x

4 giugno 2018





...

Immaginate di vivere in una città pianeggiante come Senigallia, dove il mezzo ideale per muoversi è la bicicletta, ma di non poterla utilizzare perché disabile. Per fortuna questo incubo di tanti sta per finire grazie ad "Aspasso", la bicicletta per disabili importata in esclusiva in Italia da un'azienda senigalliese.







...

Il Comune di Senigallia dovrebbe mettersi alla ricerca di un assessore allo sport. Sulla carta tale ruolo dovrebbe essere ricoperto dal Sindaco. Ma questi ha inanellato una serie di perle nel settore sportivo (e purtroppo non solo in quello).


...

E’ stata molto toccante la cerimonia che sabato pomeriggio ha dato ufficialmente il via (anche se alcune gare già si erano disputate venerdì sera e sabato mattina), al primo memorial Marco Fratini, il torneo voluto dall’Us Pallavolo Senigallia per ricordare la figura del proprio direttore sportivo.


...

Domenica 10 giugno, dalle 9,30 alle 11,30, il Comune di Senigallia organizza un’escursione lungo la spiaggia di Marzocca per portare a conoscenza della biodiversità della nostra bellissima spiaggia.


...

Si svolgerà martedì 5 giugno presso l’Auditorium di San Rocco, la presentazione del progetto del coro giovanile dedicato ad Alessandra Monti Guarnieri, architetto senigalliese prematuramente scomparsa nel 2017.





2 giugno 2018




...

Mattia Crivellini direttore della festa della scienza di Senigallia si sposa sabato 2 giugno alle 18 alla Rotonda a Mare, con Michela Silvestri, animatrice e organizzatrice dell'evento che ogni primavera dà il via alle manifestazioni della spiaggia di velluto, divulgando la scienza a grandi e piccoli.




...

Ho da poco iniziato il percorso di Alternanza scuola-lavoro presso la redazione di Vivere Senigallia e per questo ho voluto intervistare chi è stato parte di un'esperienza simile prima di me.




...

"Io sono un bambino... a piccoli passi scopro la mia città". Questo è il titolo del percorso didattico che le maestre della scuola dell'infanzia "Giardino del sole" hanno intrapreso durante tutto l'anno scolastico giunto ormai al termine, che si concluderà con la festa della scuola il 5 giugno alle ore 17,00.


...

Grazie alla collaborazione della Pro Suasa, della Banda Cittadina, della Parrocchia e di alcuni Volontari Castelleonesi, è stato stilato il programma delle iniziative estive che sarà pubblicato in locandine mensili a partire dal mese di Giugno fino a Settembre.



...

Vincenzo Bianchi, già direttore dell'Accademia di Belle Arti di Macerata e presidente onorario della Fondazione Brancusi ha scritto di aver appreso, attraverso i drammatici scatti di vari fotografi, il risultato dello stupido gesto teppistico, che aveva spostato e piegato una delle belle sculture, che Giuliano Giuliani aveva donato alla raccolta del Musinf, il Museo d'arte moderna di Senigallia.





...

“Il patrimonio storico-artistico e monumentale, la tradizione eno-gastronomica e la cultura anche archeologica di questo territorio – dice Bello - rappresentano una ricchezza unica e rara, che farebbero di OSTRA VETERE una realtà stimata ed ammirata in tutto il mondo se solo vi fosse l’impegno di un’Amministrazione seria e capace di vedere al di fuori delle mura del borgo.”


...

Ho preso atto, mio malgrado, con dispiacere ed amarezza, che i candidati a sindaco delle due Liste avversarie (invitati pubblicamente per ben due volte), non abbiano accettato la proposta di confronto pubblico a tre da tenersi in piazza questa sera, senza domande preconfezionate e con un moderatore esterno.