x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Smettere di fumare: con la sigaretta elettronica è più facile

3' di lettura
1300

di Redazione


Quello delle sigarette è un vizio che, purtroppo, può arrecare gravi danni alla nostra salute e a quella di chi ci sta accanto. Ecco perchè smettere di fumare è diventato uno degli obiettivi di molti fumatori in Italia e nel mondo, grazie anche a politiche mirate a limitare l’uso delle sigarette in luoghi chiusi come bar, ristoranti e quant’altro.

Ma non solo: oltre al rischio di gravi patologie derivanti dal fumo, molti fumatori cercano di smettere anche a causa degli alti costi delle sigarette. Negli ultimi anni si è palesata un’alternativa molto valida sotto diversi punti di vista. Stiamo parlando della sigaretta elettronica, sempre più utilizzata dai vecchi e dai nuovi fumatori che preferiscono ‘’svapare’’ piuttosto che continuare a fumare le sigarette.

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di sigarette elettroniche, dalle più sottili alle più grandi, tutte accomunate dal vapore sprigionato e dai vari profumi e aromi disponibili. Sia ben chiaro, si tratta comunque di fumo ed il vizio, con la sigaretta elettronica, non smette di esserci. Perchè il problema del tabagismo è dovuto principalmente alla nicotina che produce dipendenza e per questo è molto difficile smettere di fumare da un giorno all’altro. La volontà di smettere, però, è il primo passo per eliminare definitivamente questa cattiva abitudine. In primis, dunque, bisogna essere dotati di una grande forza di volontà, in modo da trovare la forza di dire no al fumo, specie a quello delle sigarette. Con la sigaretta elettronica, ad esempio, si riduce gradualmente l’immissione della nicotina, con dosi a scalare, a seconda del liquido che si utilizza, fino ad arrivare a liquidi senza nicotina per poi, ultimo passaggio, smettere completamente di fumare.

Com’è fatta la sigaretta elettronica

Innanzitutto per essere sicura la sigaretta elettronica deve essere a marchio CE. Poi, in prima analisi, si può notare come a differenza delle sigarette o dei sigari non produce combustione, ma è fatta di una batteria e di un vaporizzatore, contenuti in un involucro cilindrico. Sul mercato, come detto, ne sono presenti tante e di diversi modelli.

Questi kit completi per le sigarette elettroniche funzionano attraverso l’evaporazione di un e – liquid, una soluzione a base di acqua, glicole propilenico, glicerolo, aromi ed eventualmente nicotina. Quando il fumo viene aspirato se ne trae la sensazione, anche visiva, di fumare, per poi espirare ed espellere il vapore inalato, proprio come quando si fuma. A differenza delle sigarette l’aroma lo si può scegliere tra milioni di varianti, come per le dosi di nicotina che possono essere diminuite giorno dopo giorno. Gli aromi sono disponibili in commercio grazie ad alcune aziende che hanno deciso di investire tanto su questo nuovo modello di fumo. Non a caso sul web ci sono tanti portali dedicati agli “svapatori” ed al mondo della sigaretta elettronica.

Il vizio delle sigarette, dunque, può essere combattuto grazie all’utilizzo di questi nuovi dispositivi che, stando alle ultime ricerche, non arrecherebbero danni alla nostra salute, a differenza delle sigarette e dei sigari che possono causare problemi molto gravi come ben sappiamo. La soluzione per dire addio alle sigarette, quindi, c’è ma bisogna tenere sempre ben a mente che la forza di volontà gioca un ruolo determinante.