Una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio e ai Ministri per chiedere che ai disabili venga garantita una maggiore assistenza. Il mittente sono due sorelle senigalliesi Elena e Maria Chiara Paolini, due giovani disabili che con forza lottano per vedere riconosciuti i propri diritti.
Dal 2 ottobre sono aperti i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di un seggio elettorale. Coloro che ne faranno richiesta andranno a integrare gli albi attualmente già esistenti e dai quali la Corte d’Appello di Ancona (per i presidenti) e il Comune di Senigallia (per gli scrutatori) attingeranno mediante sorteggio per ricoprire tali funzioni in occasione delle prossime consultazioni elettorali.
Dopo la pausa estiva inizia un mini tour della commedia con musiche I SOGNI NEL ROSSETTO di Helen O’ Connor e Simon Hopkinson (versione italiana di Maria Teresa Petruzzi (una produzione Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo) al Teatro Portone di Senigallia sabato 7 ottobre 2017 alle ore 21:15 e domenica 8 ottobre 2017 alle ore 17:00.
Coach Foglietti analizza la sconfitta della Goldengas subita nella “città della poesia” nella prima di campionato.
La “Migrantes” della diocesi di Senigallia assieme alla Caritas diocesana promuovono anche quest’anno la “Festa dei popoli”: domenica 1 ottobre in piazza del Duca a Senigallia dalle ore 16.30 alle ore 20 un pomeriggio di canti, lettura di storie e poesie, danze dei paesi di origine, balli in costume, mostre e coreografie diverse oltre alla fine l’assaggio di cibi preparati dalla diverse comunità etniche presenti a Senigallia.
Le amministrazioni comunali di Senigallia hanno mostrato sempre grande attenzione per le esigenze abitative e hanno messo in campo azioni diversificate e spesso innovative (vedi l’autocostruzione) per contrastare il disagio abitativo delle fasce economiche meno abbienti della popolazione.
Per il grande appuntamento di lunedì pomeriggio (ore 17.00) saranno presenti in città anche le telecamere della tv nazionale. Il 2 ottobre cade il 165° anniversario della fucilazione di Girolamo Simoncelli, patriota fucilato dalle truppe mercenarie svizzere al soldo del papa-re.
Secondo impegno in Coppa Marche e secondo successo al tie-break per le ragazze della Dg Design Miv Senigallia. Dopo il 3-2 casalingo all’Ancona Team Volley, è arrivata la vittoria con lo stesso punteggio in trasferta a Marina di Montemarciano sul campo dell’Esino Volley.