Mancini sull'alluvione 2014: "Una conferma quanto mai autorevole"

Certamente non ho titolo alcuno circa gli aspetti giudiziari, pur auspicando anch'io che l'iter prosegua in modo spedito e si concluda al più presto. Sono stato da giugno 2014 a gennaio 2015 presidente di una delle due commissioni promosse dal Consiglio Comunale, precisamente di quella che aveva il compito di «accertare le criticità e le inefficienze emerse, anche in relazione alla revisione di strumenti, norme e regolamenti atti alla prevenzione di simili calamità». In quei mesi la Commissione lavorò con serietà (e senza alcun gettone di presenza) e alla fine giunse a concludere la propria attività con valutazioni divergenti tra i consiglieri tanto da produrre due relazioni, una di maggioranza -una sorta di apologia del governo cittadino- ed una cosiddetta «del Presidente» sostenuta dalle minoranze, redatta e firmata dal sottoscritto (entrambe sono facilmente reperibili online).
Elaborai la Relazione del Presidente ricostruendo i diversi aspetti della questione, basandomi rigorosamente sui contributi, i documenti e le testimonianze dei cittadini a diverso titolo chiamati a dare la loro collaborazione, nonché sulla documentazione messa a disposizione dagli enti diversamente competenti in materia e grazie (non ultimo per importanza) all'apporto dei consiglieri. Ogni capitolo si divide in una parte di analisi (dei fatti o delle scelte amministrative) e di una parte conclusiva con sintesi specifiche e proposte operativa. Manca però -e fu una mia scelta- una sintesi complessiva, più generale, perché il nostro compito non era quello di esprimere un giudizio politico sul governo della città (che sarebbe stato eventualmente faticoso da condividere, vista la disomogeneità culturale delle minoranze), ma quello di concentrare la propria attenzione sui fatti, individuando i problemi e le rispettive possibili soluzioni. Non è facile riassumere l'intera relazione; di seguito si elencano alcuni passaggi, poco più di un indice.
Nelle pagine iniziali è scritto che già «il 2 maggio il COC ha assunto una via di non massima cautela» e che il giorno dopo, 3 maggio, l'allarme in alcune zone -dove è stato possibile ricostruire gli orari precisi- è stato poco tempestivo o addirittura tardivo. Inoltre, alcuni componenti del COC erano «andati nel frattempo in pensione senza essere sostituiti» e per i giorni 2, 3 e 4 maggio «non esistono verbali o report delle riunioni, delle attività, delle decisioni del COC». Poi viene trattata la triste vicenda della deperimetrazione delle aree R4, resa possibile grazie ad una proposta deliberata dal Consiglio Comunale sulla base di argomentazioni politiche quanto meno approssimative e senza far tesoro delle alluvioni del 1940, 1955, 1976 (e di quest'ultima si ricorda la povera vittima di Borgo Bicchia); la proposta stessa venne poi accolta, dopo un iter contrastato, dalla Regione. Inoltre si constata che la riduzione dell'ampiezza delle aree R4 (a rischio molto elevato), sommata al fatto che nessuna zona del territorio fu riconosciuta come R3 (a rischio elevato), non rese possibile l'allertamento della popolazione in ambiti più vasti. Più avanti il testo presenta un lungo capitolo sulla mancata manutenzione: all'indomani del 3 maggio la Provincia individuò «opere da svolgere sul Misa per un importo di circa 20 milioni di euro», mentre dalle audizioni si seppe che «dalla fine del 2010 a metà 2013 la Provincia è intervenuta in 15 punti ... La spesa è stata di 530 mila euro: un quarantesimo di quanto sarebbe necessario ... fatto che testimonia per la Provincia di Ancona una sorta di rinuncia all'adempimento delle proprie competenze».
Si continua ancora con altri aspetti: i fossi e quello del Sambuco tra i più rilevanti, la questione del restringimento alla foce e la portata del fiume nelle piene, l'auspicabile sostituzione dei ponti con altri a campata unica, l'annosa questione delle vasche d'espansione (che però, se fossero state presenti il 3 maggio con la loro capienza di 850.000 mc. di acqua, si sarebbero riempite «in un intervallo di tempo che va dai tre quarti d'ora all'ora e mezzo» con ben poca efficacia). Purtroppo, di tutto questo e di altro presente nella Relazione si parlò ben poco perché subito fu sollevato un polverone di insulti e polemiche tale da oscurare i problemi posti dal documento delle minoranze. Il 19 gennaio 2015 la Commissione votò le due distinte relazioni, una di maggioranza e una di minoranza; il giorno dopo, il 20, le trasmisi alla Presidenza del Consiglio per i successivi adempimenti e subito dopo comunicai in conferenza stampa come si erano conclusi i lavori della Commissione, la presenza delle due relazioni, i nomi dei consiglieri che avevano sostenuto l'una o l'altra e, infine, illustrai la mia, quella di minoranza, di cui ero titolare. Non esiste nessuna norma nello Statuto comunale, nel Regolamento del Consiglio o nella delibera di istituzione della Commissione di inchiesta che negasse allora (o neghi oggi) questa possibilità prima della seduta del Consiglio comunale. Anzi, la crescente attenzione alla trasparanza degli atti amministrativi già allora faceva sì che fosse incentivata la conoscenza anticipata delle pratiche da sottoporre al dibattito degli organi rappresentativi, progressivamente più agevole grazie ai nuovi supporti informatici.
Ma secondo la maggioranza sarei stato reo di aver anticipato un adempimento da svolgere in Consiglio e anche di non aver illustrato congiuntamente in conferenza stampa pure la relazione di maggioranza! Ripeto che come Presidente ho informato che quest’ultima -e non la mia- era stata approvata, ricordando i consiglieri che la sostennero: ma dove e quando mai si è visto un unico componente di un organo elettivo che pronuncia un intervento doppio, parimenti equidistante da ci che è sostenuto da lui stesso e dai suoi avversari? Insomma, il polverone fu strumentale e tanti parteciparono al gioco. Diede il suo contributo involontario anche un giornale che propose il 21 gennaio un titolo virgolettato con parole mai da me pronunciate, smentite dalla stessa testata il giorno dopo. Le danze furono avviate dal Sindaco Maurizio Mangialardi: «… aver reso pubblica a mezzo stampa la mistificante relazione da egli redatta e votata solo dalla minoranza…», «… malafede politica che ha guidato questa sua scelta…», «…mi limito ad auspicare che nell’ambito dell’inchiesta che la magistratura sta conducendo vengano verificate le bugie, le ingiurie e le falsità sull’operato mio e dell’intera amministrazione contenute nelle dichiarazioni virgolettate di Mancini…» (22 gennaio).
Ma, come sappiamo, le cose sono andate diversamente. Nello stesso giorno intervennero i consiglieri Elisabetta Allegrezza, Carlo Girolametti, Dario Romano: «… E’ sorprendente poi la scorrettezza istituzionale di un Presidente che si arroga il diritto di presentare la relazione di minoranza a mezzo stampa prima del dibattito in Consiglio Comunale …». Poi fu la volta della lista Vivi Senigallia: «… Il presidente della Commissione di inchiesta Roberto Mancini umilia il Consiglio Comunale, calpesta le regole democratiche e tradisce il suo ruolo di Presidente … ha espresso comportamenti e valutazioni gravi che mistificano i lavori della Commissione stessa di cui è Presidente…» ( 23 gennaio). Anche il consigliere Mario Fiore si pronunci : «… Provo, prima ancora che come Consigliere … come cittadino alluvionato, grande amarezza e delusione per il comportamento e le dichiarazioni del presidente Mancini…» (23 gennaio). Poi, domenica 25 gennaio all’auditorium San Rocco, per l’occasione gremito di persone, la Relazione del Presidente venne da me illustrata alla cittadinanza e nei giorni seguenti continuarono le reazioni.
Intervenne la consigliera Simonetta Bucari: «Ma ogni tentativo di dialogare, mediare con il presidente Mancini, è stato inutile. Troppe le “mezze verità”!» (31 gennaio). Poi ritorna il consigliere Carlo Girolametti: «hanno prevalso all’interno della minoranza le posizioni più estreme che fin dall’inizio avevano pensato a questa Commissione come ad una occasione ghiotta per mettere sotto accusa il Sindaco» (1 febbraio). Quali titoli, politici o morali, possedessero costoro per pronunciare simili stroncature del mio operato e della mia persona non ci è dato sapere; ma in politica spesso conta di più portare a casa il risultato, che in questo caso corrispondeva nel non parlare dei problemi veri e ridurre il tutto a litigio, a presunti tradimenti, insomma a gossip urlato, a chiacchiericcio recitato a voce alta, artificiosamente scandalizzata. Ora le cose stanno diversamente. Pur nella grande differenza istituzionale, nella complessità e nella articolazione non immediatamente assimilabili, nei fini quanto mai distinti, amministrativi quelli della Commissione consiliare d’inchiesta, giudiziari quelli della Procura di Ancona, difficilmente si può negare l’evidenza di contenuti presenti nella Relazione del Presidente che si ripropongono e che ricevono una conferma quanto mai autorevole dal comunicato del Gruppo Carabinieri Forestale di Ancona, un documento che verosimilmente riassume campi di indagine più ampi con altri elementi di estremo interesse lì accennati. Contemporaneamente cadono in miseria per la loro pochezza le urla dei miei detrattori.
Ora le cose stanno diversamente. Settori fondamentali della politica del territorio praticata negli ultimi vent’anni dai governi cittadini vengono messi radicalmente in discussione, assieme ad uno stile di governo malaccorto, non previdente, troppo rivolto al consenso immediato da spendere sul mercato della politica. Su questi campi dovrà esercitarsi la critica e la ricerca di nuovi modelli di cittadinanza e di contenuti innovativi nel governo della città, perchè non sono questioni astratte, propagandistiche, da rincorse elettorali, ma concrete e drammatiche. Senigallia lo sa.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2017 alle 19:04 sul giornale del 04 settembre 2017 - 1682 letture
In questo articolo si parla di roberto mancini, politica
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aMEQ
Commenti

- Il nuovo libro di Serena Bacchiocchi è un caso letterario ancor prima di uscire
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish
- MISA Immobiliare vende IN ESCLUSIVA un casolare a Scapezzano
- Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica » altri articoli...
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Calcio: Under 15 di Senigallia Calcio, in testa al campionato
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo
- Corinaldo: "una vita spesa per l'armonia", il ricordo il Maestro Mauro Porfiri
- Tornano sabato e domenica le Giornate Fai di Primavera, "Andando per mura e castelli"
- La Lega Giovani incontra il Sindaco Olivetti e gli Assessori della Lega: giovani, sport, istruzione, ambiente e legalità i temi trattati
- Al liceo Perticari il progetto ippico "Al galoppo verso la libertà"
- Restituire alla collettività la conoscenza delle indagini archeologiche, l'invito di Italia Nostra Senigallia
- Corinaldo: rinnovate le cariche dell'Associazione del Pozzo della Polenta
- Il Rotary Club e il Lions Club di Senigallia insieme per combattere l’ambliopia
- I ragazzi dell’ IC Senigallia Centro in visita al laboratorio ILAB della Cooperativa Casa della Gioventù
- A Senigallia arriva per la prima volta "Il Piccolo Principe", un burattino per l’inclusione sociale
- Fosso della Giustizia: i frontisti, "Servono interventi di consolidamento"
- Alluvione Marche: De Poli, 12 mln indennizzi a Senigallia sono segnale concreto attenzione Governo a territori marchigiani
- FdI: Massimo Bello a Fano al premio "Eccellenza Donna"
- Pattinaggio: chiusura di stagione col botto per la senigalliese Camilla Zazzarini
- Senigallia la fotografia e la città, due incontri con Confluenze
- Basket: vittoria casalinga per la Goldengas, San Miniato battuto 70-63
- Il comitato dell'ospedale: incontro con i vertici Asur
- Marzo Donna: venerdì "il Riscatto", recital di poesia a tema
- Notizie su Whatsapp in tempo reale, ecco il nuovo numero per chi non riceve più le notizie
- Re-Discovery, 20 serate evento per un viaggio nelle Marche del buon bere e del buon mangiare
- Le onde della sera: Francesco Bettini presenta al Rotary il suo secondo romanzo
- Incontri a Palazzo: i Marchesi Baviera e l'arte di Federico Brandani

- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023 » altri articoli...
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori