Montemarciano: concerto all'alba in riva al mare per il bicentenario della scuola di musica

17/07/2017 - Ricorre quest’anno il bicentenario di fondazione della Scuola di Musica “Luigi Fratesi”. Era il 13 dicembre 1817 quando con una strettissima maggioranza – 9 contro 8! – il Consiglio comunale deliberava di accogliere l’istanza del maestro Emidio Lombardelli di Urbania per l’istituzione della pubblica scuola di musica.

La suddetta Scuola di Musica, intitolata nel 2014 al compianto capobanda Luigi Fratesi, è tutt’ora molto attiva e all’interno della stessa sorse, una venticinquina di anni dopo la sua nascita, la Banda Musicale “Gastone Greganti”. Esattamente un secolo dopo quegli eventi il mondo era scosso dalla Grande Guerra e il 16 novembre 1917 proprio davanti alle coste di Montemarciano avvenne l’affondamento del Monitore “Alfredo Cappellini” che si stava dirigendo da Venezia a proteggere il porto di Ancona, sciagura che costò la vita ad una settantina di marinai.

Per onorare le due storiche ricorrenze l’Amministrazione comunale di Montemarciano e la Banda Musicale cittadina organizzano un “Concerto all’Alba” in riva al mare al sorgere del sole (dalle ore 04.30 alle ore 06.00 nel tratto di Lungomare di fronte alla località La Forcella) di domenica 23 luglio. Il “Concerto all’Alba” fa il paio con quello già organizzato con grande successo tre anni fa in occasione del 170° della “Gastone Greganti” e del 70° della Liberazione di Montemarciano; e come in quella circostanza alle note della banda musicale cittadina si alterneranno le parole della voce unica di Luca Violini che leggerà – ma sarebbe più corretto dire “interpreterà” vista l’intensità delle sue letture teatrali – alcuni brani relativi agli avvenimenti commemorati.

Il fascino del luogo e la suggestione del momento contribuiranno a rendere il Concerto all’Alba assolutamente eccezionale: e non è difficile prevedere che altrettanto eccezionale sarà, anche questa volta, la partecipazione di pubblico ad un evento unico, emozionante e gratuito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2017 alle 19:52 sul giornale del 18 luglio 2017 - 2660 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, spettacoli, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLke