IN EVIDENZA
La politica perde una donna di grande carisma e una delle rappresentanti di maggior spicco delle istituzioni. E' morta a soli 66 anni l'ex presidente della Provincia Patrizia Casagrande Esposto.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
È finito di nuovo nei guai il 30enne esperto di arti marziali dopo che domenica, ha picchiato la sua fidanzata all'interno del circolo di Borgo Mulino, per poi aggredire alcuni presenti che tentavano di difendere la donna.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Un rapporto fatto di violenze e umiliazioni, questo quanto raccontato dalla mamma di una delle ex fidanzate, costituitasi parte civile nel processo contro il giovane Alessandro Predieri, accusato di violenza sessuale e riduzione in schiavitù nei confronti di tre giovani, tra cui quella che oggi è sua moglie.
di Redazione
Un grave incidente si è verificato nella notte tra lunedì e martedì lungo l'A14 nel tratto tra Senigallia e Marina di Montemarciano.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sosta a cinquanta centesimi per un'ora in centro: automobilisti "ingannati" dal messaggio incompleto
Sosta a metà prezzo per tutto il periodo natalizio....ma solo per chi paga tramite app. E' un dettaglio non da poco quello "omesso" sui volantini pubblicitari del Comune che ha sollevato le proteste degli automobilisti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Un immenso dolore e una profonda commozione accompagnano la scomparsa di Patrizia Casagrande Esposto. Non nascondo che, mentre si accavallano ricordi ed emozioni, in questa triste ora è per me difficilissimo separare l’aspetto pubblico da quello privato.
sindaco di Senigallia
Mi rattrista la notizia della prematura scomparsa di Patrizia. La nostra comunità perde una donna di spessore, capace di dialogare e di confrontarsi sui grandi temi sociali e politici, ma anche capace di affrontare e di risolvere le problematiche legate al nostro territorio.
da Massimo Bello
pres. ass. "Energie Per Senigallia"
La pista ciclabile di via Piave utilizzata come un parcheggio e occupata da numerose auto, diventa così inservibile per i ciclisti.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
La morte di Patrizia è un dolore vero, una ferita profonda prima di tutto per i suoi cari, ma certo anche per il Partito Democratico del quale è stata fino all'ultimo dirigente ad ogni livello.
da Silvana Amati
senatrice Pd
Patrizia ha sempre dimostrato, con la sua passione e professionalità, come sia possibile essere impegnati in politica per il bene della collettività e nel pieno rispetto delle Istituzioni che si rappresentano. Ha mostrato, in ogni circostanza, grande dignità, anche nell’affrontare questa sua ultima battaglia.
da Francesco Comi
segretario regionale Pd
Il Natale 2017 targato Corinaldo vuole essere una riscoperta dei luoghi della comunità, troppo spesso nascosti dalla frenesia di tutti i giorni. L’Amministrazione comunale ha deciso di dare vita a tre spazi d’interazione e di crescita dove le persone possono trovare il loro momento di collettività e di vita insieme.
www.corinaldo.it
Ha scritto Goethe che le donne «sono in tutto più avanti», che hanno «mille passi di vantaggio»: e se da piccolo il famoso poeta francofortese aveva conosciuto e frequentato solo due donne (la madre e la sorella), da grande si rifece, vivendo passioni e storie d’amore di vario tipo.
da Associazione di Storia Contemporanea
Il teatro a Belvedere Ostrense mancava da qualche anno. Ne sentivano nostalgia anche i belvederesi che numerosissimi hanno affollato Piazza San Pietro il 29 luglio scorso, facendo della commedia “Io, Alfredo e Valentina”, inscenata dalla compagnia teatrale Agorà, in collaborazione con l’associazione artistica Astoria, un trionfo.
dagli Organizzatori
Forte commozione tra i fotografi ed artisti del Musinf per la notizia della scomparsa di Patrizia Casagrande.
www.musinf-senigallia.it
Cordoglio del sindaco Matteo Ricci per la scomparsa di Patrizia Casagrande, ex presidente della Provincia di Ancona.
www.comune.pesaro.pu.it
"Una triste notizia ci ha svegliati questa mattina. Con la scomparsa di Patrizia Casagrande perdiamo un pilastro della politica regionale e del Partito democratico delle Marche".
“Nessuno ha diritto di essere felice da solo” diceva Raoul Follereau, uomo che ha saputo mescolare la filantropia con la poesia e il lavoro di giornalista. È questo lo spirito che deve animare un periodo importante come quello delle feste natalizie, in cui ogni sentimento è più sentito e profondo.
da Caritas Senigallia
www.caritassenigallia.it
La Fidapa di Senigallia esprime sensi di profondo corgoglio per la scomparsa di Patrizia Casagrande.
da Fidapa Bpw
sezione Senigallia
Cordoglio profondo per la scomparsa di Patrizia Casagrande da parte del presidente Luca Ceriscioli e di tutta la Giunta regionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il GrIS (Gruppo Immigrazione Salute delle Marche) e la Consulta dei Migranti organizzano lunedì 18 dicembre alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana un incontro con il giornalista scrittore Pierfrancesco Curzi,che da quattro anni pubblica reportage su "Il Fatto Quotidiano "
dagli Organizzatori
Oggi è una giornata molto triste, Patrizia. Purtroppo dopo una lunga e terribile malattia ci hai lasciato.
da Dario Romano
presidente Consiglio Comunale
“Lo scrittore della porta accanto” al Panzini incontro con la giornalista italo-siriana Asmae Dachan
Martedì 5 dicembre, a distanza di pochi giorni dal primo incontro del progetto “Lo scrittore della porta accanto”, un nuovo appuntamento all’istituto Panzini di Senigallia con la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, che, attraverso il suo nuovo romanzo “Il silenzio del mare”, edito da Castelvecchi, ha ripercorso la drammatica storia dell’attuale conflitto in Siria.
da Istituto Alberghiero Panzini
Istituto Alberghiero Panzini
È aperta la procedura di consultazione per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020 del Comune di Senigallia.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, mercoledì 13 dicembre, alle ore 16 all’auditorium San Rocco, si terrà la lezione del maestro Piercarlo Fontemagi, esperto di musica antica e direttore di varie formazioni corali, dal titolo “Claudio Monteverdi - 450 anni e non dimostrarli”.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Ha preso fuoco il tetto di una abitazione e le fiamme si sono propagate all'intera copertura.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Da un'idea di Michele Simoncini, ingegnere eclettico e creativo, ex concorrente del Grande Fratello 13, nasce un GAME SHOW divertente e innovativo che ha la capacità di coinvolgere tutti, in studio e a casa.
di Maurizio Lodico
vivere.biz/mauriziolodico
Si è spento a 64 anni, dopo aver lottato con una malattia, Massimo Brutti, conosciuto per essere stato per trent'anni alla guida della filiale di Banca Marche di Jesi in corso Matteotti.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per vento forte valido per tutte le Marche, prorogando il precedente fino alle ore 12 del 12 dicembre.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
E ci risiamo ! Lunedì mattina mi sono fermato al laboratorio analisi pubblico per verificare la situazione. Due soli sportelli accettazione con fila di persone interminabile.
da Luigi Rebecchini
Capogruppo Unione Civica
cosmorebec.blogspot.com
L’ospedale di Senigallia ha ricevuto martedì 5 dicembre da Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, 2 Bollini Rosa per il biennio 2018-2019 nell’ambito della cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma, al Ministero della Salute.
D.ssa Laura Fausta Rota P.O. Responsabile URP Area Vasta 2 - Senigallia
Che ad Ostra avessimo un Sindaco-filosofo era cosa risaputa, ma stavolta ha davvero superato sé stesso (in peggio). Questa mattina (11 dicembre), infatti, ci siamo imbattuti in un post Facebook di Storoni che ci ha lasciati di stucco; ammettiamo che abbiam dovuto rileggere più volte il suo scritto ma non certo per la sua “poeticità” quanto piuttosto per il suo effimero contenuto.
da Comitato “Sopravvivere ad Ostra”
Il forte vento che ha impazzato nell'entroterra senigallia, come anticipato dall'allerta meteo, ha provocato alcuni danni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it