Il Senato approva con 214 voti a favore contro i 61 contrali la nuova legge
Un mese speciale quello sta per concludersi per la Fidapa Bpw Italy -sezione di Senigallia. All'importante appuntamento per il rinnovo delle cariche sociali si aggiunge il prestigioso premio internazionale ricevuto dalla socia Rossana Berardi per “Donne che fanno la differenza” tenutosi al Cairo.
Con due grandi artisti di Los Angeles (USA), protagonisti della scena mondiale dei balli swing, venerdì 27 e sabato 28 ha inizio la XVII edizione del Winter Jamboree, programmazione invernale del Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, la cui prossima edizione sarà a Senigallia dall’1 al 12 agosto.
Si è svolta domenica scorsa nell’oratorio della parrocchia di Cesano, la tradizionale iniziativa dell'associazione “Cesano per” intitolata "Riso Risotti e Risate". Quando si uniscono ottimo cibo, tante risate e voglia di stare insieme la domenica diventa una giornata in compagnia di tante famiglie con genitori figli nonni e nipoti.
In Italia il peso delle bollette energetiche sul bilancio delle famiglie è notevole: questo il parere del presidente dell’Osservatorio Energia CNA, secondo il quale in Europa nessun paese conta su una media di spesa così elevata.
di Redazione
Sono stati consegnati mercoledì mattina alla presenza del sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, dell'assessore Girolametti e del Presidente del Consiglio Comunale Dario Romano e della presidente della cooperativa sociale H Muta Marina Marinelli, due mezzi destinati al trasporto delle persone in difficoltà.
Proseguono i casi di truffe ai danni dei consumatori online .Il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, indagando su due episodi denunciati da cittadini, ha individuato i responsabili delle rispettive truffe denunciandoli all’autorità giudiziaria.
Sollecitati dalle tantissime lamentele pervenuteci e partendo dall'assunto che la raccolta degli escrementi dei cani dovrebbe essere un gesto dettato anzitutto dall’educazione e dal buon senso dei padroni degli animali, è purtroppo una costante ormai appurare che esistono ancora molti proprietari che ad Ostra si disinteressano totalmente del decoro e dell’igiene delle aree urbane e suburbane, persistendo nella deprecabile abitudine di non raccogliere gli escrementi del proprio amico a quattro zampe.
da Comitato “Sopravvivere ad Ostra”
Si chiamano Giacomo De Carolis, Francesco Pomponio ed Enrico Tomassetti: sono i tre senigalliesi che lo scorso 17 luglio salvarono una coppia di turisti francesi, il signor Heinrich Patrick di 75 anni e la signora Messmer Dagmar di 63, che a causa del maltempo stavano rischiando di finire con la loro imbarcazione contro i moli di accesso al canale Misa.
Nel mese di ottobre, come da tempo programmato, sono stati completati i lavori stradali a Serra de' Conti, da Viale della Vittoria e via S. Maria fino al campo sportivo "A. Novelli", poi in via Di Vittorio e in via Farneto e, infine, un tratto di via 1° maggio a completamento della c.d. "Circonvallazione". Come già reso noto, l'investimento complessivo è di circa 150.00 € per il 2017, cui seguirà, per i prossimi anni, una programmazione di pari importo al fine di continuare le manutenzioni necessarie.
Anche il Circolo del PD di Corinaldo si è rinnovato domenica 22 ottobre. Dopo la presentazione delle due mozioni provinciali, con l’intervento della candidata alla segreteria Valeria Picardi, la votazione ha fatto emergere l’appoggio alla mozione per il candidato Giancarlo Sagramola.
Al termine della fase congressuale, che ha sancito l'elezione dei nuovi Segretari e Coordinatori dei Circoli del Partito Democratico del nostro territorio, vorrei esprimere pubblicamente il mio ringraziamento più sincero a tutti gli iscritti del Circolo PD Senigallia 3 che hanno deciso di riporre attraverso il voto la loro fiducia in me, eleggendomi Segretario di Circolo. Sapere che esistono persone che credono in te, ti fa capire fondamentalmente che ciò che sei e che fai hanno una valenza positiva.
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi giovedì 26 ottobre. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, cui seguirà l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.