NeTaTwOrK. In partenza i primi Seminari per gli Operatori di B&B

26/01/2017 - “Perché la Mia struttura è quella a cui gli ospiti pensano per prima quando iniziano a programmare una vacanza nelle Marche?”

E’ la madre delle domande che molte piccole strutture dell’extraricettivo (B&B, Agriturismi, Appartamenti Vacanze, Country House) si pongono, quando, una volta avviata l’attività, si rendono conto che accogliere un cliente in casa propria non è proprio come ricevere semplicemente degli amici per qualche giorno. O meglio, questi clienti possono anche diventare veri e propri amici del titolare (la dimensione del business lo consentirebbe) ma, evidentemente, prima di sceglierlo una seconda volta, ci dovrà essere un motivo più che valido.

L’obiettivo dei Seminari in partenza è proprio quello di sviluppare talune abilità che consentono di mettere a punto la propria ‘proposta di valore’ che coniuga insieme la tradizione con l’innovazione e la personalizzazione.

Spesso ascoltiamo lamentele sulle ‘sofisticate’ richieste dei clienti in arrivo; oppure, s’incolpa il Comune che non ha un attraente cartellone estivo per cui se non si lavora è colpa dell’Ente; oppure ancora, se vuoi lavorare devi affidare le tue stanze ai portali di Booking che naturalmente ti prendono commissioni sostanziose.

Ma c’è per fortuna anche l’altra faccia della medaglia, ossia quegli operatori che si danno da fare promuovendosi autonomamente, o mettendosi in rete (come alcuni già fanno) e comunque facendo della questione dell’accoglienza, intesa in senso lato e trasversale, un ‘must’ nella costruzione di un modello di ospitalità orientato al successo e alla reciproca gratificazione delle parti.

Gli argomenti trattati nel corso dei Seminari di 4 ore con sedi in Senigallia, Fano, Ostra e Corinaldo sono centrati sulla costruzione di tale ‘proposta’:

  • Come organizzare l’accoglienza partendo dal cliente 

  • Come personalizzare l’offerta

  • Cosa i clienti apprezzano sempre 

  • Innovare e creare incessantemente 

  • La qualità in ‘Casa’ dalla A alla Z

  • Alcune idee di servizio dal mondo

Le prime date dei Seminari, organizzati con la Confesercenti delle Marche e tenuti da professionisti di Hospitality Management sono: il 4 febbraio a Fano e il 25 febbraio a Senigallia. Per tutte le informazioni (sede ed orari) e per l’iscrizione è possibile scrivere una mail ad: albertodicapua58@gmail.com oppure chiamare il 328/3968698.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2017 alle 08:55 sul giornale del 27 gennaio 2017 - 1584 letture

In questo articolo si parla di lavoro, alberto di capua, Bed and Breakfast e piace a alk

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFNM

Leggi gli altri articoli della rubrica NeT aT wOrK





logoEV