IN EVIDENZA





12 gennaio 2018





...

Proseguono le attività di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi presenti in alcune aree di sosta della città. Per questo il personale del Commissariato, guidato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, in prossimità del Campo Boario, zona molto frequentata in occasione del mercato del giovedì, ha effettuato un servizio finalizzato a verificare la presenza di extracomunitari.









...

L’articolo pubblicato su Vivere Senigallia in merito al “monitoraggio costante” sull’installazione della Risonanza Magnetica a Senigallia è da considerare senza dubbio una prima vittoria dell’impegno appassionato con cui il Comitato Cittadino per la difesa dell’Ospedale di Senigallia e il TdM hanno lottato contro la politica delle amministrazioni, che tuttavia continuano a tenere in poco conto le necessità e la volontà dei cittadini.


...

L’assemblea dell’associazione politica culturale La Città Futura Senigallia ha deliberato l’adesione e la partecipazione al progetto elettorale di Liberi e Uguali, auspicando che, dopo la scadenza elettorale del 4 di marzo, lo stesso diventi un soggetto politico unitario, plurale e inclusivo.






...

Un po' in tutta Italia non mancano associazioni di volontariato che si dedicano alla cura e alla tutela dei beni comuni del proprio territorio, come pure progetti di rete per restituire alla collettività edifici e spazi pubblici dismessi o in abbandono.


11 gennaio 2018

...

Nell’ambito di pianificate attività di controllo  sul regolare impiego di lavoratori nel settore artigianale, all’interno di aziende gestite da soggetti extracomunitari, e dello stato di sicurezza dei luoghi di lavoro, una task force composta da personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, dall’Ispettorato Provinciale del lavoro di Ancona, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona e dalla Polizia Locale, è stata impegnata in serrate attività ispettive e di controllo.









...

Un mese gratuito di ju jitsu, l’arte marziale della difesa personale. E’ questa la nuova iniziativa della scuola “Ludi e Victoria” di Senigallia che offre la possibilità a tutti gli interessati (principianti e anche praticanti di altre discipline) di cimentarsi nella più antica disciplina giapponese codificata dai samurai.


...

Il bilancio di previsione 2018-2020 è diventato pienamente operativo e il sindaco Maurizio Mangialardi si toglie qualche sassolino dalle scarpe. Alla soddisfazione per l'unità mostrata dalla maggioranza durante all'approvazione in Consiglio Comunale, aggiunge una sferzata ad una parte delle minoranza,“brava a criticare senza saper proporre”.




10 gennaio 2018




...

Dopo il libro tutto in dialetto montenovese, due giovani di Ostra Vetere hanno scritto (testo e musica) una canzone dall’omonimo libro “So’ de Montenovo”. Giacomo Giannini (25 anni, autore del libro e appassionato da anni per il canto) e Manuel Manieri (19 anni, studente di pianoforte in conservatorio) hanno composto una canzone allegra e spensierata che parla di usi, costumi e tradizioni del piccolo paesino dell'entroterra marchigiano: Montenovo, l’antico nome di Ostra Vetere, che svetta sul territorio con la sua maestosa cupola.