comunicato stampa
Basket: la Pallacanestro Senigallia riporta nelle Marche Lorenzo Tortù


Nato ad Atri (TE) il 5 agosto del 1993, ma di fatto cresciuto a Porto San Giorgio, Lorenzo è un atleta di oltre 2 metri, con un gran fisico che sfrutta al meglio i suoi 202 cm. Sa giocare spalle a canestro, ma anche sfruttare, grazie alla sua rapidità, il gioco frontale e non disdegna il tiro dalla lunga distanza. Lorenzo ha iniziato molto presto a giocare a basket, grazie anche ai genitori ex giocatori, militando fino ai 13 anni nella sua città adottiva.
A 14 anni è chiamato dalla Scavolini Pesaro dove disputerà tutto il resto dell’attività giovanile, facendo il suo esordio in serie A nel 2009. Con Pesaro giocherà fino al 2013, anno, dove è protagonista con qualche apparizione anche nel Pisaurum Pesaro in serie C, dove si fa notare con oltre 17 punti e più di 9 rimbalzi di media. Passa nell’anno successivo a Recanati per disputare il campionato di DNA Silver, stagione, quella nella città leopardiana, dove riesce a mettere a referto 4,37 punti di media in 12 minuti a partita.
L’anno successivo ritorna alla Vuelle Pesaro in A1, prima di passare al P.S. Elpidio nella stagione 2015/20106. In questa stagione migliora sensibilmente le sue statistiche, arrivando a segnare 15,56 punti a partita, con quasi 9 rimbalzi di media e un'ottima valutazione di 16,74. Con la squadra elpidiense affronta due volte la Goldengas, dove è uno dei protagonisti della sua squadra sia nella sconfitta casalinga (17 punti), che nella vittoria esterna (10 rimbalzi).
Durante la stagione appena conclusa, Tortù ha partecipato al campionato di Serie B con l’Urania Milano, nella stagione con i milanesi, Lorenzo ha chiuso con 9,96 punti di media in 24 partite, con un high di 24 punti e 13 gare in doppia cifra, senza sfigurare a rimbalzo con circa 6 a match.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aLXA