Si è celebrato domenica all'Acquapazza il primo matrimonio Pastafariano in città. A celebrare il matrimonio Michele, detto il Beverendo, nonché Il Presidente e rappresentante legale della religione.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Ha debuttato come scrittrice poco tempo fa, Serena Bastianoni, con l'uscita del suo primo libro, "L’aeroplanino di carta" e domenica è stata protagonista di un incontro, con i suoi lettori, presso la libreria Ubik.
di Redazione
Pioggia di stelle sulla spiaggia di velluto quest'anno: tra i tanti personaggi che stanno frequentando le nostre spiagge anche il famoso "prestigiattore".
di Maurizio Lodico
vivere.biz/mauriziolodico
Week end estivo a tutti gli effetti sulla spiaggia di velluto. In tanti hanno deciso di trascorrere la giornata al mare, con conseguente sovraffollamento della città. La difficoltà maggiore quella di trovare parcheggio nei pressi del lungomare.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si è svolta nel pomeriggio di domenica 1 luglio l'inaugurazione dell'edizione 2018 del Labirinto di HORT, il progetto ludico-educativo patrocinato dal Comune di Senigallia e realizzato dalla società cooperativa HORT.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
I livelli essenziali di assistenza dell’Unità operativa complessa di Gastroenterologia di Senigallia non sono in discussione e le problematiche emerse sono esclusivamente legate alla reperibilità di medici su scala regione. È quanto si apprende al termine dell’incontro convocato d’urgenza nella giornata di domenica dal sindaco Maurizio Mangialardi, per avere chiarimenti immediati dopo le voci circolate nel fine settimana circa la possibile sospensione dei ricoveri.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Si è tenuta sabato 30 giugno, ed è stato il bel risultato di settimane intense di preparativi.
da Progetto Solidarietà
www.progettosolidarieta.it
Anche quest’anno i DEEJAY Xmasters si confermano particolarmente legati ai temi della sostenibilità ambientale e del rispetto del mare. Nel corso della nove giorni di evento, in programma a Senigallia dal 14 al 22 luglio, saranno diverse le iniziative e le collaborazioni volte a sensibilizzare il pubblico presente nei confronti di tematiche diventate ormai purtroppo di estrema attualità.
da Deejay XMASTERS
www.xmasters.it
Si è spento ad 82 anni all'ospedale di Corinaldo, Ampelio Coppa, appassionato di auto, era stato per diversi anni presidente del Club Motori d'Epoca di Senigallia.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Con un Foro Annonario strapieno per il concerto di Edoardo Bennato, si è conclusa la ventesima edizione del CaterRaduno, l’evento territoriale di Radio Due, che per la tredicesima volta consecutiva si è svolto a Senigallia.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“Abbiamo appreso che, lo scorso giovedì pomeriggio, il sindaco di Senigallia, Presidente anche dell’Unione dei Comuni, ha delegato ai sindaci componenti della Giunta dell’Unione ‘la cura di specifiche aree di servizi e progetti dell’amministrazione del nuovo ente’. In poche parole, Mangialardi ha assegnato ai suoi ‘sindaci vassalli’ alcune ‘deleghe assessorili’. Presente alla riunione anche il sindaco di Ostra Vetere Rodolfo Pancotti, a cui sono state assegnate le finte deleghe ai Giovani, alla Creatività e all’Innovazione. Solo poche ore dopo di quel giovedì pomeriggio, si è svolta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Ostra Vetere, ma di tutto questo non è emerso nulla.”
da Lega - FdI - “Autonomia per Ostra Vetere”
Tornano anche quest’anno gli appuntamenti di “Quelle antiche sere”, il ciclo di incontri, conferenze e visite guidate ideato dal Comune di Corinaldo in collaborazione con il Consorzio “Città Romana di Suasa”, la Parrocchia di Corinaldo e il Circolo Acli di Madonna del Piano, organizzato nell’area archeologica di Santa Maria in Portuno, località Madonna del Piano di Corinaldo.
www.corinaldo.it
I temi dell’accoglienza e dell’integrazione passano attraverso momenti molto diversi tra loro.
da Caritas Senigallia
www.caritassenigallia.it
Noi del Comitato ci chiediamo: quale sarà il motivo di questo cambio di rotta se nella riorganizzazione sanitaria Regionale in “illo tempore” il reparto di Gastroenterologia era stato riconosciuto come una eccellenza e punto di riferimento dell’Area Vasta n.2 ?
da Comitato Cittadino per la difesa Ospedale Senigallia
fb/ComitatoDifesaOspedaleSenigallia
Giovedì 5 luglio alle ore 21 alla Parrocchia della Cesanella di Senigallia la Caritas diocesana, la libreria Mastai, il Centro Culturale S. Romagnoli e l’Associazione “Il Salvagente onlus” presentano il libro “Il Vangelo guancia a guancia” (Ed. Piemme) di Paola Bergamini. L'autrice sarà presente.
Alla presenza dell’Officer Distrettuale del Service “SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE” Andrea Franchi, sabato 30 giugno il Lions Club Senigallia ha scoperto tre targhe nell’ambito del Porto Turistico di Senigallia per ricordare a tutti gli utenti l’obbligo morale, oltreché civico, di mantenere il mare pulito.
da Lions Club Senigallia
"La sanità senegalliese e la definizione del ruolo dell'Ospedale di Senigallia, nonostante le numerose prese di posizione, i richiami e la volontà, rischiano ancora di vedersi amputare servizi e strutture. Ci troviamo di fronte ad una sanità ad intermittenza, che riguarda solamente il nostro territorio e non altri.
Allo “SpazioArte” della Fondazione A.R.C.A. (in via F.lli Bandiera, 29 ), fino al 31 luglio, sono esposti dodici incisioni che vanno dal 1973 al 2002 ed hanno per lo più soggetti figurativi: "Sole e amanti" e "Amanti e cavallo" e il periodo con gli "Amanti e cavallo a Urbino" dove appunto viene rappresentata la città sullo sfondo così come in "Eco di Ricordi".
da Fondazione Arca
www.fondazionearca.org
In merito alla notizia relativa alla Gastroenterologia dell’Ospedale di Senigallia,diffusa dal Comitato cittadino, ed in relazione alla nota di “stupore del sindaco” emessa dal Comune, sosteniamo con convinzione l’impegno e l’attivismo del Comitato.
da Senigallia Bene Comune
www.senigalliabenecomune.it
Ha accusato un malore mentre era in acqua sulla spiaggia di Ponente, all'altezza dei bagni 32, e a nulla sono valsi i tempestivi soccorsi giunti sul luogo.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Si era mobilitato anche l'ex calciatore della Juve, Alessandro Del Piero per il piccolo Alessandro, il bambino di 7 anni malato di leucemia che per curarsi è ricoverato da qualche settimana all'ospedale Bambin Gesù di Roma.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
"Apprendo con stupore dell'annunciata sospensione dei ricoveri presso la Gastroenterologia del nostro ospedale e condivido la preoccupazione della cittadinanza. Nell'intento di individuare una utile soluzione, che metta anzitutto al centro la garanzia del servizio per ogni cittadino, domani mattina alle ore 10 ho convocato insieme all'assessore Girolametti un incontro presso la sede dell'Amministrazione Comunale con l'ing.Bevilacqua, direttore generale AV2 e il dott. Brunelli, dirigente della UOC di Gastroenterologia.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Avevano avviato un’attività di spaccio di hashish in una soffitta: tre studenti diciassettenni insospettabili finiscono nei guai: uno ai domiciliari, gli altri due se la cavano con una denuncia in stato di libertà.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Hanno fatto saltare tutto il pubblico del Foro Annonario, i Negrita, ospiti venerdì della seconda serata del CaterRaduno in diretta su Radio 2. Prima tappa del tour estivo per i Negrita, il gruppo non ha tradito le aspettative dei tanti che erano a Senigallia per godersi il loro concerto.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Pienone per la serata conclusiva del CaterRaduno, che sabato sera ha visto protagonista alle 22 sul palco del Foro Annonario Edoardo Bennato. Un concerto gratuito, trasmesso in diretta su Rai Radio 2, che ha visto tantissimo pubblico in piazza ad ascoltare l'artista.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Trova l'auto che aveva parcheggiato lungo la strada, nei pressi della Rotonda, danneggiata e chiede aiuto sui social per rintracciare il responsabile. A subire il danno un noto fotografo senigalliese.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it