IN EVIDENZA





24 aprile 2018




...

TIM comunica di non avere nessuna responsabilità in merito ai disagi nei collegamenti fissi e mobili attualmente in corso nell’area di Senigallia (AN). Si è trattato di un grave danno da terzi, causato in più punti lungo la SS16 nei pressi della località di Marzocca, durante lavori stradali di posa del guard-rail ad un nostro importante cavo in fibra ottica che serve tutta la zona.




...

Spaziale! La VII edizione dei Deejay Xmasters, in programma a Senigallia dal 14 al 22 luglio, è pronta a lasciare tutti con la bocca aperta! Si riparte dal successo del 2017, da nove giorni di action sports con oltre 80.000 partecipanti, più di 25 discipline sportive, 40.000 mq di evento sviluppati lungo mezzo chilometro di spiaggia.


...

La Festa dei Folli di Corinaldo ricorderà la Festa Nazionale di Liberazione, con una giornata imperdibile, ricca di spettacoli e iniziative.




...

Uno spettacolo di grandissimo successo quello di domenica pomeriggio, sotto la vecchia pescheria del Foro Annonario. Pubblico entusiasta della performance finale frutto di lunghi mesi di laboratori dei Cantieri meticci, collettivo nato per mescolare le arti e le persone ed esperimento teatrale di integrazione tangibile, che vede nel teatro uno dei mezzi per l’accoglienza, la conoscenza e la comprensione tra italiani e stranieri.


...

Si è concluso al Panzini di Senigallia un progetto molto importante e sicuramente unico a livello nazionale “La gioia del cibo anche con disfagia” promosso dalla Fondazione Dr. Dante Paladini onlus e che ha visto protagonisti gli studenti dei tre istituti alberghieri di Senigallia, Piobbico e Loreto, un percorso didattico di un intero anno scolastico.


...

Grandissimo successo per Carolina Mengucci , atleta della Polisportiva Senigallia, ai campionati Italiani di Judo settore Cadetti, che si sono svolti ieri presso il centro olimpico di Ostia. Carolina, che già aveva vinto il titolo Italiano under 15 nel 2016, ha guadagnato quest’anno il secondo posto al Campionato Italiano under 18, accedendo alla finale grazie ad uno splendido combattimento vinto per Ippon.


...

Celebrare la Giornata della Terra ripulendo il proprio territorio dai rifiuti incivilmente abbandonati per strada. È questa la bella iniziativa patrocinata dal Comune di Senigallia e realizzata sabato scorso dai soci dell’Acli di San Silvestro che, divisi in squadre, hanno battuto le colline della frazione raccogliendo ogni sorta di rifiuto.



...

L’Amministrazione Comunale, le Associazioni combattentistiche e partigiane, le istituzioni scolastiche, civili e militari intendono celebrare e riconfermare l’universalità dei valori della democrazia, della pace, dell’accoglienza, della tolleranza e del confronto democratico, nel ricordo sempre vivo e grato del sacrificio dei civili, dei militari e dei partigiani caduti e dispersi.




...

Il Partito Democratico di Senigallia ritiene essere di fondamentale importanza il ricordo del 25 Aprile e crede che questa operazione vada portata avanti soprattutto da una forza politica che, assieme ad altre realtà di sinistra, si riconosce in quegli ideali che, il 25 aprile di 73 anni fa, permisero di liberare il suolo italiano dall'occupazione dell'esercito nazista e dal regime fascista per mano delle forze partigiane, mentre gli Alleati risalivano la Penisola.




...

Oggi, martedì 24 aprile sarà una bella giornata. E non solo da un punto di vista meteorologico, ma perché i festeggiamenti per il 73° anniversario della Liberazione partono in anticipo con un’iniziativa di carattere civile, promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea e dall’Anpi (anche se sul manifesto ufficiale viene citata solo la seconda: altro errore di qualche addetto, benché durante la riunione del Comitato storico cittadino l’evento sia stato chiaramente proposto quale è, cioè frutto dei due enti sopra citati).



...

Dopo la tentata strage di Macerata ad opera del fascio-leghista Traini, a Senigallia come in tante città italiane, le realtà antifasciste hanno costruito insieme uno spazio comune in cui condividere discorsi e pratiche antifasciste, antirazziste e antisessiste.


...

L'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in collaborazione con le locali Sezioni A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e la partecipazione dell’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro), intende ricordare, mercoledì 25 APRILE, il 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE con il seguente programma.


...

Passaggio dall’inverno all’estate per il Csi che ha da poco concluso il progetto “Sport & Go”, l’attività polisportiva promossa a livello nazionale e pensata per avvicinare alla pratica sportiva ragazzi e ragazze, e si prepara per i centri estivi in partenza a giugno.


...

Mercoledì 25 aprile 2018 L'Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe e il Comune di Trecastelli organizzano il 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, con un programma di celebrazioni che si dipanerà in tutte le municipalità del territorio.


...

Il 25 Aprile a partire dalle ore 9, l’Amministrazione Comunale di Ostra darà avvio alle celebrazioni per ricordare la liberazione recandosi presso la frazione Vaccarile per la deposizione della corona d’alloro alla lapide commemorativa dei caduti.


23 aprile 2018




...

“Cari concittadini, non chiedete cosa il vostro Paese può fare per voi ma cosa possiamo fare insieme per il Paese” E’ con questa celebre frase di John F. Kennedy che è stato presentato nei giorni scorsi ai cittadini di Ostra Vetere il Movimento Civico AGORA’ nato su iniziativa di Carlo Casagrande e Giordano Rotatori già assessori comunali fino al 2013.





...

Lunedì 23 aprile alle ore 21.00, nella grande struttura al coperto presso il Piazzale Gioco del Pallone, la Festa dei Folli farà un "viaggio" nelle tradizioni locali, con una serata musicale e dialettale.


...

Una delegazione della città di Senigallia formata dall’assessore Chantal Bomprezzi, dal vicepresidente del Gac Marche Paola Curzi e dal docente di cucina dell’istituto Panzini Claudio Gasparini, a Monaco di Baviera ha ottenuto, nei giorni 10 e 11 aprile scorsi, un risultato importante nel promuovere la città di Senigallia e favorirne il turismo.