglio si svolgerà a Montemarciano la seconda serata della rassegna Verde e Oro l’altro Rinascimento che quest’anno ha per titolo “ Tempora mutantur. Diluvi e solleone sotto le cinque lune” e tratterà delle condizioni climatiche che hanno interessato questo straordinario periodo della nostra storia.
dagli Organizzatori
Si sta preparando per arrivare a Senigallia il campione Massimiliano Rosolino, che dopo aver lasciato il nuoto agonistico, da qualche tempo si dedica al Triathlon. L'atleta sarà infatti a Senigallia per cimentarsi nella gara, prevista per il weekend sulla spiaggia di velluto, in occasione della manifestazione di sport estremi Deejay Xmasters.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Grave incidente martedì pomeriggio per l'artista bellunese Marco Paolini che alla guida della sua auto, è stato protagonista di un incidente lungo l’autostrada A4 in direzione Venezia tra i caselli di Verona Sud e Verona Est.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia all’alba di mercoledì hanno arrestato due persone per concorso in furto aggravato ai danni del Naomi, noto ristorante-discoteca sul lungomare di Marina di Montemarciano.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Questa mattina a Ostra Vetere, il TG3 Marche ha realizzato un servizio presso l’area archeologica “Le Muracce”, dove è in corso la campagna di scavo.
www.comune.ostravetere.an.it
Il Labirinto si fa epico quando ad aggirarsi nei suoi sentieri sono Teseo e la mitica creatura del Minotauro: mezzo uomo e mezzo toro.
da Hort
www.hort.it
I vigili del fuoco sono intervenuti alle 15 di mercoledì in via Gherardi per rimuovere dei coppi pericolanti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Appuntamento a Ostra Vetere, venerdì 20 luglio alle 21,00, al Polo Museale Terra di Montenovo in Piazza Satellico, nell’ambito degli incontri di "Sapore di Roma", manifestazione legata alla valorizzazione dell’Area Archeologica “Le Muracce” giunta quest’anno alla terza edizione e a cui sono collegate conferenze, avvenimenti culturali e visite guidate nel sito archeologico.
www.comune.ostravetere.an.it
Cala il sipario sulla DEEJAY Xmasters SUP Race, l’ottava tappa di Stand Up Paddle Racing e Paddleboard della FISW Surfing andata in scena sabato 14 e domenica 15 luglio durante la VII edizione dei DEEJAY Xmasters! Sulla Spiaggia di Velluto di Senigallia si sono ritrovati tutti i più forti atleti italiani, protagonisti della scena internazionale, per aggiudicarsi il montepremi di 2.000 euro messo in palio dall’organizzazione.
da Deejay XMASTERS
www.xmasters.it