La Lega Nord è pronta alla stretta decisiva per eliminare il problema dei parcheggiatori abusivi nelle principali aree di sosta cittadine. A due anni dalla mozione, approvata all'unanimità in Consiglio Comunale, che impegnava l'Amministrazione ad adottare misure contro il fenomeno dell'abusivismo, la situazione resta inalterata.
Non avrebbe dovuto sparare all'auto in fuga perché "la situazione non presentava elementi di pericolosità in quanto non c'erano elementi da far supporre che i malviventi fossero armati". Questa la motivazione della condanna, anche in secondo grado, per il sottufficiale Mirco Basconi, 42 anni, che nel febbraio del 2015 sparò ed uccise un ladro in fuga durante un inseguimento a Ostra Vetere.
Nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 maggio l’intervento riguarderà tutto il lungomare e la città (centro storico, Piano regolatore, Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Saline, Borgo Coltellone, Borgo Ribeca, Borgo Catena, Borgo Mulino, Borgo Bicchia), mentre nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 maggio saranno interessate tutte le frazioni (Marzocca, Montignano, Castellaro, San Silvestro, Sant’Angelo, Grottino, Filetto, Bettolelle, Vallone, Cannella, Roncitelli, Scapezzano, Brugnetto).
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà lunedì 28 maggio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù.
Si terrà ad Ostra nel Santuario Madonna della Rosa il concerto del New Vocal Ensemble "Canto alla Vergine" che ricreando atmosfere dal sapore arcaico e denso di misticità omaggia la figura della Vergine in questo mese mariano. In programma le opere del compositore e direttore dell'ensemble senigalliese, Marco Ferretti, ispirate alla polifonia rinascimentale e con riferimenti al canto gregoriano commisto ad elementi tipici della musica contemporanea.
Si terrà mercoledì 30 maggio, alle ore 17 all’ex Ostello di via Marchetti, la presentazione di Visionaria, progetto cofinanziato dall’Anci nell’ambito di Giovani RiGenerAzioni Creative che si propone di creare un vero e proprio atelier delle arti visive, localizzato nei locali dell’ex Ostello, all’interno di Palazzo del Duca, dove sarà ospitata la futura sede del Museo della Fotografia.
Con un anno di ritardo rispetto alla presentazione al Festival di Cannes (nella sezione “Un Certain Regard” 2017) la sempre meritoria casa distributrice “I Wonder” distribuisce in questi giorni nelle sale italiane Dopo la guerra, film di produzione interamente francese ma diretto da Annarita Zambrano, regista italianissima (pur vivendo a Parigi da qualche tempo), che sigla così la sua opera d’esordio.
Dopo l’attività di Laboratorio nella Giornata del Libro tenutasi il 21 aprile 2018 presso la Fondazione A.R.C.A. si è deciso di riproporre un nuovo laboratorio il 26 maggio 2018 alle ore 21 sempre presso la sede della Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. onlus, a Senigallia in Via Maierini, 34.
Sabato 26 maggio, all’interno della manifestazione nazionale “Sementi Festival”, dalle 11.30 alle 12.30 in Piazza del Risorgimento (meglio conosciuta come Piazza della Fontana), verrà inaugurato il Mercato Agricolo di Corinaldo in collaborazione con la Coldiretti, con successivo show-cooking organizzato dalle cuoche dell’associazione La Grande Via del dottor Franco Berrino coordinate da Simonetta Barcella: aperitivo con frutta e verdura di stagione.
Domani, venerdì 25 maggio 2018 alle ore 21 in Piazza della Libertà la Lista 'Autonomia per Ostra Vetere' presenta i suoi candidati alla carica di Consigliere comunale, il suo candidato a Sindaco e il suo Programma di governo per le elezioni del prossimo 10 giugno. Il nostro impegno per un paese migliore, più dinamico, più giusto.
da Lega - FdI - “Autonomia per Ostra Vetere”
In vista del Consiglio Grande di giugno per gli interventi sul Misa, le Consigliere del Movimento 5 Stelle Stefania Martinangeli e Elisabetta Palma hanno consegnato al presidente del Consiglio comunale, nella conferenza capigruppo del 7 maggio, la richiesta d’indire una riunione della 3° Commissione per valutare i lavori previsti per la vasca d’espansione, attraverso un sopralluogo a monte ed a valle del ponte delle Bettolelle. Una richiesta di buon senso, in sostanza.
Volpini sulle consultazioni del piano sanitario regionale: "Massimo rispetto per le parti sindacali"
"I sindacati, come tutte le altre parti interessate alla stesura del nuovo Piano sanitario, sono stati ascoltati nel massimo rispetto e con la massima attenzione da parte mia e di questa amministrazione regionale, in un percorso aperto e partecipato, non capisco di quale sgarbo istituzionale parli la consigliera Romina Pergolesi".
Calici in alto. Il Senigallia Calcio può brindare il raggiungimento dell’obbiettivo raggiunto. Infatti con due turni d’anticipo i bianco/blu festeggiano la salvezza e quindi la permanenza nel campionato Regionale di Seconda Categoria, obbiettivo che ad inizio stagione sembrava un impresa mastodontica, invece il gruppo guidato magistralmente da mister Gianluca Giuliani coadiuvato dall’ex giocatore Giovanni Catalani ha raggiunto l’obbiettivo con due turni di anticipo.
Con l'evento dal titolo "Immigrazione in agricoltura: da emergenza a fenomeno di sostenibilità delle aree rurali" che si terrà a Senigallia (AN) venerdì e sabato, 25 e 26 maggio 2018, Cia-Agricoltori Italiani partecipa all'edizione 2018 del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.
da CIA Marche
Nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio 2018 avrà luogo la tradizionale XXIV Festa del Rione Porto promossa dall’omonima associazione culturale con il patrocinio del Comune di Senigallia e di tanti altri sostenitori che apprezzano la ricerca e la tutela delle tradizioni locali.