IN EVIDENZA





26 febbraio 2018

...

A seguito dei bollettini meteo emanati dalla Protezione Civile Regionale che confermano allerta arancione per neve, il Sindaco Maurizio Mangialardi, sentito il Coc, ha disposto per lunedì 26 febbraio la chiusura a Senigallia di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni, dei centri diurni per disabili, dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario.



...

L’Amministrazione Comunale, visti i continui messaggi di allerta meteo della Protezione civile Regionale, relativi ai primi giorni della prossima settimana, al fine di coadiuvare tutti gli operatori/dipendenti interessati dalle operazioni che attengono lo sgombero della neve dai marciapiedi e dalle vie cittadine, intende incaricare degli spalatori, con contratto di prestazione occasionale.


...

Considerati gli avvisi di condizione meteo avverse diramati dalla Protezione Civile Regionale, che prevedono per i prossimi giorni precipitazioni nevose anche a basse quote e nel nostro territorio, il Comune di Senigallia ha emesso un’ordinanza che prescrive che dal giorno 25/02/2018 al giorno 28/02/2018 tutti i veicoli circolanti su tutte le strade comunali urbane e extraurbane, in caso di neve o ghiaccio , debbano essere dotati di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.





...

Un'ondata di freddo e neve sta interessando il nostro territorio da questa mattina. Per le prossime ore, in vista di un probabile peggioramento, invitiamo la cittadinanza a porre attenzione agli sviluppi e alle condizioni delle strade prima di mettersi alla guida.


...

I Carabinieri della Stazione di Montemarciano hanno arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ancona un pregiudicato del luogo, 40enne, che dovrà scontare un cumulo pene di anni 2, mesi 11 e giorni 8 di reclusione, poiché condannato con sentenze irrevocabili per i reati di lesioni personali e interruzione di pubblico servizio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, ricettazione aggravata e violazione agli obblighi della sorveglianza speciale.


...

Vista l'allerta meteo diramata dalla prot. civile regionale, che prevede da domenica pomeriggio freddo intenso e neve copiosa, ho firmato ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ordine e grado (elementari medie e Ipsia) compreso asilo nido, a partire da lunedi' 26 febbraio.




...

In riferimento alla nota stampa diffusa dei legali dell’imputato Alessandro Predieri, in relazione al processo per riduzione in schiavitù, violenza sessuale e induzione al suicidio nei confronti di tre ragazze che si sta celebrando davanti alla Corte d’Assise di Ancona, siamo costretti a smentire seccamente quanto dichiarato dai difensori dell’accusato i quali hanno curiosamente affermato che le parti civili avrebbero avanzato richiesta di riprese audiovisive e che tale richiesta è stata rigettata per la seconda volta.




...

“Facciamo scuola”. Un nome e insieme un appello a difendere la scuola vera dalla presunta “buona scuola” partorita dalla legge 107 del 2015. Un nome che riunisce diversi insegnanti degli istituti superiori di Senigallia che, sollecitati dalla comune preoccupazione per il destino del sistema educativo italiano, hanno deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione tanto cruciale, quanto disattesa dai programmi elettorali dei partiti politici: la formazione delle nuove generazioni.


...

La Prefettura di Ancona, in via precauzionale e per evitare eventuali disagi, ha emesso un'ordinanza di divieto di circolazione per tutti i veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, sia sull'autostrada A14 che sulle strade statali e provinciali della provincia di Ancona, con decorrenza dalle 22 di domenica 25 febbraio fino a cessate esigenze.



...

Venerdì 23 Febbraio, gli studenti senigalliesi, affiancati dai professori e con la partecipazione dei collettivi studenteschi di Pesaro e Fabriano, sono scesi in piazza per manifestare contro l'alternanza scuola lavoro e contro la Buona Scuola nonostante le intimidazioni del preside di uno degli istituti di Senigallia.


...

Nella giornata di lunedì' 26 febbraio 2018, tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio del comune di Trecastelli resteranno chiuse, come anche il doposcuola e il centro di aggregazione giovanile.


...

La MC COPERTURE DI Chiappetti Manuel è attiva nello smaltimento e bonifica amianto, meglio conosciuto come eternit, il “killer invisibile” che purtroppo è molto pericoloso per la nostra salute.


...

Un freddo decisamente rigido ha accompagnato e sostenuto i volontari, nei giorni di giovedì 15 e sabato 17 febbraio al gazebo allestito dall’Associazione Cuore di Velluto Onlus, in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Senigallia e il personale medico ed infermieristico volontario dell’U.O.C. di CARDIOLOGIA dell’Ospedale di Senigallia diretta dal Dott. Antonio Mariani, durante la settimana delle CARDIOLOGIE APERTE 2018.




...

È stato pubblicato nel supplemento ordinario n. 9 della Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2018 il Decreto n. 1007 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) del 21.12.2017 che individua gli Enti beneficiari delle risorse relative al Fondo Infrastrutture previsto dalla Legge di bilancio per il 2017, per gli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici.








...

Il momento storico che viviamo, Papa Francesco lo definisce “un cambiamento d'epoca” (Firenze Nov. 2015) e questo vale anche per la politica: o continuare a concepire la politica nel solito modo pervasivo su tutto o lavorare per affermare una politica liberale generatrice di processi proiettata a far crescere la società civile nelle sue varie forme.




24 febbraio 2018

...

A causa del maltempo previsto nelle giornate di oggi e domani e a seguito dell’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dalla Protezione civile della Regione Marche dalle ore 12 di oggi alle ore 24 di sabato 24 febbraio, il Comune di Senigallia ha emanato un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città per sabato 24 febbraio.