Lavorare Bene: l’abbigliamento da lavoro deve sempre garantire sicurezza e comfort

02/11/2017 - La sicurezza sul posto di lavoro è una prerogativa imprescindibile per il lavoratore, è un ovvio diritto per il singolo, ma è ance un interesse per l’impresa, oltre che un dovere, in quanto garantisce un ambiente confortevole e di conseguenza più produttivo.

L’abbigliamento da lavoro svolge diverse funzioni (sicurezza, riconoscibilità, pubblicità), quella più intuitiva e facile da comprendere, è la protezione del lavoratore. Guanti, scarpe, cuffie, camici, grembiuli e così via, servono in primis per fare in modo che il lavoratore non subisca danni quando svolge la propria prestazione. 

L’abbigliamento da lavoro può variare a seconda della mansione, dal camice per un medico, alla divisa per un cameriere o le scarpe antinfortunistiche per chi lavora tra fabbriche e cantieri. La funzione principale dell’abbigliamento da lavoro è quella di proteggere il lavoratore e, in alcuni casi, evitare contaminazioni e altri elementi che possano compromettere il lavoro appunto (come ad esempio le cuffie per la cucina). 

La Casa della Divisa promuove ed enfatizza la sicurezza sul posto di lavoro offrendo sempre al lavoratore il giusto abbigliamento antinfortunistico e conforme alle norme sempre più attente e severe, naturalmente senza mai dimenticare l’importanza del comfort e della praticità, anch’essi elementi essenziali per poter svolgere al meglio le proprie mansioni: la divisa del lavoratore deve essere assolutamente comoda e funzionale in modo da poter permettere l’adeguata concentrazione del lavoratore senza provocare problemi o ostacoli, non creare dunque intralcio allo svolgimento delle proprie funzioni. Importanza quindi anche all’uso di materie prime di qualità che non producano alcun tipo di stress, far sentire chi indossa il capo a proprio agio, il benessere infatti non è un elemento scontato o tralasciabile. 

Avere uno sguardo attento alla prevenzione di infortuni e malattie dovrebbe essere interesse primario di ogni luogo di lavoro, ciò che è importante è che, tramite opportune informazioni, l’aspetto della sicurezza sia assimilata come comportamento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente. 

È quindi fondamentale che imprese con funzioni che necessitano di protezioni antinfortunistiche siano sempre aggiornate sulle normative e sulle protezioni necessarie e ovviamente che siano attente all’usura dell’abbigliamento quindi provvedano al rinnovo ciclico adeguato delle attrezzature. L’abbigliamento da lavoro infatti non è una scelta, ma un vero e proprio obbligo delineato dalle leggi del nostro paese per tutelare i lavoratori e per definire al meglio i vari incarichi. 

La sicurezza e il benessere sul lavoro è quindi fondamentale e l’abbigliamento adatto ne è una parte integrante e basilare. 

 

 

 La Casa Della Divisa di Marco Esposto 
info@casadelladivisa.it
Tel. 071.7930853 
www.casadelladivisa.it







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 02-11-2017 alle 23:59 sul giornale del 02 novembre 2017 - 154 letture

In questo articolo si parla di pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOuc

Leggi gli altri articoli della rubrica Lavorare bene





logoEV