Arcevia: grande successo della XXIII scuola estiva

andrea bomprezzi 25/08/2017 - Dal 22 al 25 agosto si è svolta con grande partecipazione la scuola estiva di Arcevia per insegnanti di storia. In questi anni di profonde modifiche e mutamenti, tre sono stati i pilastri fondamentali che hanno permesso di continuare a realizzare l’evento con successo fino ad oggi: Clio92 col Prof. Ivo Mattozzi, l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Arcevia.

La XXIII edizione ha trattato l'importante tema di come insegnare la storia attraverso un nuovo sapere storico scolastico. Arcevia come sempre ha offerto ai molti corsisti provenienti da tutta Italia il suo paesaggio, le bellezze storico-artistiche del centro storico, i suoi castelli e le sue specialità enogastronomiche (con una bella degustazione al chiostro di S. Francesco delle produzioni locali, guidata magistralmente dal sommelier Nicola Gattanella), la calda ospitalità della comunità, sempre più legata alla scuola estiva, e le esposizioni di arte contemporanea presenti nel comune di Arcevia: la collettiva di Artcevia, le opere di Giuseppe Gigli e la Mostra di Enio D’Incecco, “L’illusione dell’infinito”.

Quest’anno c’è stata anche una piacevole sorpresa per i corsisti: la visita in anteprima di Museogiocando, uno splendido museo sui giocattoli pre-plastica, che si sta allestendo a Piticchio, grazie a Giovanni Catella, che metterà a disposizione la straordinaria collezione con più di 4000 pezzi tra soldatini, bambole, trenini, etc. Come sempre il comune di Arcevia ha contribuito fattivamente alla buona riuscita dell'evento, ritenuto indispensabile per la programmazione culturale della città.

“E’ mio dovere ringraziare – dichiara il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi - tutti coloro che permettono la realizzazione di un evento tanto articolato e complesso: Ivo Mattozzi e lo staff di Clio92, il dirigente scolastico Dennis Censi e i collaboratori dell'Istituto Comprensivo di Arcevia, Volfango Santinelli e il Cad, Angelo Verdini e l'Anpi di Arcevia e lo sponsor tecnico Mariotti Costruzioni”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2017 alle 12:15 sul giornale del 26 agosto 2017 - 679 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMqv