IN EVIDENZA


Arcevia: tutto pronto per la nuova scuola a Conce

Finalmente giunge a termine l'iter per la realizzazione della nuova Scuola Materna di Conce. Tutto era iniziato nel 2014, anno della decisione di sottoporre l’allora scuola materna di Conce alle verifiche di vulnerabilità sismica.

13 dicembre 2017


...

Un rapporto fatto di violenze e umiliazioni, questo quanto raccontato dalla mamma di una delle ex fidanzate, costituitasi parte civile nel processo contro il giovane Alessandro Predieri, accusato di violenza sessuale e riduzione in schiavitù nei confronti di tre giovani, tra cui quella che oggi è sua moglie.








...

Mi rattrista la notizia della prematura scomparsa di Patrizia. La nostra comunità perde una donna di spessore, capace di dialogare e di confrontarsi sui grandi temi sociali e politici, ma anche capace di affrontare e di risolvere le problematiche legate al nostro territorio.




...

Patrizia ha sempre dimostrato, con la sua passione e professionalità, come sia possibile essere impegnati in politica per il bene della collettività e nel pieno rispetto delle Istituzioni che si rappresentano. Ha mostrato, in ogni circostanza, grande dignità, anche nell’affrontare questa sua ultima battaglia.



...

Ha scritto Goethe che le donne «sono in tutto più avanti», che hanno «mille passi di vantaggio»: e se da piccolo il famoso poeta francofortese aveva conosciuto e frequentato solo due donne (la madre e la sorella), da grande si rifece, vivendo passioni e storie d’amore di vario tipo.


...

Il teatro a Belvedere Ostrense mancava da qualche anno. Ne sentivano nostalgia anche i belvederesi che numerosissimi hanno affollato Piazza San Pietro il 29 luglio scorso, facendo della commedia “Io, Alfredo e Valentina”, inscenata dalla compagnia teatrale Agorà, in collaborazione con l’associazione artistica Astoria, un trionfo.





...

“Nessuno ha diritto di essere felice da solo” diceva Raoul Follereau, uomo che ha saputo mescolare la filantropia con la poesia e il lavoro di giornalista. È questo lo spirito che deve animare un periodo importante come quello delle feste natalizie, in cui ogni sentimento è più sentito e profondo.




...

Il GrIS (Gruppo Immigrazione Salute delle Marche) e la Consulta dei Migranti organizzano lunedì 18 dicembre alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana un incontro con il giornalista scrittore Pierfrancesco Curzi,che da quattro anni pubblica reportage su "Il Fatto Quotidiano "



...

Martedì 5 dicembre, a distanza di pochi giorni dal primo incontro del progetto “Lo scrittore della porta accanto”, un nuovo appuntamento all’istituto Panzini di Senigallia con la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, che, attraverso il suo nuovo romanzo “Il silenzio del mare”, edito da Castelvecchi, ha ripercorso la drammatica storia dell’attuale conflitto in Siria.




12 dicembre 2017








...

Che ad Ostra avessimo un Sindaco-filosofo era cosa risaputa, ma stavolta ha davvero superato sé stesso (in peggio). Questa mattina (11 dicembre), infatti, ci siamo imbattuti in un post Facebook di Storoni che ci ha lasciati di stucco; ammettiamo che abbiam dovuto rileggere più volte il suo scritto ma non certo per la sua “poeticità” quanto piuttosto per il suo effimero contenuto.