IN EVIDENZA



15 gennaio 2018













...

Dopo aver tenuto a lungo nascosto il progetto e soltanto dopo averlo approvato, ora il Sindaco Storoni incontrerà la cittadinanza per informarla dell'avvenuta costituzione de "Le Terre della Marca Sènone", un progetto di unione che coinvolge i Comuni di Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de' Conti e Trecastelli, il cui Ente capofila sarà Senigallia.




...

L'associazione Le Rondini Onlus di Senigallia, che si occupa di integrazione di minori di ogni nazionalità attraverso sostegno scolastico, presenta il progetto “Racconti dal mondo”, finanziato dalla Consulta della Cultura del Comune di Senigallia.




13 gennaio 2018





...

Bruna Betti ci ha lasciato. Nata a Sassoferrato il 2 agosto del 1926, arrivò ad Arcevia nel 1938 e divenne una cittadina modello, profondamente legata alla nostra città. Partigiana, insegnante, amministratrice comunale tra il 1951 e il 1956 con il sindaco Arnaldo Giacchini, attivista dell’ANPI.


...

Dopo aver appreso dai social e dai giornali la notizia della proroga del periodo di “sperimentazione” dell’inversione della viabilità nel centro storico di Ostra (notizia, ovviamente e come al solito, non preventivamente discussa con i cittadini), vogliamo ora entrare nel merito di questa nuova presa per i fondelli, analizzando la Delibera di Giunta n. 128 del 29.12.2017.


...

Si inaugura martedì 16 gennaio con «Il padre» di Florian Zeller interpretato da Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere per la regia di Piero Maccarinelli la stagione in abbonamento del Teatro Goldoni di Corinaldo proposta da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.


...

C'è un territorio dell'intera zona di produzione del Verdicchio di Jesi (circa 25 Comuni complessivamente) che, con il passare degli anni, ha destato crescente interesse da parte degli agricoltori, delle cantine e, oggi, anche degli esperti di enologia a livello regionale e nazionale, si tratta di Via Farneto o Contrada Farneto.






...

Abbiamo seguito con attenzione i vari commenti sulla –Unione dei Comuni della Valle del Misa, alcuni cittadini dei Comuni dell’entroterra hanno manifestato un certo disaccordo mentre sarebbero proprio loro a beneficiarne molto più di Senigallia che per dimensione economica è comunque trainante; Senigallia rappresenta più della metà della popolazione dei nove Comuni Valli Misa e Nevola.


...

La IV Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Servizi alla persona, Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità, si riunirà martedì 16 gennaio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Margherita Angeletti nella Sala Polivalente del Palazzo La Nuova Gioventù (viale Leopardi, 6 – piano terra).


...

Lieto pomeriggio di festa e musica alla casa protetta per anziani di Senigallia, dove un folto gruppo di volontari dell’AUSER guidati da ben due befane, come già fatto negli scorsi anni, hanno donato le calze e un sorriso ai ” giovani” ospiti.




12 gennaio 2018