x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Corinaldo: tutto pronto per "Millenaria", la festa medievale

2' di lettura
2358
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Un fine settimana di agosto per tornare ai tempi del medioevo. Ecco ciò che accadrà fra qualche giorno a Corinaldo grazie all'evento organizzato dal gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice. Millenarja, edizione 2017, accenderà infatti il centro storico di Corinaldo dalle ore 16.30 di sabato 26 fino a domenica notte con un programma ricco di iniziative.

Acrobati e arcieri, musica e spettacoli. Millenarja sarà anche quest'anno un mix di divertimento e arte medievale fra mercatini, arcieri e esibizioni. E al centro ci saranno ovviamente i ragazzi del gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice di Corinaldo che porteranno domenica sera alle 22.00 sul palcoscenico naturale di Corinaldo lo spettacolo tratto dalla “fiaba più antica di sempre” “La Bella e la bestia”. Uno vero e proprio viaggio di colori e abilità con la bandiera che porterà il pubblico dentro la storia del principe diventato mostro e della improbabile storia d'amore.

Ma il programma è ricco in ogni senso e si svilupperà nel centro storico del paese, tra Piazza il Terreno, Piazza del Cassero e Piazza San Pietro. Si parte sabato 26 agosto alle ore 16.30 con l'apertura degli stand gastronomici. A seguire spazio ai bambini e giovani con i giochi di un tempo “Gimagiocà”. Alle 17.00 si apre il mercato medievale con l'associazione “Mercanti Ravignani” e quindi l'animazione dagli arcieri castellani. Tanta musica e divertimento con il repertorio musicale medievale de “Le tre cipolle” e lo spettacolo “Babele” degli “Acrobati del borgo”.

Alle 18.30 la sfilata storica per le vie del centro con i costumanti dell'associazione “Pozzo della Polenta”, i tamburi e sbandieratori dell'Araba Fenice e il gruppo storico “Combusta Revixi”. La sera si parte con gli spettacoli. Alle 21.15 il gruppo storico “Combusta Revixi” e alle 22.45 il gruppo “Araba Fenice”. Si chiude con lo spettacolo di Alchimia del fuoco a cura “IgniFeri”. Domenica 27 un altro giorno ricco di emozioni. Si parte al mattino con l'apertura del Mercato medievale e la sfilata di apertura. Alle 16.30 al via la festa con gli “Arcieri Castellani” la musica di “Le tre cipolle” e gli “Acrobati del Borgo”.

Ospiti speciali gli sbandieratori e i tamburi di Offagna. Alle 18.30 la sfilata storica e a seguire le esibizioni degli allievi dell'Araba Fenice quindi del gruppo di Offagna. Grande spettacolo conclusivo alle 22.00 con il bellissimo “La Bella e la Bestia” fatto di musiche e bandiere e messo in scena dalla compagnia corinaldese sotto la regia del Maestro di Bandiera Giovanni Nardoni.

Un fine settimana dunque da non perdere a Corinaldo, due giorni per tornare al medioevo e rivivere colori, sapori e divertimento in una cornice del tutto speciale: Millenarja 2017. Tutto il programma completo su www.sbandieratoriarabafenice.org





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2017 alle 09:49 sul giornale del 24 agosto 2017 - 2358 letture