Ostra Vetere: le iniziative per a giornata internazionale contro la violenza sulle donne

23/11/2017 - Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne indetta dall'Assemblea Generale dell'ONU tramite risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999.

L’Amministrazione Comunale, impegnata a contrastare ogni forma di discriminazione di genere, ha inteso individuare, in un percorso continuativo, la scuola come luogo di promozione per l’educazione paritaria, al fine di dare maggiore forza e visibilità, con l’approccio pedagogico, ai modelli positivi di collaborazione e rispetto, alla diffusione della conoscenza e dello scambio di buone prassi, incentivando l’attività di informazione e formazione culturale nelle nuove generazioni. Per tale ragione, nel corso della mattinata di venerdì 24 novembre, si svolgerà un laboratorio, rivolto alle terze classi della scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo”, realizzato dalle volontarie dell’Associazione “Dalla Parte delle Donne” di Senigallia.

L’iniziativa, che impegnerà gli studenti e le studentesse per almeno due ore, consisterà nella realizzazione di attività che andranno a riflettersi sugli atteggiamenti futuri dei partecipanti, adulti di domani, nei confronti dell’importante contenuto sociale. Sempre il 24 novembre, verrà inaugurata presso il Polo Museale “Terra di Montenovo” una personale fotografica dal titolo “DÌ DI NO”, un progetto artistico ad opera di Massimo Campolucci composto da due selezioni fotografiche, “Scarpe rosse” ed “Abilità innata”, nelle quali la dimensione femminile è posta come protagonista esplicita ed implicita. La selezione “Scarpe rosse” è destinata alla vendita e il ricavato verrà devoluto all’Associazione “Dalla Parte delle Donne” di Senigallia. Per l’occasione il Polo Museale sarà aperto dalle 21:00 alle 24.00 mentre la mostra sarà visitabile fino a domenica 17 dicembre.

Infine, mercoledì 13 dicembre alle ore 21:15 si svolgerà presso la Sala Conferenze “Paolo Marulli” un incontro in-formativo a cura dell’Associazione “Dalla Parte delle Donne”, nel quale verrà affrontato il tema della violenza contro la donna ed in particolare sui meccanismi che si innescano nella donna vittima. Anche quest’anno l’Amministrazione di Ostra Vetere, in particolare l’Assessorato alle Pari Opportunità, si pone in prima linea per sensibilizzare la cittadinanza riguardo un tema importante e, purtroppo, così attuale quale quello della violenza contro le donne.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2017 alle 19:36 sul giornale del 24 novembre 2017 - 525 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPeE





logoEV