statistiche accessi

x

Senagalactica: terzo premio nazionale di letteratura fantascientifica

1' di lettura Senigallia 06/09/2017 - Nel pomeriggio del 9 settembre 2017, alle ore 18, nel “Palazzetto Baviera” in Piazza del Duca a Senigallia, avverrà la premiazione delle opere vincitrici della terza edizione del biennale Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA-Dove Stiamo Volando?” dedicata alla memoria del dott. Vittorio Curtoni, uno dei massimi esponenti della fantascienza italiana, prematuramente scomparso nel settembre 2011.

I premi saranno consegnati ai vincitori dalla vedova del dott. Curtoni, signora Lucia Paretti e dall’astrofisico dott. Daniele Gasparri, noto divulgatore scientifico nonché scrittore di romanzi e racconti di fantascienza.. Inoltre le quattro opere scelte (1° 2° 3° premio e Premio Speciale della Giuria) saranno pubblicate in un volume edito dalla casa editrice “Del Bucchia” ed avranno diffusione nazionale. Il concorso “Senagalactica”, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” in collaborazione con l’Associazione Civica “Montimar”, è nato da un’idea del dott. Giulio Moraca, membro del coordinamento della biblioteca, supportato dallo scrivente, amico di vecchia data di Vittorio Curtoni e di sua moglie Lucia.

I numerosi racconti, giunti da tutte le regioni italiane, per la loro qualità e originalità, hanno evidenziato come nel nostro paese esistono persone con una notevole vena letteraria, che va incoraggiata ed aiutata: A riprova di questo è doveroso evidenziare il successo di questa terza edizione del concorso, che rende la città di Senigallia un vero e proprio punto di riferimento della nuova fantascienza italiana.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2017 alle 18:35 sul giornale del 07 settembre 2017 - 348 letture

In questo articolo si parla di cultura, Biblioteca Orciari e piace a michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aMLT