PosturalDima è uno studio che mette al centro del proprio lavoro la postura e le sue alterazioni. I posturologi Massimo Massi e Nicola Bavosi che collaborano in questo progetto hanno a cuore il desiderio di sensibilizzare e aiutare il soggetto a riconoscere i segnali del proprio corpo e ciò che cronologicamente possa essere stato il responsabile delle sue alterazioni posturali arrivando così a quello stato riconosciuto come dolore: quest’ultimo spesso è cronico, sovente caratterizzato da un’insorgenza e cause inspiegabili e non di rado invalidante.
di Redazione
Ogni anno, all'inizio di novembre, per festeggiare la raccolta delle olive e l'arrivo sulle nostre tavole dell'olio novello, viene organizzata a Scapezzano di Senigallia una delle più importanti feste della Provincia di Ancona: la Festa dell'Olio Nuovo che quest'anno giunge alla sua XVI edizione.
Sabato 4 novembre, a Senigallia, presso l'Aula Magna del Liceo Classico “G. Perticari”, si è svolta la XXVIII edizione del premio "In Studiis Laus", organizzata dal Rotary Club Senigallia, in collaborazione con i ragazzi del Rotaract e dell’ Interact, che ha premiato gli studenti più meritevoli diplomati negli istituti scolastici superiori di Senigallia nell'anno 2016/2017.
La Cellula di Ancona della Associazione Luca Coscioni per la Liberta' della Ricerca Scientifica esprime la sua ferma condanna alla iniziativa del gruppo consiliare "Senigallia Bene Comune" di organizzare un evento sui vaccini in cui e' stato invitato come relatore il signor Fabio Franchi, noto negazionista dell'AIDS, che non risulta abbia mai abiurato queste idee, e che si e' ora riciclato come “esperto critico/scettico” sulla utilita’ e sicurezza dei vaccini.
Venerdì 10 novembre, con inizio alle ore 10,00, presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Senigallia – Area Vasta 2, con la partecipazione del Direttore dell’AV2 ing. Maurizio Bevilacqua, del dr. Massimo Marcellini, responsabile dell’U.O. di Oncologia, e delle Autorità, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione di “l’Ottavanota you”, con il sostegno dell’AOS – Associazione Oncologica Senigalliese e del Rotaract Club di Senigallia.
Dopo il successo della rappresentazione estiva in piazza Garibaldi de “Il Barbiere di Siviglia”, con la “Stagione di Concerti Lirici” torna a Senigallia l’opera lirica targata Villa InCanto, una rassegna di quattro spettacoli per la direzione artistica del maestro Riccardo Serenelli, che si terranno all’Auditorium San Rocco.
Ancora iniziative fotografiche nella Città della Fotografia. L’associazione FOCUS, in comunione con l’AVIS di Senigallia, organizza una serie di incontri chiamati “Parole di Fotografia”, rivolti al grande pubblico e non solo agli appassionati, per meglio far comprendere le scelte tecniche ed espressive dei nostri ammirati autori locali.
dagli Organizzatori
Inizia martedì 7 novembre in Biblioteca una serie di incontri legati ad altrettanti interessanti argomenti di storia sia recente che dei secoli scorsi. “NOVEMBRE CON LA STORIA” è appunto il titolo della rassegna che vede in programma otto appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea e con la partecipazione di Dario Pescosolido, appuntamenti che consentiranno ai cittadini di rileggere ed approfondire fatti e personaggi del nostro passato.
Il 30 Ottobre è stata avviata la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017/2018 nell’Area Vasta 2 dell’Asur Marche. Lo scopo della campagna è raggiungere gli importanti obiettivi posti dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019, ovvero il raggiungimento del 75% negli ultrasessantacinquenni e la protezione per tutte le categorie a rischio indicate nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Trasferire i dati tramite onde acustiche anche in assenza di connessIone Internet, realizzare manufatti recuperando legno di scarto, creare prodotti alimentari salutistici innovativi, costruire edifici modulari ecosostenibili, creare piattaforme web per turisti, sviluppare una piattaforma web capace di trasformare le giacenze di magazzino delle imprese edili in risorse, sviluppo di nuovi materiali ecosostenibili, creare e noleggiare costumi di scena.
Si chiamava Mattia Bressan la più giovane delle tre vittime del tragico schianto nella notte lungo la statale Adriatica.
Il 9 marzo 2017 è stato presentato il progetto “L’Ottavanota” presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Senigallia. È un progetto ad ampio respiro iniziato con la donazione al reparto ed all’AOS di un pianoforte che dalla sala d’attesa del reparto allieta la permanenza dei pazienti e dei loro accompagnatori.
A seguito dell'esito favorevole dato dalle analisi condotte dall'Asur Marche - Servizio Igiene Alimenti Nutrizione - e dall'Arpam sui campioni d'acqua prelevati ieri mattina, è stata disposta la revoca del precedente divieto di utilizzo dell'acqua potabile nelle frazioni di Scapezzano, Vallone e Bettolelle.
Dopo le polemiche del Dott. Silvestri sull'intervento del Dott. Franchi all'incontro organizzato da SBC previsto per il 10 novembre alle ore 21 presso l'auditorium San Rocco sul tema "Salute e diritto. Le vaccinazioni pediatriche approfondimento sulla legge 119/17 ", il Dott. Franchi ci ha trasmesso quanto segue.
Il dottor Silvestri replica alle affermazioni del dottor Franchi. La polemica ha preso avvio dall'incontro organizzato da SBC previsto per il 10 novembre alle ore 21 presso l'auditorium San Rocco sul tema "Salute e diritto. Le vaccinazioni pediatriche approfondimento sulla legge 119/17 ", in cui il dottor Franchi è ospite.
da Dott. Guido Silvestri
Il 16 novembre 1917 tra Marzocca e Marina di Montemarciano naufragò il pontone armato “Cappellini”. Dell’equipaggio morirono nelle acque gelide dell’Adriatico 69 marinai compreso il capitano, mentre solo 4 si salvarono, anche grazie al soccorso prestato loro dagli abitanti del litorale di Marzocca.
dagli Organizzatori
In questa XVI edizione della Festa dell’Olio Nuovo, che si terrà a Scapezzano di Senigallia (AN) dal 9 al 12 novembre 2017, sarà dato, come di consueto, ampio risalto alla parte enogastronomica ma, per dare un maggiore spazio al mondo dell’olivicoltura, abbiamo organizzato un convegno che si terrà domenica 12 novembre, a partire dalle ore 09.30, all’Hotel Bel Sit di Scapezzano di Senigallia.