Gruppo Informazione sull'ospedale: "Di cosa parliamo quando parliamo di sanità?"

DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI SANITÀ?
Non solo la domanda è legittima, ma a ben guardare è la sola che ci dovremmo porre: di cosa stiamo parlando? Di malati, di cure, di medici, di medicine, di assistenza, di ostetricia, di rianimazione, di Utic, di Uoc, di Uos, insomma di tutto fuorché del vero motivo di tanto parlare: i soldi. Ossia quei mezzi simbolici di scambio che 1) la politica, 2) l'impresa, 3) gli operatori, 4) i bisognosi di cure, continuano a ignorare nel dibattito pubblico, malgrado le loro categorie siano sommamente interessate a: 1) come rastrellarli e spenderli, 2) come guadagnarli e farne profitto, 3) come camparci dignitosamente, 4) come farli bastare o come sopravvivere quando non ci sono.
1) La Politica. Sono anni che governatori e governanti lavorano per consegnare la sanità pubblica ai privati. Loro negano, però lo fanno: e questo si capisce anche dal fatto che non parlano di soldi. Un pudore sospetto. Perché svendono ai privati? Perché il sistema sanitario non è roba loro se non per una quota unitaria di cittadinanza; perché noi tutti glielo abbiamo consegnato con il voto; perché adesso nessuno glielo impedisce. Lo fanno cedendo quote di mercato, dequalificando il pubblico a favore del privato, svendendo al peggiore offerente. In cambio di cosa? Di soldi. Perché adesso è ufficiale: imprenditori privati della sanità o interessati a gestioni sanitarie hanno sostenuto finanziariamente la campagna elettorale di Ceriscioli; e adesso lui stesso si tiene la competenza della sanità (in parte delegata, ma con cautela, al presidente della commissione sanità) in modo da poterli ricambiare con gli interessi per l'appoggio ricevuto.
2) L'impresa. Sappiamo che alcuni imprenditori hanno goduto di convenzioni favorevolissime e della sostanziale resa del servizio pubblico alla propria affermazione. Adesso si sono arricchiti e, consci della propria forza economica, sono diventati una lobby potente capace di orientare le decisioni politiche in modo risolutivo a proprio favore.
3) Gli Operatori. Dipende. Quelli apicali in qualche caso riscuotono anche incentivi-premio per ogni azione di depotenziamento del settore pubblico e riduzione delle prestazioni di cui si rendono strumento; altri sostengono la sanità pubblica perché ci credono, senza trascurare, specialmente nei ruoli amministrativi, che un contratto pubblico è tuttora più rassicurante rispetto a uno privato.
4) I Bisognosi di cure. Qui ci sentiamo di parlare in modo diretto, perché è a questo quarto stato che noi tutti apparteniamo. Per dire innanzitutto che a noi interessa poco o niente quello che fanno i partiti o il ceto prevalente. Affari loro. Si fanno finanziare dai privati? Perché no? Del resto i partiti (lo dice la parola stessa), malgrado sostengano di perseguire gli interessi di tutti, sono organizzazioni di parte e curano interessi di parte. Della propria parte. Lo devono però dichiarare: con la piena operatività della legge 13/2014 che elimina i rimborsi pubblici, i movimenti di denaro vengono registrati in un albo; e, grazie a una norma del garante, il consenso al trattamento dei dati deve essere esplicito. È ben vero che ci sono trucchetti che favoriscono l'anonimato, ma in termini generali non dovrebbe essere un mistero sapere chi aiuta chi; a quale scopo, invece, resta cosa non detta. Tocca a noi del quarto stato fare due più due. E se anche i responsabili della politica regionale e comunale negano serratamente che stanno lavorando per fare spazio alla privatizzazione della sanità, vediamo che l'azione di governo tende invece a indebolire le strutture pubbliche diluendone le qualità e le funzioni su un territorio vasto, in modo da lasciare campo alle private, almeno per la parte delle prestazioni che risulta più redditizia per i loro partner.
Operazioni simili a questa hanno creato da tempo un terreno estremamente favorevole alle risoluzioni attuali e già portato risultati a chi vi ha interesse: dove andate voi se vi serve di fare in tempi ragionevoli un ecodoppler o un pap-test, se non a pagamento in una clinica privata? Di cosa vogliamo parlare, allora, se non di soldi? La sola cosa che si sente dire è che il sistema sanitario deve risparmiare. Anche qui bisognerebbe distinguere: forse gli alti costi della sanità sono dovuti a cattiva amministrazione; in questo caso il problema sarebbe spendere meglio, non meno. In un servizio gestito bene le economie servono per fare più cose e meglio. Ma risparmiare sulla la sanità mai al mondo! Non è la salute la cosa più importante? Consideriamo insieme qualche dato. La spesa sanitaria pro capite dell'Italia è stabilmente al di sotto della media europea (Rapporto Meridiano Sanità elaborato da The European House - Ambrosetti, 2015); nella classifica siamo quasi in fondo. La spesa sanitaria pro capite nelle Marche è al di sotto della media nazionale, di modo che la nostra regione si colloca al sedicesimo posto tra le ventuno regioni italiane.
E se è vero che dal 2003 le spese sanitarie in Italia sono andate aumentando fino a toccare un + 38,1%, è anche vero che nelle Marche abbiamo avuto una dinamica meno intensa nell'aumento della spesa: il 35,6% (Confartigianato Marche 2014). Il nuovo assetto a cui sta lavorando la Regione - per quanto ancora non ben definito - è invece orientato verso la concentrazione per quanto riguarda i servizi di alta specializzazione, ma di riduzione dei servizi sanitari di base entro l'area vasta. Le prestazioni sono distribuite e le patologie frammentate: gli ospedali di rete non sono effettivamente in rete: siamo noi a doverci spostare a Jesi, a Fabriano, a Senigallia. Più che una rete è un flipper. Nasceremo a Jesi. Il cuore ridotto a pezzi tra le tre città, a Senigallia solo riabilitazione. E tanto al privato. Il contenimento della spesa sanitaria avrebbe luogo gradatamente attraverso una riduzione dell'operatività del presidio locale e grazie (prego) alla contemporanea espansione del sistema privato convenzionato.
A questo proposito un'analisi costi/benefici chiarirebbe molte cose. Ecco perché chi ha bisogno di cure non si mette a ragionare in astratto se sia meglio la sanità pubblica o la privata. A lui interessa la sanità che cura e guarisce. E che infonde fiducia. In generale preferirebbe il pubblico che funziona. I gestori della cosa pubblica dialogano con i privati? Affari loro, purché contestualmente si ricordino gli sperimentatori della sanità da turismo e da asporto, di fare convenzioni in cui viene caricato sulle cliniche private un congruo numero di persone che non potrebbero affrontare le spese della sanità privata; e non si tratterebbe soltanto di indigenti, ma della maggior parte di noi cittadini attivi che paghiamo il Servizio Sanitario Nazionale e le addizionali regionali. Perché questo è in effetti il problema del rapporto tra sanità pubblica e privata: che mai la privata si addosserà una spesa che non dà ritorni, e che sempre ci sarà un pubblico che compenserà le spese. Noi del quarto stato “bisognosi di cure” fino ad ora abbiamo contribuito per tenere in piedi un sistema sanitario comprensivo della salvaguardia della salute, della prevenzione delle malattie, dell'assistenza domiciliare e dell'interezza delle cure.
La nuova situazione però produce un effetto piuttosto preoccupante: se prima il privato era sussidiario del pubblico, adesso è il pubblico a rendersi progressivamente sussidiario del privato. Fosse così (ma a quanto pare la direzione è proprio questa) tutti noi avremmo molta difficoltà a capire perché, e in quale misura, paghiamo un sistema sanitario comprensivo dell'utile d'impresa e poi lo paghiamo di nuovo come tariffa della prestazione. Non solo non avremmo abbastanza soldi per curarci: addiritura stenteremmo a capire la Costituzione Italiana, là dove scrive (art. 32) che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività”. È ben vero che, rispetto all'andamento delle cose, la nostra carta fondamentale sempre più ci appare amaramente e purtroppo un memoriale nostalgico o il taccuino di un sovversivo ingenuo e romantico di altri tempi.
Riccardo Pizzi - Gruppo di Informazione sull'ospedale di Senigallia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2017 alle 14:28 sul giornale del 09 settembre 2017 - 795 letture
In questo articolo si parla di attualità, Riccardo Pizzi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aMPk
Commenti

- Lucia Piangiarelli presenta il suo Cibarya dove la prima cosa che troverai sarà l'amore
- Posa in opera della passerella ciclopedonale: cambia la viabilità ordinaria
- Controlli del fine settimana: multato un giovane per ubriachezza, due fidanzati si prendono a botte
- Calcio: i Pulicini della Vigor Senigallia vincono il titolo regionale alla Grassroots Challenge
- Tiro con l'arco: si va a scuola anche a Senigallia » altri articoli...
- Domenica 11 giugno la prima edizione della DogoRun
- Borse di studio: ultimi giorni per presentare la domanda
- Belvedere: gli alunni della scuola dell'Infanzia “Il Giardino Fiorito” alla scoperta del Museo Internazionale dell'Immagine Postale
- Contratto di fiume: gli studenti della Marchetti a scuola di prevenzione
- Il Liceo Perticari in scena alla Fenice con "Le Nuvole", la commedia di Aristofane
- Ciclismo: 30° Memorial Diego Schiaroli, il campano Luca Attolini chiude in solitaria. Sebastiano Fanelli in maglia di Campione Marchigiano
- Dal 30 maggio liquidazione dei moduli C1 per le imprese alluvionate, risarcimenti estesi anche ai recenti allagamenti
- Tennis: Sena sconfitta dal Porto Recanati ma c’è un’altra possibilità per l’accesso al tabellone nazionale
- Il diritto alle radici: incontro di restituzione organizzato dalla Cooperativa Casa della Gioventu'
- Estra: approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo
- Una breve vacanza tra cultura e divertimento a Rimini e San Marino
- Previsione Shiba Inu: SHIB può raggiungere $1 con la crescita degli indirizzi attivi? Wall St. Memes, boom a $1.000.000

- Pesaro: Si allontana da casa dopo un litigio, ricerche serrate per Matteo avvistato a Rimini
- Senigallia: Posa in opera della passerella ciclopedonale: cambia la viabilità ordinaria
- Urbino: Incidente al Pietralata Mtb Race, ciclista termina in un dirupo, salvato dal Soccorso Alpino
- Fano: Investe una ciclista in rotatoria e scappa: caccia al pirata della strada
- Jesi: Sorpresa ad abbandonare i rifiuti, multata. In arrivo le foto-trappole » altri articoli...
- Ascoli: Escursionisti in difficoltà sui Sibillini, raggiunti e portati in salvo nella notte dal Soccorso alpino
- Jesi: In casa aveva cocaina e proventi dell'attivitò di spaccio, denunciato un 21enne dominicano
- Fano: Ladri di fiori in azione sui ponti attorno ai Passeggi, l’indignazione dell’assessora: “È un furto vero e proprio, senza scrupolo né morale” [FOTO]
- Fano: Pergola, doppia festa tra fede e convivialità [FOTO]
- Controlli del fine settimana: multato un giovane per ubriachezza, due fidanzati si prendono a botte
- Ancona: Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona: "Abbiamo liberato Ancona" (VIDEO)
- Ancona: Chi sarà il sindaco di Ancona? Il Ballottaggio minuto per minuto su Vivere Ancona (Servizio in continuo aggiornamento)
- Industria manifatturiera marchigiana in moderato rallentamento nel primo trimestre 2023
- Civitanova: Corsa dei Quartieri, in 3 mila all'ippodromo Mori per salutare il successo di Civitanova Alta
- Ballottaggi, Bomprezzi (PD): "Viviamo ancora la scia delle scorse politiche. Il partito sta registrando un nuovo corso e siamo fiduciosi"
- Fibormialgia, la consigliera Vitri: "La Giunta Acquaroli ascolti il dolore di migliaia di persone"
- Fermo: Massimiliano Ciarpella è il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio
- Senigallia: Dal 30 maggio liquidazione dei moduli C1 per le imprese alluvionate, risarcimenti estesi anche ai recenti allagamenti
- Fermo: Unire, rafforzare e far crescere il territorio. Per il Festival Storie 3° edizione stellare
- A Filottrano nel 2022 oltre 253.000€ di entrate da infrazioni stradali. Ecco come verranno reinvestite
- Arquata del Tronto: l’intera collina rinforzata sismicamente. Castelli: “Progetto all’avanguardia per la sicurezza”
- “Lezione di storie – Non c’è io senza tu”, la tappa finale del progetto che ha coinvolto 17 scuole della regione
- Ancona: Arriva il DASPO urbano per l'aggressore di Piazza del Papa. Non potrà accedere ai locali del centro per due anni
- Fermo: Porto San Giorgio: l’eredità di Ciro Maddaluno raccontata agli studenti del Preziotti-Licini
- Estra: approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo
- Pugilato: a Monteprandone grande spettacolo di boxe marchigiana
- Linea ferroviaria Ancona-Pescara-Termoli, Rfi attiva un nuovo sistema per gestire il traffico

- Sposa bloccata in auto per giro d'Italia, ad accompagnarla in chiesa ci pensa la volante
- Roma, bimbo di 3 anni muore annegato in una piscina
- Feriti militari italiani in Kosovo, Meloni “Basta attacchi a Kfor”
- Vela: dal 26 giugno a Genova la prima Mini 6.50 Academy
- Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese » altri articoli...
- Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”
- Sempre più spazio per il cibo biologico in bar e ristoranti
- Centrodestra vince i ballottaggi, al centrosinistra solo Vicenza
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): "Ambiente e responsabilità sociale pilastri"
- Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E
- Plastica: il Wwf chiede il divieto globale per i prodotti ad ‘alto rischio’
- Milano, neonata abbandonata davanti ospedale Sesto San Giovanni
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): "Orgoglioso dei risultati raggiunti"
- Piovella (Soi): "Stabilizzate liste d'attesa per cataratta"
- Heineken, rapporto sostenibilità: così è possibile 'produrre di più e consumare meno'
- Massa "Sarà un 2023 da record per l'industria delle crociere"
- Inchiesta Covid, la procura di Brescia chiede l’archiviazione per Conte e Speranza
- Manageritalia-Regione Lombardia, insieme per riqualificazione e occupazione manager
- Comunali 2023, ballottaggi e primo turno in Sicilia e Sardegna: si vota fino alle 15
- Al via Progetto San Bartolomeo: promuovere accesso alle cure per i fragili
- Vallanzasca resta in carcare, tribunale Sorveglianza nega cure all'esterno
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia anche su Twitter!
- Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee
- Heineken, in Italia smart working a tempo indeterminato per benessere dipendenti
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti
- Trapani, neonato abbandonato in campagna a Paceco: arrestati baby genitori
- Agroalimentare, la qualità passa anche dalla formazione
- Processo Montante, già prescritti alcuni reati
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, 4 morti. Salvini: “Da giugno presidio fisso”
- Kosovo, sale la tensione: missione Nato aumenta presenza nel Nord
- Roma, il videogioco a scuola apre al futuro. La studentessa: "Da grande vorrei fare la programmatrice"
- Valditara "Solidarietà a insegnante ferita nel milanese"
- Matteo Piovella riconfermato presidente Soi
- Comunali, Salvini incontra Berlusconi ad Arcore ed esulta: “Effetto Schlein straordinario”
- Lecce, versa alcool addosso alla moglie e le dà fuoco: donna in rianimazione
- Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori
- Alluvione, Salvini "Da governo 2 miliardi e arriveranno altre risorse"
- I grandi processi internazionali tornano a vivere alla Bicocca
- Comunali, Schlein: “Sconfitta netta, il vento delle destre è ancora forte”
- Infiltrazioni 'Ndrangheta, sequestro di 80 milioni a tre imprenditori
- Cibo, 75% under 35 consuma prodotti a base vegetale
- Rubrica Lavoro del 27 maggio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- 7 milioni circa gli italiani che soffrono di una forma di cefalea, l’emicrania la più diffusa
- Italia fragile nella tempesta. Il punto nel webinair promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Di Martino (Abiogen), 'acquisita Effrx per sviluppo asset bifosfonati'
- Comunali 2023, Berlusconi: "Buon governo centrodestra prevale ancora una volta"
- Kosovo, i motivi della crisi
- Herbert Steiner entra a far parte del Gruppo Renault
- Lavoro, Calderone "Formazione decisiva per le politiche attive"
- VIDEO | Comunali, Meloni: “Non esistono roccaforti, ad Ancona vittoria storica”
- Sondaggi politici: Fratelli d'Italia scende, Pd sale
- Pride Month, QVC Italia lancia la campagna 'Dire. Fare. Baciare.'
- Donna uccisa a Cassino, fermato un 26enne
- Rfi, inaugurato il sottopasso Marconi a Bari con murales di Retake
- 2 giugno, Festa della Repubblica: eventi e iniziative 2023
- Anci-Coripet, presentazione banca dati e risultati di gestione
- Al Gazometro di Roma torna Videocittà, festival della visione e della cultura digitale
- Preoccupazioni per l'ambiente, in testa i cambiamenti climatici
- A Roma musei gratuiti domenica 4 giugno: quali visitare
- Heineken, così declina sostenibilità e innovazione nei suoi 4 birrifici
- Pnrr, il nodo dei controlli: a cosa serve la Corte dei Conti
- Aifi: “La fatica riguarda fino al 70-80% dei pazienti con sclerosi multipla e Parkinson, e fino all’85% di quelli con ictus”
- Da MotoGp arriva airbag per anziani contro fratture da cadute
- Juve, ipotesi patteggiamento per processo manovra stipendi
- Ucraina, Kiev: "Abbattuti oltre 40 missili e droni, capitale nel mirino"
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Lago Maggiore, imbarcazione si ribalta per una tromba d'aria: 3 morti e un disperso
- Radio Deejay emittente ufficiale della 1000 Miglia 2023
- Inchiesta Covid Bergamo, chiesta archiviazione per Conte e Speranza
- Continental sponsor del Giro-E per mobilità sostenibile
- Camorra, blitz e arresti ai Quartieri Spagnoli
- Alluvione in Romagna, corsa per liberare le case dal fango
- Memoria e Identità - Storia di una rinascita
- Morta a 93 anni Isa Barzizza, leggiadra e spiritosa 'spalla' di Totò
- Banche Biologiche per l’innovazione, esperti a confronto al Neuromed
- Comunali 2023, Cateno De Luca eletto a Taormina: "Mamma sono sindaco"
- Centrodestra conquista Catania con Trantino, Ragusa conferma Cassì
- Torino, scoperto cadavere nel bagagliaio di un suv
- Tps, mobilità green per dipendenti con bike sharing Pirelli
- Lirica, a Cagliari Beatrice Venezi sul palco con la maglia del team calcio
- Elezioni comunali in Sicilia, affluenza in calo: a Catania ha votato il 40%
- Milano, aggressione a colpi di pistola in una scuola
- Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo
- Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò
- Meloni “Il centrodestra conferma il suo consenso”
- Ucraina, Prigozhin torna a sfidare Putin: "In guerra serve carattere d'acciaio"
- Carburanti, per benzina e gasolio prezzi medi in rialzo
- Milano, ritrovata 27enne americana che aveva denunciato violenza sessuale al parco di Trenno
- Rottamazione quater, il nuovo calendario
- Consulenti del lavoro, un mese al Festival 2023
- Palermo, sequestrati 11 mila prodotti contraffatti e sigarette
- Boldi rassicura i suoi fan: "Non sono in 'gravi condizioni', sto benissimo"
- Roland Garros 2023, Fognini batte Auger-Aliassime e va al secondo turno
- Comunali 2023, Schlein: "Sconfitta netta, da soli non si vince"
- Cefalea sta ad emicrania come il sintomo alla malattia (Reel)
- Santanchè "Mettere in sicurezza il territorio, basta con i no"
- Il vicepresidente del Parlamento europeo, Zile: "Eventi come L'Eroica possono dare una mano a tutelare i territori"
- Il 3 giugno a Roma la Festa della Bicicletta sull'Appia Antica, "Il mezzo del futuro nell'era del cambiamento climatico"
- Incidente sul lavoro oggi a Bari, operaio muore folgorato a 58 anni
- Blitz anti camorra a Napoli, 53 misure cautelati
- Commercio estero a due velocità ad aprile
- Ultimo in scooter in 3 senza casco, Codacons lo denuncia a polizia
- Ballottaggi, Schlein “Sconfitta netta, da soli non si vince”
- Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”
- E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro
- Fermato il presunto assassino della donna dominicana a Cassino
- Lavoro, Cfi: "36 nuovi interventi nel 2022, finanziamenti aumentati del 46%"
- Elezioni Spagna, la mossa di Sanchez dopo sconfitta: dimissioni e voto anticipato
- M5S, Tarquinio: "Io candidato di Conte alle europee? Falso, non esiste"
- Quattro persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera di Genova
- Torino, donna trovata morta in casa: fermato figlio 44enne
- Servizio di bike sharing Pirelli per i dipendenti del Gruppo TPS
- Il Pallone Racconta - Milanesi in Champions, spareggio Verona-Spezia?
- Ascolti tv, ultima puntata di 'Che tempo che fa' vince prime time
- Ccnl medici, Cimo “I testi attuali non frenano la fuga dagli ospedali”
- Barca affonda nel lago Maggiore, il recupero delle 4 vittime
- Alluvione, Tajani accusa: “Mancata cura del territorio. Emilia-Romagna rimandò i fondi”
- Busta con minacce e proiettile a Fugatti
- Perugia, 20enne americano cade dal tetto di un palazzo e muore
- Mattarella riceve dal Papa il premio Paolo VI: “Devolvo la somma all’Emilia-Romagna”
- Missile sulle auto a Kiev, scuolabus sfiorato - Video
- Al Sant’Orsola arriva Easy Hospital, l’App che guida i pazienti nelle visite
- Sampdoria, cessione bloccata: "Rifiutata offerta Radrizzani e Manfredi"
- Catania, Trantino: "Parlerò con i dati reali"
- Napoli-Sampdoria, c'è l'orario: attesa per la vendita dei biglietti
- Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%
- Ecco come la tecnologia sta cambiando la ricerca di lavoro
- Sanità Calabria, in arrivo altri 126 medici cubani
- Comunali 2023, Meloni: "Vince centrodestra, premiato il buon governo"
- Mattarella riceve Premio Paolo VI: "Devolvo somma a comunità Giovanni XXIII"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- ‘La vita ti fa bello’, come la neuro estetica guida l’evoluzione della specie
- DIRETTA | Comunali, testa a testa a Pisa e Ancona. A Massa avanti il centrodestra: i risultati
- Zaccheroni dopo l'incidente: "Il peggio è passato, ho iniziato la riabilitazione"
- 'Maniblù', la graphic novel che spiega sclerodermia sistemica ai giovani
- Venditti ospite di Fiorello a VivaRai2 canta 'Notte prima degli esami' - Video
- Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvionate
- Valditara va in ospedale dalla prof aggredita: 'Le porto la solidarietà del governo'
- Meloni "I ballottaggi premiano il buongoverno del centrodestra"
- Schifani "Con nuovo padiglione mantenuta promessa a Biagio Conte"
- La Barba al Palo - Basta campionato, finalmente Europa
- Sangiuliano, "Battaglia Isso opera iconica che porta a riflessione"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- Milano, donna presa a manganellate denuncia vigili per tortura
- Tutta la gamma elettrificata Toyota al Giro d’Italia 2023
- Oncologia, Cattani "Sinergia pubblico-privato per la ricerca"
- Belgorod: "Annettere Kharkiv per nostra sicurezza". Russia risponde
- Corea del Nord pronta a lancio satellite spia, sale tensione con Tokyo e Seul